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ELM327 mini Bluetooth - diagnosi e parametri motore

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
ciao ragazzi!
In questo video vi parlo di un prodotto che mi è stato molto utile: ELM327mini con interfaccia Bluetooth.




Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni da scorretto utilizzo del prodotto in questione, con questo video vi espongo solo come lo uso io e stop; non mi voglio sostituire in alcun modo ai meccanici o elettrauto che sudano e faticano in questo lavoro in quanto l'oggetto in questione mi è servito solo per leggere la temperatura del motore e RPM.
Fatta questa premessa, buona visione!
 
Ben fatto! Commovente il fatto che la tua FORD del 2007 abbia lo sportellino dedicato alla presa OBD mentre la mia FIAT del 2017 neCESSita di staccare un quarto di plancia per arrivarci..
 
Sono una cattiva persona se rido? LOL
Scherzi a parte grazie come sempre LOL
 
anche nella mia Fiat del 2008 è necessario smontare un pannello di plastica per arrivare alla obd, e la cosa mi fa girare le nocciole. Nelle Opel la cosa è stata molto più facile da raggiungere, vorrei capire se vale anche per le citroen, prima o poi
 
Pure io devo smontare mezza plancia!!! Mezza plancia che comprende i pulsanti del cdb e dei fari e fendinebbia.

Invece su una vw golf plus del 2007 basta chinarsi e la presa obd2 è li in bella vista sopra i pedali....
 
Ciao in questa tematica vi consiglio la Ap200 della Autel, costa 70€ ma è quasi pari a una diagnosi professionale, entra in tutte le centraline. Non c’è l’ho io ma un mio amico e provandola ad usare va molto bene. Si compra la licenza di un marchio per circa 15€ per 1 anno.
L’unico limite credo sia la taratura/programmazione/adattamento che non è possibile, per quanto ho visto, fare per ogni componente ma solo per i principali (es. farfalla), c’è da starci un giorno per studiarsela per bene.
 
Ben fatto! Commovente il fatto che la tua FORD del 2007 abbia lo sportellino dedicato alla presa OBD mentre la mia FIAT del 2017 neCESSita di staccare un quarto di plancia per arrivarci..
Esagerato.... un paio di incastri
 
Ciao ragazzi dovevo vedere una cosa con la obd, mi è capitata una cosa strana.
Si connette all’interfaccia ma alla ecu va e viene, non legge i valori e mi ha anche spento la macchina come se spegnessi e accendessi la chiave, sia con torque che con car scanner. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
Io sinceramente no, potrebbe essere il modulo bt di uno dei due dispositivi.. sembra la solita cosa da dire, ma hai provato a spegnere e riaccendere il telefono?
 
Ne ho usato un altro stessa identica storia
 
Allora mi sa che è il modulo elm..
 
Spero non la macchina
 
Spero di no ma non credo...
 
Io una volta ho collegato alla presa obd della panda una elm bluetooth utilizzata con un app (craccata LOL 😅 ) e come l'ho attovata spie e lancette nel quadro hanno cominciato a impazzire.
Cambitao app e usata una originale e legale tutto funzionava a meraviglia con la stessa elm bluetooth.
Devo anche dire che la stessa elm con la stessa app craccata sulla punto non dava problemiMMmmmh
 
Domani provo su un altro macchina
Provo anche a vedere se è un genuine, è un cacagoo
Niente app croccate.
Messaggio doppio unito:

Ho provato a testare la elm vi allego lo screening
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Messaggio doppio unito:

Sono riuscito a provarlo su un'altra auto 1dato che ci vuole poco e funziona.
O c'è stato un aggiornamento della applicazione che da problemi o è la macchina che si è rimbambita😢
 
Ultima modifica:
O c'è stato un aggiornamento della applicazione che da problemi o è la macchina che si è rimbambita
Poverina, non dire così, c'ha una certa età... Per l'applicazione puoi scoprire l'ultimo aggiornamento dal Play store, quando è stato. E magari un ulteriore aggiornamento potrebbe risolvere.

Poscritto: un giro di disossidante per contatti elettrici sull'auto io lo darei. Sisamai... ;) (che non è lo svitol o il WD40 generico)
 
Sono arrivato alla conclusione che è un problema della applicazione. Chiudendola e andando con torque funziona, Car scanner invece quando si connette riavvia la ecu (scatta la farfalla e parte la pompa) dice che è connesso ma non legge nulla.
 
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