• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Tanto prima o poi avremo aperto anche questa discussione dato che qualche utente ogni tanto chiede ;) mi sembrava giusto condividere con voi un po' di materiale in mio possesso (sono geloso eh :p). Dedicheremo questa discussione all'elaborazione del mitico F.I.R.E spero vi faccia piacere! ;)
 

Allegati

  • 76a_firetuning03.jpg
    76a_firetuning03.jpg
    200,7 KB · Visite: 3.782
  • 80a_firetuning05.jpg
    80a_firetuning05.jpg
    230,3 KB · Visite: 3.554
  • 914_firetuning04.jpg
    914_firetuning04.jpg
    174,5 KB · Visite: 3.228
  • a04_firetuning06.jpg
    a04_firetuning06.jpg
    197,1 KB · Visite: 3.100
  • retrofiatfire561.jpg
    retrofiatfire561.jpg
    168,8 KB · Visite: 3.595
Aaaa la mia pagina preferita ! Complimenti
 
Ottima pagina. Il motore FIRE forse è uno dei più riusciti della Fiat, e l'unico che io conosca (correggetemi se sbaglio) che ha un sistema di sicurezza che evita, in caso di rottura della cinghia di distribuzione, di danneggiare parti delicate come le valvole.

Io personalmente ho appreso qualcosina riguardo l'elaborazione del FIRE 1.1 SPI della Cinquecento Sporting (che in pratica è quello della Punto 55 ma con rapporti più corti del cambio.). Ovviamente sono modifiche che permettono di mantenere l'air-box originale, non si vede alcuna differenza tra il vecchio ed il nuovo motore. Con l'elaborazioni di cui mi hanno parlato, si raggiungono circa i 75 cavalli, che bastano ed avanzano per far muovere i 720 chili della Cinquecento.
 
Ultima modifica:
I FIRE moderni non li conosco molto, so solo che quelli fino al 2000 hanno pochissimi difetti. Quello più serio, riguardo che bruciano facilmente la guarnizione della testata, è dato dal fatto che la suddetta guarnizione è fatta "a risparmio".
Io sul mio 1.1 ho 129.000 km, la testata l'ho spianata a 119.000 km, ma solo perché si è bloccato il termostato, sono stato sfortunato diciamo.
 
Ma i Fire di adesso sono modificati anche a causa delle norme antinquinamento e poi sono più "tecnologici" hanno variatore di fase , farfalla elettronica ecc...
 
Diciamo che bisogna stare al passo con i tempi, oggi gli costerebbe troppo fare una farfalla comandata da un filo d'acciaio. E le regole riguardo l'inquinamento sono molto più rigide (motivo per cui, tira un poco di più il 1.1 della Cinquecento Sporting, piuttosto che quello della Seicento Sporting II serie con ABS).
 
si hanno dovuto fare grosse limitazioni purtroppo, vedi il 1.2 che è nato con 75 cavalli invece di 60 ;)
 
Esatto pensa che è passato da Euro 0 a Euro 6 di adesso :eek:
 
si hanno dovuto fare grosse limitazioni purtroppo, vedi il 1.2 che è nato con 75 cavalli invece di 60 ;)

A proposito di 1.2 75, il vecchio 75 della Punto è ottimo per rendere più potente il 1.1 SPI, pur mantenendo l'air-box originale (onde evitare problemi con le forze dell'ordine).
 
lo so :p Bene vi espongo il mio progetto, almeno vi rendo partecipi! attualmente ho quasi tutti i pezzi per trasformare il polmoncino fire da aspirato in turbo ;) Non penso di tirare fuori numeroni, anche perchè non credo che il cambio regga e non ho voglia di fare ibridi tra i vari cambi... penso di fare 130-140 cv voglio sfruttare il più possibile il gpl. E con questo intendo dire che terrò un discreto RDC per avere tiro anche senza la turbina, grazie ai 110 ottani del gpl, come elettronica sono al orientato verso una megasquirt. Ovviamente il tutto contornato da lavori a livello di telaio e sospensioni :p
 
Chiedo da ignorante, cosa intendi per RDC?
Cosa intendi per "lavori di telaio"? intendi irrigidire la scocca?
 
Mi intrometto se posso :) RDC credo che intenda dire rapporto di compressione ! Credo
 
Credo io che voleva dire quello ! :thumbsup:
 
sisisi sta per Rapporto Di Compressione ;) per lavori sulla scocca intendo aumentare la rigidità torsionale per cui, qulsiasi duomi è ben accetta (penso di farmele io), fazzoletti nel telaio e intendo ripassare le saldature sulla scocca :) poi sistemare bene con le bilance per l'assetto i pesi della macchina e far ritarare i miei ammortizzatori secondo le mia specifiche! sulla carta dovrebbe uscire un buon lavoro, la scommessa sta nella mia manualità!
 
Io avevo una barra duomi superiore sulla mia Cinquecento, qualcosa cambiava, la macchina si corica di meno (si flette meno l'anteriore) ma è più rigida e mi strozzava dei tubi, dunque l'ho tolta. Praticamente con o senza si nota poca differenza.
 
assetto hai l'originale? da me penso di mettere pure le inferiori, e irrigidire le anti rollio!
 
Indietro
Alto Basso