• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elettrodomestici Ikea o Bosch ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come da titolo voi che elettrodomestico scegliereste tra uno Ikea e uno Bosch ?

Per la lavastoviglie vince al 100 % uno Bosch !

Quelle IKEA secondo me sono fatte di cartone !

Ok , quelle di fascia bassa Bosch hanno il fondo di plastica mah lo stesso sono fatte bene !

Per i forni secondo me IKEA fa´qualcosa di molto ben fatto e per un prezzo di 550 euro ti puoi portare a casa un forno con funzione pirolitica !
 
Ci sono due tipi di prodotti Bosch. Quelli fatti in germania, quelli fatti in turchia.
E nei prezzi si sente tutto.

Beko, per quanto ho visto, non sempre sono parchi nei consumi di acqua e corrente.
 
Beko e´ un marchio turco

Prodotti bosch con made in turchia non ne ho ancora visti !

Se non ricordo male ne ho visto made in polania

La mia lavatrice una serie 4 e´made in germany !
 
Meglio per te. Io ho evitato una serie 4 e una serie 6 con fondo in durasteel (ma in realtà plastica) made in turkey.
 
Gli elettrodomestici Ikea sono prodotti da Electrolux.
Io ho la lavastoviglie e la cappa, e sono entrambi Whirlpool.

Nel funzionamento li ritengo di qualità decente, peccato si perdano nei dettagli.

Nella cappa mi è rimasto in mano il comando combinato di accensione/regolazione luce/motore. Ho scoperto che era un problema assai diffuso. Siccome sapevo che, pur facendola riparare in garanzia, il problema si sarebbe ripresentato in tempi brevi, e dato che detestavo quel comando, l'ho riparata a modo mio.
Nel mentre ho pure scoperto che il selettore e rotativo e la relativa manopola sono praticamente uguali (a parte l'estetica) a quelli delle stufette cinesi da 10 Euro tipo questa:
stufetta-cinese_.jpg
Già che c'ero ho pure sostituito i led di serie, buoni per chi il piano cottura lo tiene solo per decorazione.

Nella lavastoviglie si è rotto dentino che funge da consenso elettrico di chiusura portello e da perno per l'apertura dello stesso a fine lavaggio. Pure in questo caso ho preferito arrangiarmi anziché inviarla in riparazione in garanzia.

Peccato, perché per tutto il resto con Ikea mi sono trovato sempre molto bene: la qualità dei mobili, rapportata al costo, è avanti anni luce rispetto ai mobili "da prezzo" che si vedono in giro.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici Bosch, non ho esperienza diretta. Un mio stretto parente (pure lui uno che si da da fare prima di chiamare il tecnico) ha avuto una pessima esperienza con una lavatrice, non tanto per il guasto in se, quanto per l'impossibilità a recuperare il ricambio, cosa che lo ha costretto a rottamare un elettrodomestico con appena 5 anni di vita, pagato a suo tempo quasi 1100 Euro.
 
Ho comprato un forno combinato da IKEA , ed è marcato Electrolux, inoltre sul manuale di garanzia dice di rivolgersi all'assistenza Electrolux in caso di necessità.
 
Ikea è piuttosto... volubile. Se domani qualcuno si offre per gli elettrodomestici e fa meglio a meno...
 
Per quel che costano gli elettrodomestici di Ikea il ti dico cerca altro se puoi.
La cucina di Ikea veniva un botto per come serviva a noi. A spendere quel botto lì per una bella cucina Ikea abbiamo speso meno facendo una cucina di marca (leggasi la moglie l'ha vista e le è piaciuta) con tutti gli elettrodomestici hotpoint (che poi sono tutti Electrolux /Ariston e cavoli vari essendo un unica azienda).

Il forno ha la funzione vapore (ci metti l'acqua nel suo alloggiamento e tiene le pietanze tenere e sugose) ed è tutto touch. Sapremo se è stata una buona scelta per i circa 400€ che è costato.

Guarda al budget ed alla garanzia perché oramai guardare alla marca ha senso fino ad un certo punto.
Io propendo per gli Electrolux dopo le ricerche fatte in quest'anno per rapporto qualità prezzo. Sulla riparabilità è durevolezza sono oramai tutti uguali purtroppo. Il prezzo sale per estetica e per funzioni che magari non userai mai e non tanto per la qualità.
 
Un mio collega ha allestito una casa ordinando tutto tranne la cucina, ma a mio parere 1500€ per un armadio della stanza da letto di Ikea mai nella vita, con la scusa che lo personalizzi gestendo gli scomparti costa tantissimo.
Non dico che un armadio artigianale costi 1500€(in realtà da me si può fare),ma non è che ci siamo lontanissimi, in più di certo non è il cartone finto legno di Ikea .
Poi per gli elettrodomestici avete ragione, conviene quello che costa meno perché tanto tutti fanno la stessa cosa oramai.
 
L'armadio fatto da un artigianio costa in base al materiale, alla complessità ed all'artigiano. Quello che conosco io tira certe fucilate per cui non conveniva.

Sugli elettrodomestici appunto conviene prendere quello che costa meno ed ha le funzioni che servono veramemte, si ripara al primo guasto ed al secondo si valuta la sostituzione perché tanto a conti fatti si è obbligati a fare così.

Per la lavatrice ho preso la seconda poi economica(per le dimensioni che servivano a me) consapevole che c'è poco da riparare per stessa ammissione del tecnico che conosciamo da una vita. Quindi valuta questi fattori nell'acquisto.
 
Una volta buttai una lavatrice per il cuscinetto del cestello
10€ di danni ma irreparabili visto che il cestello palesemente composto da 2 parti con predisposizione per guarnizioni e viti, al posto di essere avvitato è stato termosaldato rendendo impossibile l'estrazione e la sostituzione del cuscinetto.
Da allora compro quella che costa meno, perché la scheda nuova costa più della lavatrice o i pezzi sono insostituibili.
 
Sugli elettrodomestici appunto conviene prendere quello che costa meno ed ha le funzioni che servono veramemte, si ripara al primo guasto ed al secondo si valuta la sostituzione perché tanto a conti fatti si è obbligati a fare così.
Allora guardate anche ai consumi. Ben prima di questi prezzi elevati di corrente elettrica, il prodotto che consuma meno forse costa anche il 10/12% in più all'acquisto, ma fa spendere molto meno a distanza.
Inoltre fate molta attenzione alle funzioni. A volte qualcosa che sembra esoticamente inutile vi permette di fare cose nuove.
 
Le economiche che ci sono adesso da euronics sono di classe energetica raramente sotto la D con la classificazione aggiornata.
Sulle funzionalità forse hai ragione tu ma dipende sempre dal prezzo.

Ma siamo OT e mi fermo.
 
Secondo me non è ot. La domanda è che scegliereste tra 2 elettrodomestici, e la risposta per me è quello che costa meno a parità di funzionamento.
Pike ha ragione sul consumo, ma di solito se il funzionamento è simile è facile che le tecnologie siano simili e quindi i consumi.
 
Poi onestamente si risparmia di più programmando i lavaggi perché di classi A reali ne vedo poche ed a costi folli. Meglio una classe D usata bene piuttosto che una A usata male.
Il frigo con la classificazione nuova è diventato F. Tutte le tv che vedo, tutte, sono G. Per cui anche qui c'è da andare al manicomio. Magari la lavastoviglie è A ma clasificacione vecchia o nuova?
 
Mia esperienza sugli elettrodomestici:
Lavatrice zorowatt sostituita dopo 15 anni perfettamente funzionante mai riparata e mai guastata, sostiuita perchè " compriamo un elettrodomestico piu' ecologico questa è" antica" ok va bene... sostituita con Candy super mega galattica pagata 1000 euro... dopo 4 anni si è guastata la scheda, ripararla era economicamente svantagioso.. l'ho buttata.... sostituita con l'attuale indesit pagata 400 euro, pure questa appena arrivata perdeva acqua dalla guarnizione del cestello. dopo due anni cuscinetto cestello rumoroso, sostituzione di tutto il cestello in quanto i cuscinetti non si possono piu' sostituire, dopo altri due anni arriviamo ad oggi nuovamente cestello rumoroso, ma cestello non piu' disponibile per cui tra qualche giorno butto pure questa ne comprero ' una che costa ancora meno tanto si rompono tutte.... lo stesso con il televisore, il primo è durato 20 anni un philips machline da 28 pollici, gli altri una media di 4 anni e poi sostituiti, perchè si rompono le schede e ripararli diventa.... complicato dicono loro...quello che invece dico io che hanno poca fantasia e alcuni anche poca professionalità e tirano acqua a valanga al proprio mulino, il penultimo televisore philiph pure questo e durato 4 anni come il suo predecessore era irreparabile secondo l'assistenza perchè la famosa scheda non era piu' in produzione e prenderla fuori zona costava una follia .. in pratica l'ho regalato ad un riparatore che con un po' di voglia di fare ha individuato il guasto, era un semplice transistor comprato poi si ebay alla mastodontica cifra di 50 centesimi, in pratica se lo è tenuto a casa sua
potremmo poi parlare del frigo.. ma è la stessa solfa per cui.....morale una volta tutto durava, oggi tutto non dura per cui spendere come una volta che pagavi perchè durava, oggi marca famosa o meno, non è piu' così .. personalmente non mi faccio piu' fregare...:Happy:
 
Ognuno la pensi come vuole, in fondo le opinioni sono frutto dell'esperienza. Sulla più bassa riparabilità avete ragione. Per aver qualcosa di realmente riparabile bisogna spendere cifre decisamente elevate, e nessuno vuole andare a prendere un marchio che fa costare una lavatrice come un'auto usata.
In ogni caso...
La classe energetica è un valore relativo. Guardate i numeri dei consumi, e poi anche come vengono ottenuti. Per lavatrici e lavastoviglie i programmi ecologici a bassa temperatura sono quelli che finiscono nel cartellino, ma i produttori più seri forniscono anche i consumi ipotetici per acqua ed energia nel manuale. Che potete consultare anche senza comprare il prodotto, vi basta segnare il codice.
Per gli elettrodomestici che non durano... La lavatrice durata meno è durata 8 anni, motivo per cui s'è deciso di cambiarla, una Hoover (gruppo Candy). L'unica lavastoviglie durata poco (6 anni) è stata una Rex Techna, gruppo Zanussi. Ai primi cinque anni, un guasto all'anno. Fuori dalla copertura estesa, cambiata per una bosch che ne è durata 13. Bosch ad ora è il mio primo marchio per l'acquisto.
Tutto non dura, tutto dura. A volte anche come si usano le cose cambia la situazione. Ma tanto tutti fanno "un uso normale", cioè non sanno spiegare come lo usano.

Ma i consumi... quelli restano. E si pagano.
 
Indietro
Alto Basso