• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

...grazie.
Poco fa ho scaricato i nuovi driver, domani proverò a installarli eppoi mi recherò a riscontrare la funzionalità.
Non conoscevo questo sito, ti ringrazio. Molto utile ma... ho comunque preso una decisione.
O la va o la spacca. Domani metterò alla prova l'accrocco.
Se "la spacca" il cassonetto dell'immondizia costituirà logica, razionale e idonea destinazione per questa ignominosa quanto immonda cineseria da strapazzo.

Deve funzionare, e deve funzionare al 100% con tutta la diagnostica e le funzionalità previste per le vetture Fiat/Lancia, altrimenti credo che mi orienterò ad acquistare una interfaccetta blutooth dotata di Multiecuscan originale, disco di driver e tutto il resto da un venditore ebay che si firma esattamente "multiecuscan".

Ho trovato questo auction, su ebay: http://www.ebay.it/itm/Multiecuscan...129024?hash=item4d1da97e80:g:NQ8AAOxysJxSOv8~

75 euri non sono pochissimi ora, ma considerando che ne ho già "buttati" 15 per questo sottoprodotto del metabolismo animale che mi sta dando troppe noie, che il multiecuscan che sto testando ora appartiene a un amico di un amico (meccanico, che lo ha acquistato regolarmente), che dovrei comunque acquistare la licenza ecc...

Domani vedremo.
 
Se vuoi fare un acquisto completo mi sa che devi aggiungere anche un adattatore. Se vuoi essere tranquillo che sia un vero Elm327 mi sa che ti conviene rivolgerti al venditore autorizzato.
Trovi tutto sul sito www.multiecuscan.com
 
Se non ricordo male, il MES licenziato con la elm327 modificata e tre adattatori per tutte le centraline, sul sito ufficiale, stava sugli 80 euro, ma usb, non bt. Io preferisco usb. Hai il filo tra i piedi, ma il collegamento è esente da problemi.
 
A me servirebbe semplicemente di resettare periodicamente il service e poco altro.
Dalla lista delle funzionalità di MES appare che per far questo è sufficiente il connettore "dritto" così com'è, senza alcun incrocio.

Avevo controllato questo, e mesi addietro avevo anche acquistato un po' di connettori OBD maschi e femmine dalla cina (su aliexpress, se non ricordo male) per farmi qualsiasi connettore alla bisogna. Costano una sciocchezza, naturalmente.

Il problema persiste. Il driver (immediatamente riconosciuto tra quelli proposti nella pagina linkata da Gioe) è il CH340.
Li ho installati proprio tutti e il sistema ha immediatamente scelto, senza alcun problema (e senza segnalazioni) il CH340, ma... era proprio quello che avevo installato io una settimana fa.

In effetti il PC comunica (e comunicava) correttamente con la ELM327, tant'è che lei risponde correttamente alle richieste sulla seriale.
Il problema è quasi sicuramente (sarei tentato a togliere il "quasi") tra la ELM e il protocollo OBD fornito di frontend dalla vettura.

Altro "mistero": il primo giorno, dopo aver installato quel driver cinese l'interfaccia ha funzionato, tant'è che ho scritto "RISOLTO!" proprio in questo thread che ora appare chiuso:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/problemi-di-interfacciamento-per-elm327-obd2.8478/

PCMSCAN funzionava correttamente, ho giocato una mezz'oretta vedendo i giri del motore... il flusso aria, carburante, i parametri.
Tutto. E l'ho anche scritto.

Ora non funziona più. Tentando di connettere PCMSCAN la connessione sulla COM5 del PC si stabilisce immediatamente, ma poi questo "swiccia" a 115200 baud (e non c'è modo di settarlo altrimenti) e la comunicazione con la vettura non si stabilisce più.
Strano questo.
Stranissimo, perchè ricordo che il primo giorno, quando si connetteva, PCMSCAN swicciava subit0o su 115200 eppoi tutto magicamente funzionava.
A dire il vero questo è accaduto solo un paio di volte: ossia la prima volta quando si è connesso tutto e la seconda volta quando ho riacceso il tutto col motore acceso della vettura, goendo degli strumenti che mi permettevano la visualizzazione in realtime di tutti i parametri del motore.

Ora neanche PCMSCAN funge più, niente si connette alla vettura.
Mi sorge il dubbio che il problema possa riguardare anche il connettore o la connessione della vettura... possibile che ora sia saltato qualcosa nella connessione fisica (o logica) OBD offerta dalla vettura in frontend?!? Non credo che la comunicazione sia protetta da un fusibile o qualcosa del genere... ossia, io da progettista elettronico questo non lo farei mai, anche perchè si tratta d'un livello fisico piuttosto robusto.

Sarei tentato di provare a connettere il mio analizzatore di stati logici usando due connettori dei miei cinesi con una connessione "dritta", derivando solo i pin di colloquio e massa... :Nailbiting:

Ma ho impressione che sia più facile che sia quell'"organica e maleodorante cineseria" ELM327 avariata o da buttare. La vettura funziona perfettamente ogni giorno. Ci vado in giro...
Forse s'è "seccata" il primo giorno.

E comunque se è vero che una ELM327 V1.5 non esiste... si tratterà d'una porcheria di clone, magari fuori standard OBD e compatibile solo in parte, di qualità vergognosa e probabilmente bruciato la prima volta (non è escluso, alla luce dei fatti...)

A proposito... questo auction che avevo postato:

http://www.ebay.it/itm/Multiecuscan...129024?hash=item4d1da97e80:g:NQ8AAOxysJxSOv8~

E' proprio un auction del distributore ufficiale Multiecuscan italiano. E in effetti propone interfaccetta BT e software originale licenziato in bundle.
Chiederò all'amico che ha l'amico meccanico di verificare la connessione in uscita della mia vettura, giusto per iniziare a sgomberare il campo da un po' di dubbi.
 
Elm327 di per sé non esiste, diciamo che è un "programmino"della ELM Electronics caricato su un PIC18F2480 della Microchip Technology. La prima marchia i mocrocontroller della seconda con la scritta "ELM".
Nella versione 1.0 la ELM Elettronics non ha inserito protezione e c'è chi ha copiato il "programmino", mettendolo su microcontroller PIC18F2480 originali o derivati per ulteriori economie. Da qui sono nati i cloni.
Il CH340 (di cui necessita il driver) è un bus convert per permettere di dialogare col protocollo USB. Di per sé non vuol dire che non hai Elm327.
Il microcontroller su cui è installato il "programmino" ELM **se c'è** è sotto la "colla" della tua foto probabilmente integrato sulla scheda.
Dico "se c'è" perché ci sono dei cloni che addirittura copiano il "programmino" su un altro chip (di solito il bluetooth) che non può però emulare tutto. Quindi ti ritrovi un dispositivo che non supporta totalmente o per niente Multiecuscan.

Un trucco per sapere se un dispositivo è sicuramente incompatibile con multiecuscan è controllare se ci sono dei PIN "obbligatori" non collegati: 2, 4 e 5 (di solito ponticellati in quanto masse), 6, 7, 10, 14, 15 e 16. Guarda caso sono 9 di cui due collegabili insieme e quindi 8. Se ci sono tutti non è detto che sia compatibile, ma se ne mancano è sicuramente incompatibile per tutte le funzioni.

Dato che ci siamo, un altro trucco, senza smontare nulla, per controllare se il dispositivo non è terminato correttamente, è misurare la resistenza tra i PIN 6 e 14. Se dà resisistenza (di solito 120 Ohm) occorre smontare il resistore (facilmente rintracciabile seguendo il circuito) e terminare i PIN 6 e 14 con un resistore da 100 Ohm e un condensatore da 560 pF in serie sulla massa (PIN 4 - 5). Quest'ultima terminazione non tutti la fanno, ma io non mi fiderei ad evitarla.
 
Elm327 di per sé non esiste, diciamo che è un "programmino"della ELM Electronics caricato su un PIC18F2480 della Microchip Technology. La prima marchia i mocrocontroller della seconda con la scritta "ELM".
Nella versione 1.0 la ELM Elettronics non ha inserito protezione e c'è chi ha copiato il "programmino", mettendolo su microcontroller PIC18F2480 originali o derivati per ulteriori economie. Da qui sono nati i cloni.

Scusa, Gioe, ma per me questa frase "di per se non esiste" rimane totalmente incomprensibile.
Implementare un protocollo di dialogo tra due entità, pari a pari o master-slave che sia (tra il frontend della vettura, che dietro ha enne processori dedicati su bus e un PC) non può essere realizzato da un circuito logico "cablato" con componenti.
C'è bisogno d'intelligenza e firmware. Ovvio che si sia scelto un PIC.
L'avrei implementato anche io su PIC, magari dopo aver prototipato su un processore (per mia comodità lavorativa personale).
Quindi ELM... esiste. Esattamente come chiunque intende un'architettura di quel genere, ossia un convertitore di protocollo, in buona sostanza. Un "programma" (o firmware), ovvio.
Cosa intendevi per "non esiste"?

Il CH340 (di cui necessita il driver) è un bus convert per permettere di dialogare col protocollo USB. Di per sé non vuol dire che non hai Elm327.

quel driver in realtà è un driver generico che implementa lo strato sotware per compatibilizzare il comune e vecchio protocollo seriale asincrono RS232 (lento) alla linea USB (un'altra linea seriale, ma ad alta velocità).
Per l'esattezza uno ne avevo già installato per via dei test che eseguo su miei progetti in altri campi (nel caso specifico rilevamento di radiazioni ionizzanti).
Il chip solitamente usato per questa conversione è naturalmente un UART, spessissimo il FT232BM della FTDI (proprio la marca che ha sviluppato il driver CH340).
leggendo questa frase, invece, mi viene da pensare che non ci siamo totalmente sintonizzati: "Di per sé non vuol dire che non hai Elm327.".
Che significa? Non comprendo, purtroppo.
Io ho scritto che il dialogo tra PC e schedina avviene correttamente. Il che significa che quando il MES invia dei messaggi di prova (e attende una risposta), questi vengono correttamente interpretati e reinviati.
il dialogo tra PC e "ELM" (o cinese che sia) avviene eccome. Il tutto s'"intoppa" solo quando viene inviato il messaggio "ATSPC" da PC allo scatolino, che provoca il timeout.
Non ho alcun dubbio e l'ho scritto più volte. Si tratta di una catenella ridicolmente semplice: su S.O. è vista come seriale RS232 (forzata dal driver all'enumeratore su COM5), fisicamente si presenta come connessione (seriale) USB, questo è realizzato per mezzo di un UART e del relativo driver, poi si connette allo scatolino. Questo risponde ma poi... stop.
Il problema, al 99%, risiede nella parte che va verso la vettura, ossia il protocollo OBD, sviluppato su PIC, come hai correttamente scritto.

Il microcontroller su cui è installato il "programmino" ELM **se c'è** è sotto la "colla" della tua foto probabilmente integrato sulla scheda.
Dico "se c'è" perché ci sono dei cloni che addirittura copiano il "programmino" su un altro chip (di solito il bluetooth) che non può però emulare tutto. Quindi ti ritrovi un dispositivo che non supporta totalmente o per niente Multiecuscan.

Siamo d'accordo. Mi pare logico. Nel mio caso sicuramente non in un chip che gestisce il blotooth, dal momento che la mia interfaccia è seriale.
In effetti m'hai già dato ieri l'altro l'utilissima informazione che una V.1.5 non esiste proprio.
Questo ha fatto scattare in me tutta una serie di ragionamenti, primo tra tutti... un clone cinese copiato in economia, probabilmente non compatibile molto con OBD e/o realizzato con qualità infima. Credo addirittura che sia già difettoso il chip. Ecco perchè non riesce più a connettersi. Purtroppo l'ho acquistato sei mesi fa, anche se solo qualche giorno fa mi ci sono messo :cry:

Un trucco per sapere se un dispositivo è sicuramente incompatibile con multiecuscan è controllare se ci sono dei PIN "obbligatori" non collegati: 2, 4 e 5 (di solito ponticellati in quanto masse), 6, 7, 10, 14, 15 e 16. Guarda caso sono 9 di cui due collegabili insieme e quindi 8. Se ci sono tutti non è detto che sia compatibile, ma se ne mancano è sicuramente incompatibile per tutte le funzioni.
Dato che ci siamo, un altro trucco, senza smontare nulla, per controllare se il dispositivo non è terminato correttamente, è misurare la resistenza tra i PIN 6 e 14. Se dà resisistenza (di solito 120 Ohm) occorre smontare il resistore (facilmente rintracciabile seguendo il circuito) e terminare i PIN 6 e 14 con un resistore da 100 Ohm e un condensatore da 560 pF in serie sulla massa (PIN 4 - 5). Quest'ultima terminazione non tutti la fanno, ma io non mi fiderei ad evitarla.

Come già avevo scritto nel primo post l'altro ieri (al quale hai risposto gentilmente per primo), ho già provveduto a controllare la resistenza tra 6 e 14, che appare molto alta, dell'ordine dei 100K e oltre.
Cercavo proprio di capire se erano terminati con la "famigerata" resistenza da 120 Ohm, ma questa ipotesi è già scartata da giorni.
 
Intendevo dire (penso anche di averlo scritto) che il microcontroller è della Microchip Technology e che quindi se uno si trova un "robo" con stampato la scritta "ELM" e "Microchip Technology" non deve temere di avere preso un clone.

Per il resto ho visto che sei molto competente, quindi non spendere soldi, ma costruiscitelo da solo.
 
hai provato a guardare questo video?
 
per controllare se il dispositivo non è terminato correttamente, è misurare la resistenza tra i PIN 6 e 14. Se dà resisistenza (di solito 120 Ohm)

Qui ho commesso un errore: per controllare se il dispositivo non è terminato correttamente, è misurare la resistenza tra i PIN 6 e 14. Se dà bassa resisistenza (di solito 120 Ohm)...
 
riassumo brevemente: Il video è molto interessante ma in pratica riporta informazioni che conoscevo bene prima dell'acquisto (a parte un'indicazione dei modelli da acquistare... questa sarebbe stato interessante ottenerla, ma prima di acquistare questo schifo sei mesi fa).
Informazioni sui cavetti d'incrocio coi connettori ecc... è ben visibile sul sito di MES e ne avevo già tenuto conto, come ho scritto alcuni post addietro qui, tant'è che diversi mesi fa acquistai anche parecchi connettori sia maschi che femmine dalla Cina per ottenere una serie di altri cavi "incrociati" (equivalenti al rosso... al giallo ecc...) mettendo solo mano al saldatore (anche se per la MUSA in sostanza c'è ben poco da applicarli, il 90% delle funzioni si ottiene usando solo l'interfaccia, senza alcun "incrocio" tra pin.

Per quanto riguarda l'autocostruzione colgo un filino di sarcasmo, un poco me ne dispiace, ma è semplicemente dovuto a incomprensione (più che naturale considerando il contesto forumistico - accade sempre, ci sono abituato da tanti anni).
Faccio altro per lavoro, un'interfaccia di quel genere mi costerebbe un paio di mila euro (almeno) considerando il tempo da impiegare, non 75 euro come ciò che ho visto su ebay da Multiecuscan Italia, compreso software MES ufficiale e licenziato (oltretutto per l'interfaccia Blutooth).

Il discorso dei 120 ohm era comprensibilissimo anche prima, non mi pare affatto che Gioe abbia scritto qualcosa di sbagliato prima. Naturale testare immediatamente l'interfaccia per vedere resistenza tra 6 e 14 prima di smontarla (anche se poi l'ho smontata lo stesso, per capire che porcheria ci fosse dentro...). La mia non ha 120 ohm ma una resistenza molto alta (quindi quel dubbio è già escluso di partenza).

Per quanto riguarda il discorso "robo che ha dentro un chip con la scritta ELM" ecc... ovviamente non può essere considerato affatto.
Non posso sapere dentro uno scatolino nero da acquistare su ebay se "dentro c'è un chip di marca Microchip Technology tipo PIC con la scritta ELM", ovviamente.
L'oggetto si compra su ebay per inesperienza (e me ne dispiace, visto che ora sono venuto a conoscenza che una Versione 1.5 del firmware ELM ufficiale neanche esiste...) eppoi si butta, come sta accadendo nel mio caso.

Comunque grazie soprattutto a Gioe sono riuscito a comprendere che.
1) la versione 1.5 di un ELM non esiste proprio (fondamentale!);
2) che le schedine ufficiali e originali effettivamente all'interno sono ben diverse - la mia avrà un firmware più o meno corretto (direi ben poco) installato su un PIC (o altro, come giustamente mi ha fatto notare Gioe), ossia su un chip addirittura poi coperto di resina nera per renderlo non riconoscibile (come mi pare ovvio), ossia una solenne fregatura;
3) le interfacce originali date in bundle col SW in realtà non costano uno sproposito (ossia... 75 euro sono pochi, 15 euro -da buttare- sono tanti comunque);
4) lo stesso Gioe ha dato un'occhiata rapida alla foto ma ha subito escluso che quella mia schedina fosse originale o valida.


Che dire... Grazie ancora.
In effetti l'aiuto ricevuto in questo forum è stato grande.
Se non mi aveste dato alcune dritte oggi, probabilmente, sarei ancora a sbattere la testa per capire perchè quel firmware originale è fallato (...) buttando altri soldi (in forma di tempo perso), oltre ai 15 originali, invece ora sto acquistando l'interfaccetta valida per 75 euro! ;):Happy::)
 
Non è che l'hai usato con l'internet acceso? Te lo chiedo perchè di solito se parte qualche aggiornamento in automatico quei cavi clone si "bruciano", si sprogrammano
 
Rorox hai voluto cogliere tanti aspetti dei miei messaggi, ma non hai minimamente accennato a quello più importante: il collegamento dei 9 PIN che ti ho trascritto. Ci sono spesso cloni che non hanno il collegamento ai PIN 2 e 10 e quindi MES non può funzionare (non c'è il collegamento per il protocollo J1850 PWM e J1850 VPW).

Se ci mettiamo a disquisire sul protocollo J1850 e sul fatto che c'è pur sempre il collegamento CAN (6 e 14) o su altri formalismi, sinceramente non mi interessa e mi perdi immediatamente. Oltretutto quello che chiedeva aiuto eri tu e non io :)

Senza intenzione di offesa.
 
Non è che l'hai usato con l'internet acceso? Te lo chiedo perchè di solito se parte qualche aggiornamento in automatico quei cavi clone si "bruciano", si sprogrammano

ciao.
Si ho provato a connetterlo più volte mentre il PC era connesso a internet via WIFI. Può esser stato quello il problema?
E' probabile, a questo punto. Un aggiornamento firmware non disposto da me, "automatico" o altro... ma ormai non fa differenza.
Credo che a questo punto sia importante solo il segnalare il maledetto scatolino a tutti.

Quindi... per chi dovesse leggere... NON ACQUISTATE QUESTA "INTERFACCIA SU EBAY O ALTROVE, SI TRATTA DI UNA SOLENNE FREGATURA.

(vedi foto ultimo post di questa pagina: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/elm-327-per-multiecuscan.1182/page-10 )

--- Messaggio doppio unito ---

Rorox hai voluto cogliere tanti aspetti dei miei messaggi, ma non hai minimamente accennato a quello più importante: il collegamento dei 9 PIN che ti ho trascritto. Ci sono spesso cloni che non hanno il collegamento ai PIN 2 e 10 e quindi MES non può funzionare (non c'è il collegamento per il protocollo J1850 PWM e J1850 VPW).

Se ci mettiamo a disquisire sul protocollo J1850 e sul fatto che c'è pur sempre il collegamento CAN (6 e 14) o su altri formalismi, sinceramente non mi interessa e mi perdi immediatamente. Oltretutto quello che chiedeva aiuto eri tu e non io :)

Senza intenzione di offesa.

Non comprendo assolutamente il contenuto di questa tua, ma mi pare più che ovvio che tu non abbia minimamente letto ne la mia ultima risposta indirizzata a te... ne le precedenti.
Ciò che scrivi è superato da un pezzo, probabilmente proprio grazie alle informazioni (preziose) che ho ricevuto proprio da te.

Grazie di nuovo, dunque.

ps.: prova a leggere i miei post di risposta a te, altrimenti non comprenderai mai il contenuto dei miei messaggi, neanche del presente.
 
Ripeto che non sono io quello che ha bisogno di aiuto.
Una regola di buona convivenza in un forum è che chi chiede aiuto debba spiegarsi il meglio possibile e capire che chi cerca di dare aiuto non fa parte di un help desk a pagamento.
Quindi non deve essere chi cerca di dare aiuto a spiegarsi, ma questo onere - peraltro minimo e parte di un minimo sindacale di educazione che ogni persona normale dovrebbe avere - spetta a chi cerca aiuto.
Per educazione, non peraltro.
Oltretutto un "ho controllato e tutti i PIN sono collegati" non ti avrebbe rubato tanto tempo e, in caso negativo, avrebbe aiutato altri utenti col tuo stesso problema.


Plonk!!!
 
Ultima modifica:
Rorox un po' di umiltà non guasta mai...
 
Faccio altro per lavoro, un'interfaccia di quel genere mi costerebbe un paio di mila euro (almeno) considerando il tempo da impiegare,
Scusa, @Rorox, questo passaggio mi è oscuro. Sempre per la serie "incomprensioni da forum", io capisco che tentare di costruire l'interfaccia ti porterebbe via abbastanza tempo da farti avere un "lucro cessante" di 2000 euro...
Penso di aver capito male, ma se così non fosse, cosa ti sbatti a fare con MES? Se guadagni così tanto, non ne hai bisogno.
Ma sicuramente ho capito male. ;)
 
Salve,
per chi avesse il mio ELm327 (pag. 9) dopo varie prove ho constatato che quella resistenza deve esserci.
La problematica era dovuta al Multiecuscan...problematica "eliminata". :)
Attualmente lo uso ma non mi fa da adattatore 2. Volevo adattarlo, ma da come viene citato sullo schema del sito di multiecuscan dovrei cambiare solo un pin 7-->3 per il quale il 7 non so nemmeno qual'è in quanto l'ELM è usb, quindi non so quale sia tale filo. Qualcuno ha provato a modificare il suo?
 
Salve, non concordo... su ebay ci sono le cineserie che funzionano bene (ovviamente scrivo per esperienza)... basta chiedere prima al venditore se lavora con Multiecuscan o meno.
L'adattatore 2 (rosso) non è compatibile con il cavo in questione, ma solo con il VAG409 per fare la diagnosi agl Airbag compatibili.

:thumbsup:
 
Da come dici tu o faccio una modifica o compro gli adattatori...mi "attacco"?
 
si esatto.
se fai la modifica dei pin 7>3 non riuscirai ad entrare in diagnosi Airbag con il cavo ELM,
solo lo strumento Vag409 (o KKL) permette la comunicazione con questa centralina con l'aiuto dell'adattatore 2 o con la modifica dei pin.
presumo che lo devi utilizzare su una Punto simile alla mia, giusto?
:moto3
 
Indietro
Alto Basso