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Effetti della marmitta bucata e della contropressione allo scarico

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
a me non dispiace il rombo derivante dalla marmitta fessurata, infatti quando la tirai in un vico sembrava una Subaru LOL, l'unico difetto è che si hanno un 3-4 cavalli in meno, anche se non ho capito il motivo del perché ha meno rendimento( meno potenza) con la marmitta corrosa e bucata.
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Manca E' inferiore la contropressione dallo scarico studiata per il funzionamento del motore, che ha meno coppia (di solito) ai bassi/medi regimi.
 
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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
però qui c'è scritto il contrario addirittura, che la contropressione riduce le prestazioni, se così fosse non sarebbe il contrario ovvero che senza marmitta c'è meno contropressione e quindi più potenza?
Screenshot_20180818-142056.jpg
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il discorso è più aeticolato di quanto lo si disegni.
I moderni motori a combustione interna hanno un delicato equilibrio tra rumore, prestazioni, consumi, emissioni, che viene raggiunto lavorando su ogni anello della catena.
Un motore di serie è studiato per avere un dato rendimento con la configurazione di serie, quindi con un determinato collettore di aspirazione, fasatura, mappatura, valvole, collettore di scarico, catalizzatore, silenziatore.

Nel momento in cui si va a modificare questo equlibrio, gli effetti possono non essere del tutto benfici. Se si modifica il solo scarico, senza toccare aspirazione e mappatura, facilmente si avrà un decadimento delle prestazioni, almeno ad alcuni regimi (di solito quelli medio bassi).
Se la "modifica", poi, non è nemmeno voluta (marmitta bucata), e quindi casuale, l'uscita dell'aria creerà turbolenze indesiderate, e onde "anomale" che sicuramente andranno a inficiare il rendimento.
Imho
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo scarico ha una parte sensibile nel gestire la velocità d'uscita del gas di scarico.
Non tanto fondamentale quanto nel due tempi (dove un corretto dimensionamento delle anse di scarico può rivoluzionare il diagramma di erogazione di coppia e potenza) ma in ogni caso è significativo, e non poco, nel quattro tempi. Specie nei benzina, che hanno un range di funzionamento (in termini di giri) ben più ampio della maggior parte dei turbodiesel (i secondi si fermano mediamente a 4.000, i primi attorno ai 6.000) e quindi un volume di gas di scarico ben più variabile.

Se ad alto regime costringiamo a far uscire il gas di scarico in tubi lunghi e stretti, questo rallenterà l'entrata alla miscela aria/benzina, facendo cedere ai gas di scarico più calore al motore ed alle tubazioni ed abbassando la velocità di aumento dei giri del motore; questo però garantirà a medio-basso regime un miglior riempimento della camera di combustione ed una velocità d'uscita più efficace per migliorare l'erogazione.
Se invece ad alto regime abbiamo un tubo largo, dritto, senza freni o filtri, questi gas usciranno molto velocemente, facendo spazio più in fretta alla miscela aria e carburante (ma con il rischio di gettarne parte nei gas di scarico), riducendo il calore ceduto al motore ed al vano. Se analoga situazione l'abbiamo a medio-basso regime con un tubo molto ampio, la velocità di uscita dei gas è bassa, ed analogamente bassa è la velocità di entrata della miscela aria e carburante, rendendo quindi pigro il motore sino a che il flusso di gas non è all'interno del range ottimale.

Tutte queste considerazioni valgono esclusivamente per i motori aspirati, per i turbo è tutt'altra minestra e non è luogo per affrontarla.

Un modello di serie ha una serie di obiettivi "definiti" in fase progettuale. La potenza massima ottenibile non è un obiettivo del costruttore, quindi lo scarico viene dimensionato per far funzionare il motore all'interno del compromesso di riferimento per temperature, emissioni, consumi, fase, tipo di testata (2 o 4 valvole per cilindro).
Se uno dei dispositivi lungo la linea di scarico viene tolto o spostato, cambia l'equilibrio.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi, una domanda semplice:
Ma guidare con la marmitta bucata, il consumo di carburante è invariato oppure aumenta?
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Potrebbe aumentare se arriva aria esterna dal buco fino alla sonda lambda, l'eccesso di ossigeno può indurre la centralina a considerare la miscela magra e quindi arricchire di conseguenza.
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
dipende da dove e' il buco. se e nel terminale non si arricchisce niente di ossigeno...
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi da 4 giorni ho incominciato a sentire il rumore del motore che aumentava sempre di più, quando tiravo l'auto sembrava un abarth aspirata, tanto è vero che quando stavo con l'acceleratore rilasciato a bassi giri si sentivano tipo gli scoppi come sulle auto modificate LOL.
Abbassandomi sotto l'auto ho notato che il tubo che si collega al silenziatore centrale si è sfilato un pò, non sia mai e si sfila del tutto poi il tubo con i silenziatori si staccano e cadono in strada, in poche parole ho guidato con lo scarico senza silenziatori, solo il catalizzatore faceva il suo lavoro.
Domani devo portarla da un marmittaro del mio paese che si prende 5 euro e mi salda la parte sfilata. Quasi 2 anni fa successe lo stesso, solo che invece di essere il tubo iniziale, era il tubo finale sempre collegato al silenziatore centrale.
Guardate:
20190806_222735.jpg

Ah, comunque ho notato prestazioni migliori e giri che salivano più velocemente, aveva più coppia in salita, però purtroppo non si può guidare così.
 
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giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ma di che auto si sta parlando?
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Della mia auto, ora è stata riparata con la saldatura. Quasi 2 anni fa successe la stessa cosa, soltanto che era il tubo finale, ora invece era il tubo iniziale.
 

Scania95

Utente Avanzato
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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Un po' di tempo fa si era spezzato il flessibile sulla mia panda, sembrava di guidare un'aeroplano, per carità bello le prime volte ma poi il rumore era assordante e l'auto non andava niente.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Invece a me sembrava andare più forte, poi mi piaceva molto il suono a regime minimo senza accelerare, si sentivano gli scoppi, però appena acceleravo un pò e stavo a giri bassi il rumore era un pò fastidioso, sembrava tipo una moto ad alta cilindrata oppure l'aeroplano, poi però appena iniziava ad arrivare in coppia il sound diventava molto bello.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Vi faccio una domanda: Che voi sappiate, guidare con una crepa di 2-3cm nel silenziatore o peggio ancora guidare senza il terminale, incide sul consumo di olio facendone consumare di più o non cambia niente?
 
Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
io ho cambiato la marmitta perchè a quel poco di rumore in più corrispondeva un sensibile calo del rendimento.
con la nuova va il doppio.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Io invece notai che quando avevo una fessura nel silenziatore centrale tempo fa, appena arrivavo in coppia sembrava spingere di più, tipo arrivavo a 40km/h con la 2a marcia e dopo questa velocità spingeva di più, poi non so se era una mia impressione.
 

Scania95

Utente Avanzato
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Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Di solito le auto più sono rumorose e più danno quella sensazione di potenza, ma non è così alla fine
 
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