• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Eliminare Graffi Cruscotto

Auto
Volkswagen Polo 1.2 TDI
Ciao a tutti, come da titolo, mi trovo, senza sapere come sia successo ma solo vedendo di settimana in settimana aumentare in maniera sostanziale il danno, il cruscotto passeggero completamente rovinato da graffi. Inoltre, sporgendomi verso il bauletto dal mio lato guida per vedere da vicino l'entità del danno, mi sono reso conto, a malincuore, che anche la parte centrale di plastica dell'abitacolo era completamente graffiata.So che è inutile piangere sul "cruscotto graffiato", ma ormai mi è quasi possibile entrare in macchina senza inveire contro di me per non essermi reso conto cosa o chi è stato a creare tutto ciò =( =(
Ora, vi chiedo, esiste qualche tecnica, prodotto, in grado di eliminare/attenuare il danno senza sostituire nulla?
Vi allego 2 foto per farvi vedere la situazione:
WP_20150419_18_12_35_Pro.jpg

WP_20150419_18_12_44_Pro.jpg
 
con una spugnetta per i piatti quella gialla verde con il lato verde che dovrebbe essere fine la passi sopra ma con attenzione controlla sempre non risolvi un gra chè ma rimuovi un pò lo spessore dei solchi diciamo e poi se la plastica e nera prova a passare il lucido scarpe liquido nero i graffi rimangono ma un po più mascherati .lo feci su un audi era decente ,p.s.chi a provocato i danni forse qualche donna con relative borse/valige con borchie chiusere strane.......;)
 
Già, sono graffi tipici di qualcosa appoggiato sul pavimento che toccava il cruscotto..
Forse la spugnetta però è eccessiva...
Io andrei per gradi, prima prova con dello spray per cruscotti, non togli i graffi ma li mascheri. Poi il lucido da scarpe è un ottimo suggerimento, ma il cruscotto è grigio..
Se non ottieni risultati soddisfacenti con i metodi delicati, prova con la spugnetta, con delicatezza e per gradi ;)
 
Grazie per le risposte :) proverò prima con il lucida cruscotto, se non va via, vedrò di trovare un lucido da scarpe della stessa tonalità del cruscotto (magari esiste), poi proveró con la spugnetta sperando che non si creano ulteriori graffi. Vi faró sapere a breve :D
 
Buonasera a tutti, poco fa ho fatto come mi ha detto Elcaiman , ho prima lucidato col lucida cruscotto e poi ho mischiato del lucida scarpe nero con un po di neutro per arrivare a una tonalità di grigio quasi uguale al colore del cruscotto. Ho fatto delle foto che dopo posteró, purtroppo la visibilità era quello che era nel tardo pomeriggio e quindi non ho potuto farlo bene bene :)
 
quindi hai risolto il problema?Comunque non capisco come possa essersi graffiato così il cruscotto in modo accidentale .
 
Vi metto le foto in confronto "prima- dopo" , come potete vedere sulla parte sinistra del passeggero i risultati sono più evidenti, sul bauletto un pò meno, appena avrò più tempo cercherò di lavorarci meglio visto che sono sicuro che se riesco a "colorare" le parte biancastre del graffio si noteranno molto di meno. Inoltre credo che il risultato non sia dei migliori anche perché ho spalmato la crema con un pennello, mentre dovrei provare con una spugnetta, in modo che tamponando il lucida scarpe riesca a entrare meglio all'interno del graffio.
Se avete altri consigli o accortezze fatemelo sapere, anche perché sono certo che si può fare di meglio visto che non sono una persona con molta manualità :D:D

wp_ss_20150420_0004.png
wp_ss_20150420_0002.png


Edit : Ora che guardo meglio la foto, avrei dovuto spandere meglio la crema per omogeneizzare il tutto, quando si dice "lavoro di notte, vergogna di giorno"
 
Sì, è migliorato, ma puoi ancora recuperare un po'. ;)
Sicuramente usando uno straccio morbido o una spugna puoi fare un lavoro migliore.
Riguardo la fonte dei graffi, ricordi di aver trasportato oggetti rigidi, magari metallici, appoggiati sul pavimento? Oppure, una gentil pulzella con una graziosa borsa con fibbie o borchie? O di aver fatto l'amore in auto con gli stivali da cow boy indossati, o lei coi tacchi? lol lol lol lol
 
el caimano lo avevo pensato anche io della scopata in macchina ,se è così la prossima volta fagli levare le scarpe alla pulzella oppure metti lei a smorza candela o vi mettete nel sedile posteriore lol lollollol giggle2
 
Secondo me é dovuto a una serie di fattori, infatti in questi giorni sono partiti c***iatoni a un mio amico che ha il vizio di mettere la borsa universitaria ai piedi e di prenderla quando é ancora seduto , alla mia ragazza idem e se abbiamo intenzioni "focose" prima gli faccio togliere le scarpe ahahahaah

Off topic: Stasera ho tolto la cover al mio smartphone per pulirlo (mai usato lo smartphone senza) l ho trovato pieno di graffi e infossature che naturalmente non vanno più via. Incomincio a pensare che qualcuno, sapendo che tengo molto alle mie cose, mi sta rovinando tutto a tradimento per farmi impazzire :(
 
non esagerare ora, non ti fare venire le paranoie lol comunque domani gli dai un'altra passata con una spugna in modo che lo stendi meglio e secondo me si ridurrà ancora :)
 
anni fa, ero anche più ragazzino e quindi propenso a "pazzie"...avevo(...di mio padre) una regata 70s del 1984 e gli interni erano proprio del colore dell'auto di Riccardo, ho comprato una vernice per i paraurti "rinnova spoiler arexons" e dopo aver rinnovato i paraurti ed i fascioni, l'ho passato sugli interni facendoli nero lucido:
l'auto aveva 10 anni di meno fuori e sembrava modernissima dentro, una figata credetemi!!!
Ora mi era venuta qualche idea x la punto che ha 15 anni e gli interni in plastica, complice un pò l'età, sono dello stesso colore,ma non sono molto propenso come allora.
Una cosa mi sento però di consigliarla: per il cruscotto, ora come ora, opterei per un nero opaco, in quanto x il primo periodo d'uso della regata "ringiovanita", avevo un "bel" riflesso nelle giornate molto soleggiate....
 
sicuramente un ottimo risultato...potresti provare a dargli un altra passata nei prossimi giorni...
a mio avviso verrà ancora meglio!
 
Ciao a tutti, ho letto la cronologia dei messaggi, ho avuto lo stesso problema caricando gli sci in auto (stilo MW), graffiando bracciolo centrale, panello porta laterale posteriore e rivestimenti del baule. Ho risolto utilizzando uno spray plastico (tipo lucida cruscotto) che utilizzavo per il paraurti della vecchia panda di colore grigio, con pazienza e sfumando bene è rinato !! Di questi spray ce ne sono di varie colorazioni e si possono acquistare presso i negozi autoricambi/autoaccessori al costo di un normale lucida cruscotto
 
buono a sapersi...interessante...hai una foto dello spray?
 
ciao a tutti, come sapete ora ho l' audi, e qualche piccolo graffietto c'è l'ho anche io sotto il cruscotto, volevo chiedervi, una volta lo provai il lucida fascioni con una vecchia panda, ma era un po oleoso, ma non resta appiccicoso dopo il cruscotto?? grazie
 
c'è poco da fare, oltre il lucida cruscotti o usi il lucida scarpe oppure il lucida fascioni
 
Indietro
Alto Basso