• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elettrodomestici Ikea o Bosch ?

ontopic

Ragazzi un consiglio ... voglio mettere il miscelatore nel lavello !

Non e´presente il buco :(

Per poterlo fare devo prendere una tazza a punta di diamante ?

Volendo posso mettere il miscelatore nel piano da lavoro mah secondo me va meglio nel lavello ...

Il materiale del lavello e´acciaio inox !
Sull'acciaio inox servono punte/tazze hss ma meglio ancora se al cobalto, come ti ha scritto Francesco P.
Quelle diamantate servono per forare muratura e simili.
 
ontopic

Ragazzi un consiglio ... voglio mettere il miscelatore nel lavello !

Non e´presente il buco :(

Per poterlo fare devo prendere una tazza a punta di diamante ?

Volendo posso mettere il miscelatore nel piano da lavoro mah secondo me va meglio nel lavello ...

Il materiale del lavello e´acciaio inox !
Il ripiano della cucina non ha una predisposizione?
 
E' calda rispetto a cosa avrebbe detto un mio insegnante ?
L' energia ( in questo caso parliamo di energia interna ) è un potenziale matematico associato allo stato del sistema e può essere solo definita a meno di una costante... Non è una quantità assoluta... Se prendi un diagramma di stato noterei che è sempre associato all' entalpia (grandezza presente generalmente in questi diagrammi e correlata all' energia interna) uno stato di riferimento... Se io prendo un sistema di riferimento diverso quantifichiamo l' energia in modo diverso.
Calda rispetto all'acqua che era all'interno dell'impianto idrico. Ci ho fatto la doccia. Vista la deriva scientifica delle domande, l'energia (almeno per il calore) è una quantità assoluta, che ha un suo zero a -273,15°C, o 0°K.
Anche l'acqua fredda, come tu hai sottolineato, ha una sua quantità di energia. Ma essendo stata scaldata rispetto alla temperatura ambiente, ha una maggiore quantità di energia rispetto al precedente stato. Ci sono calorie all'interno (cioè quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura dell'acqua rispetto allo stato di quiete di quel momento), e per quanto la mia pelle non sia un termometro, in grado di misurare quanta energia c'è, è in grado di percepire la presenza di un maggiore quantitativo di energia nell'acqua più calda. (a meno che non ci si diverta a fare qualche test per ingannare i nostri sensi, ma questa è una ennesima altra storia).

Io posso definire il mio standard in base a dei parametri e possi quantificare quanto scostamento ho dal mio standard di riferimento attraverso misurazioni, verifiche, analisi della superficie ed elaborare dei modelli statistici per comprendere la qualità dei miei processi o di un prodotto quindi, la qualità, si può misurare... Forse l' utente comune (me compreso) non ha gli strumenti per dare un' analisi oggettiva ma all'interno dei laboratori e nelle aziende che hanno questo reparto si.
Bingo!. L'utente comune ha la convinizione che la cosa di buona qualità è migliore. Ma in realtà non sa come misurare questa qualità, se non con la propria soddisfazione. Che però non è una unità di misura... è solo una sensazione :)

Ieri con un collega si discuteva proprio di questo ad esempio... https://chemtecitalia.it/prodotti/controllo-qualita-verniciatura/
L'azienda di cui hai fornito la URL dichiara che fa le cose come richiesto. E indica come misura il risultato, i metodi che usa per provare che il prodotto è aderente alle caratteristiche richieste.
Non può provare ogni pezzo (vi sono industrie che lo permettono, i test qui indicati non tutti sono possibili su ogni pezzo), il controllo viene fatto a campione, e la statistica si usa a valle per cambiare a monte la produzione/lavorazione, in modo tale da arrivare a stabilire a furia di prove (e precedenti dati) che se ogni "tot" pezzi fatti fa le misurazioni, la possibilità che non risponda agli standard richiesti sia sufficientemente bassa per evidenziare il problema e applicare contromisure. Ovviamente ogni test costa, può essere "distruttivo" (cioè il pezzo usato non si può più consegnare) e deve essere all'interno di un range in modo tale da poter "pagare" test e mancato prodotto con il profitto del resto dei pezzi consegnati (e di cui si riceve il pagamento). Questo ovviamente è un valore per chi commissiona pezzi o lavorazione ad una azienda certificata sul controllo qualità: il cliente si attende una difettosità possibilimente vicina allo zero, il fornitore dichiara quella che può essere la sua difettosità standard e quale è la deviazione dei valori dalle richieste fatte.
 
https://it.wikipedia.org/wiki/Zero_assoluto ... Mi riferisco in particolare al paragrafo "Descrizione".
https://www.studenti.it/caloria.html

Aggiungo che, in fin dei conti, la maggior parte di ciò che misuriamo, senza porci troppe domande, è frutto di accordi o convenzioni oppure concetti matematici che noi diamo per scontati ma che nella realtà non possono essere misurati ( non a caso esiste la discretizzazione ).

Allora @Pike ti chiederai perchè ho fatto questo off topic di cui il 99,9 % degli utenti secondo me ne ha pieni gli scatoloni.
Io sono dell' avviso che se iniziamo a lanciare frecciatine anche sulle virgole non ne veniamo più a capo. Siamo in un forum non in un ufficio tecnico oppure in un laboratorio di fisica e se anche la terminologia si discosta leggermente dal linguaggio tecnico oppure si spara una mezza stupidaggine perchè ne ho le scatole piene della lavastoviglie che mi si rompe dopo tre mesi possiamo a mio avviso anche chiudere un' occhio. E con questo concludo.

I.M.H.O.
 
Ultima modifica:
Il ripiano della cucina non ha una predisposizione?
Non credo mah ...

Il ripiano lo prendo alla brico tagliato della misura che voglio ...la cucina e´lunga 243 cm a me serve un ripiano da 270 cm ...

Comunque ho deciso di prendere quello da 63.5 cm anziché quello da 60 cm cosi ho piu spazio per mettere il miscelatore :)
 
Ah, ma il miscelatore lo devi mettere sul piano cucina? Pensavo dovessi forare il lavello.
A parte che non è consigliabile montare un miscelatore sul piano della cucina perché se trafila acqua sotto la guarnizione del miscelatore il piano si gonfia, comunque se proprio lo vuoi mettere lì, basta una sega a tazza per legno.
Tieni però conto che i miscelatori hanno una ghiera di fissaggio predisposta per spessori sottili. Non penso riuscirai a fissarlo al piano della cucina che è spesso almeno 50 mm.
O forse ho capito male?
 
Le cucine Ikea tutte quante lo posizionano nel piano da lavoro ! Per il discorso se il rubinetto perde e trafila acqua ti do ragione mah partiamo dal presupposto che non succederà 🙃 . Il piano da lavoro 5 mm non lo ho mai visto ...normalmente sono da 2.8 o 3.8 cm . Comunque sono indeciso su dove posizionarlo ...
Messaggio doppio unito:

Secondo me un miscelatore così alto su quel lavello ci sta male ...oppure no ?
Messaggio doppio unito:

🙄
 

Allegati

  • Screenshot_2022-09-26-08-46-27-176_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-09-26-08-46-27-176_com.android.chrome.jpg
    70,7 KB · Visite: 16
  • Screenshot_2022-09-26-08-49-44-765_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-09-26-08-49-44-765_com.android.chrome.jpg
    114,4 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Ah, ma il miscelatore lo devi mettere sul piano cucina? Pensavo dovessi forare il lavello.
A parte che non è consigliabile montare un miscelatore sul piano della cucina perché se trafila acqua sotto la guarnizione del miscelatore il piano si gonfia, comunque se proprio lo vuoi mettere lì, basta una sega a tazza per legno.
Tieni però conto che i miscelatori hanno una ghiera di fissaggio predisposta per spessori sottili. Non penso riuscirai a fissarlo al piano della cucina che è spesso almeno 50 mm.
O forse ho capito male?
Non trafila perché oltre alla guarnizione ci metti un generoso strato di silicone.
@Pandino Deutsch il top della cucina mia è di 4cm ed ho affrontato lo stesso problema. L'installatore diceva che era lavoro dell'idraulico. L'idraulico che è una persona seria ha fatto presente che lui il buco lo avrebbe fatto pure ma trattandosi di cucina nuova non era lavoro suo ed in caso di grane lui non ne risponde. Si è scoperto che il top era difettoso perché non aveva il pretaglio e l'installatore è dovuto ritornare.
 
Ma prendere la cucina senza lavello e prendere a parte un lavello preforato no?
Io ne ho comprato uno da poco con 2 vaschetta+spazio laterale a 80€ in negozio, immagino che il piccolino venga simile come costo...
 
Certamente ma dipende uno che tipo di lavello vuole. (tradotto in italiano: dipende da che cucina sceglie la signora della magione)
 
A me l'installatore della cucina (Ikea) ha fatto il foro senza problemi, anzi mi ha pure chiesto se mi stava bene al centro o se lo volevo decentrato.
Poi, chiaramente, l'installazione del rubinetto compete alll'idraulico (cioè il sottoscritto, nel mio caso della mia cucina).
 
Le cucine Ikea tutte quante lo posizionano nel piano da lavoro ! Per il discorso se il rubinetto perde e trafila acqua ti do ragione mah partiamo dal presupposto che non succederà 🙃 . Il piano da lavoro 5 mm non lo ho mai visto ...normalmente sono da 2.8 o 3.8 cm . Comunque sono indeciso su dove posizionarlo ...
Messaggio doppio unito:

Secondo me un miscelatore così alto su quel lavello ci sta male ...oppure no ?
Messaggio doppio unito:

🙄
meglio posizione seconda foto
 
Ma prendere la cucina senza lavello e prendere a parte un lavello preforato no?
Io ne ho comprato uno da poco con 2 vaschetta+spazio laterale a 80€ in negozio, immagino che il piccolino venga simile come costo...
Tutti i lavelli nuovi non hanno il taglio !!
Messaggio doppio unito:

Certamente ma dipende uno che tipo di lavello vuole. (tradotto in italiano: dipende da che cucina sceglie la signora della magione)
LÖL ahahah praticamente sceglie sempre lei ... io non ho quel problema da un paio di anni sono single e nessuno mi rompe le scatole !!
Messaggio doppio unito:

@Antonioys comunque la cucina non la ho presa intera mah componibile in base al mio spazio infatti la devo adattare e fare alcune modifiche !
 
Ultima modifica:
Magari all'Ikea,non li vende mica solo lui!
Per me comprarlo a parte preforato è la strada
 
@Antonioys davvero ? :oldman:

Purtroppo online ci sono solo quelli neri con il pretaglio in entrambi i lati ...quelli in acciaio inox NO !
Messaggio doppio unito:

Secondo voi meglio acquistare le viti lunghe 1,5 in più e arrivano fino alla fine del tassello ?
 

Allegati

  • IMG_20221001_110749.jpg
    IMG_20221001_110749.jpg
    103,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Alla fine ho mosso il freddo sederino e sono andato a comprare le viti piu lunghe :)
Messaggio doppio unito:

ontopicSolo io quando devo per forza bucare il muro mi vengono i brividi e la paura ?

Faccio un buco da 8 mm e ci vuole un tassello da 10 mm !

Normalmente il tassello a 8 ci vuole una vite da 5 - 6 mm

Quello da 10 mm una vite da 6 - 8 mm !

Grrr odio le case vecchie con muri fatti alla caxxo di cane ...

Adesso dentro il buco ci ho messo della colla rapida con il tassello e la vite ...mah penso lunedi di dover prendere i tasselli piu grandi ...quelli da 10 mm
 
Ultima modifica:
Vorrei scrivere una recensione veloce sulla cappa ikea MATALSKÄRE

La cucina non e´ancora terminata per varie problematiche ...tra cui dei problemi di salute che mi porto dietro negli ultimi anni .

Gli ultimi pezzi li ricevo il 24 dicembre : sono il top cucina e forno ...per la fine del mese dovrei riuscire a terminare il tutto ...sempre se ...non si presentano delle problematiche !

Ritorniamo alla cappa ...da una settimana mi sono beccato il raffreddore con febbre a 40 per due giorni !

Ho deciso di cucinarmi del brodo di pollo con cottura di 90 min .

Risultato ? un vero e proprio disastro ...dalla pentola usciva un filo di condensa e la cappa non riusciva ad aspirare del tutto !

LA griglia - filtro della cappa era completamente piena di condensa con le goccioline che gocciolavano sul piano cottura :(

Per la cottura di un piatto veloce non succede mah per cotture lunghe si :(

Ritornando indietro prenderei la Bosch - Siemens -Neff gia avute e mai avuto lo stesso problema
 
Indietro
Alto Basso