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E' vero che rigenerando la testata un motore super sfruttato, torna come nuovo?

Auto
Fiat Punto elx 1.2 8v 60cv - 2000
Salve ragazzi, ebbene sì, è arrivato il momento fatidico in cui bisogna decidere se proseguire con "l'accanimento terapeutico" o rottamare.
Ho una Punto seconda serie 1.2 8v 60cv del 2000 che ha percorso la bellezza di 280 000 km e rotti, che ha la guarnizione della testata fusa e devo decidere se metterla a posto oppure rinunciare. Intendiamoci, avesse meno km, non starei qui a lambiccarmi il cervello, ma non posso fare a meno di dubitare che riparata la testata, di lì a poco, possano venirmi meno pistoni e cilindri o l'albero motore e che mi debba ritrovare perciò a praticare "l'arte dei pazzi". Il mio meccanico, mi ha rassicurato che se faccio la guarnizione e connessi paraoli ecc., posso stare tranquillo che il motore torna quasi come nuovo, ma io da perfetto ignorante in materia meccanica, ma estremamente esperto in materia di ignoranza o peggio malafede umana, dubito fortemente del suo parere. Voi che dite, i miei dubbi sono fuori luogo?
 
Per quanto sia "conosciuto" che il Fire ha i suoi problemini con la guarnizione della testata, di solito si brucia per un motivo. Ci sono decine di storie nel forum che lo confermano.

Detto questo, ecco che cosa non capita se si lavora sulla testata, cambiando la guarnizione e materiali d'uso attorno...
  • non si cambiano i tappi di fusione
  • non si smonta la coppa dell'olio con la pulizia del fondo della stessa, della succhieruola e degli annessi e connessi
  • non si smontano albero motori e pistoni, con il controllo delle bronzine di banco, di biella e degli spinotti e sostituendo i vari materiali usurati (tra cui le fasce elastiche/segmenti)
  • non si è detto che si bonifichi completamente l'impianto di raffreddamento, pulendone ogni parte con i detergenti del caso per eliminare fanghiglia, ossidazione, residui metallici sospesi e sostituendo anche la valvola termostatica
  • non si cambia la frizione
  • non è detto che si cominci ad usare un olio un po' più efficace
Tutte cosine che, visto che non sono state scritte, non so se verranno fatte. E che per rigenerare il motore andrebbero fatte... Se sei attorno alla scadenza della cinghia di distribuzione e con lo smontaggio della testata non si rinnova pure quella e la pompa dell'acqua.. meglio che mi astenga.

Tutto ciò tocca il motore ed un paio di accessori (cioè radiatore e pompa acqua). Ma non tocca cambio, frizione, alternatore, climatizzatore, catalizzatore, sonde lambda, pompa benzina, radiatore abitacolo, impianto frenante, ammortizzatori e boccole sospensioni.

Parli di un'auto di 18 anni e con quasi 300.000km. A te la scelta.
 
Mia esperienza rifatto testata 20. Alfa Romeo per problema ad una valvola, prima del lavoro consumo olio prossimo allo 0, buoni consumi carburante, dopo il lavoro 1 litro ogni 1k km con relativo fumo azzurro allo scarico. Se rimetti a nuovo la parte sopra aumenta la compressione ed è facile che parta qualche trafilamento nella parte sotto.
 
Caspita Pike, mi pare che tu voglia dirmi che in realtà non ho scelta, come pensavo io, senza la forza di tutti i tuoi dettagli. La macchina va cambiata e subito! Magari con il proposito di affrontare meglio il discorso manutenzione, con la prossima auto.
E' la seconda volta che ti ringrazio nel giro di pochi giorni. Non sarai per caso il mio angelo custode in incognito? Ah ah ah ... buone cose e "avanzi" una cena e pure coi fiocchi!

--- Messaggio doppio unito ---

Mia esperienza rifatto testata 20. Alfa Romeo per problema ad una valvola, prima del lavoro consumo olio prossimo allo 0, buoni consumi carburante, dopo il lavoro 1 litro ogni 1k km con relativo fumo azzurro allo scarico. Se rimetti a nuovo la parte sopra aumenta la compressione ed è facile che parta qualche trafilamento nella parte sotto.

Grazie Max, faccio tesoro di ciò che mi dici e mi dispiace per la tua infelice esperienza.
 
marcello punto 188 io provo di far pensare a 360°. Al di là di quel che penso io, è fondamentale che tu possa farti un'idea più ampia e completa possibile della situazione. E poi che prenda la tua decisione con la tua testa.

Per quanto il mio racconto gira su tanti componenti che si son già guastati e si guasteranno su tante altre auto poco curate, solo tu sai il perchè la guarnizione della testa può essersi bruciata (se leggi qui ci sono tanti casi di persone che han bruciato e da come han raccontato di aver trattato l'auto si è capito perchè) e come è messo il resto dell'auto.

Io non so e non posso sapere se vuoi tenere questa e ripararla o passar oltre. Ma hai un dubbio. Pensa bene e prendi una tua scelta.

(io la panda vorrei farla arrivare a 400.000 se me lo permettono... non è che mi diverto a dire di buttare le auto, eh?)
 
E' un intervento di riparazione straordinaria, la rigenerazione di un motore è un'altra cosa.
 
Per riavere un motore quasi nuovo si deve procedere ad una revisione completa, la sola sostituzione della guarnizione della testa risolve alcuni problemi ma non recupera l'usura.
 
Pike ha fatto un'analisi molto accurata e realistica.
Rifare la guarnizione di testa, se accompagnato da operazioni collaterali volte a prevenire altri inconvenienti può ringiovanire un motore di medio kilometraggio, ma uno molto sfruttato è una bomba ad orologeria.
Se tutto il resto dell'auto fosse bellissimo e ci fosse un valore affettivo, si potrebbe suggerire di cercare un motore più fresco, ma comunque anche il resto della meccanica ha 280000 km.
A malincuore ti dico che è arrivata la sua ora. :(
 
Sinceramente se dovesse succedermi alla mia Punto 188 del 2001 di dover fare la testa auto con 17 anni e 250000 km la manderei in pensione anche se con molto ma molto dispiacere e pensare che la mia è immacolata ma non troverei il senso di spendere ancora soldi su un’auto così vecchia e chilometrata perché anche tutto il resto dell’auto a 250000 km
Tutto sta se ha un valore affettivo oppure no se la vuoi tenere ancora oppure no
Poi adesso parlo così perché sono dietro una tastiera , ma magari a trovarmi davanti a questo problema la metto a posto E spendo altri 300/400 euro
 
l'importante è ottenere il lavoro, poi se più avanti si presentano altri problemi, a quel punto l'utente rinuncia e si disfa una volta per tutte dell'auto, anche perchè gli dimostrano che gli altri pezzi che cedono non hanno niente a che vedere con la testa, anche se poi molte volte sono la concausa di un lavoro fatto a metà.
 
Ragazzi, grazie mille. Mi conforta sapere che anche se le mie competenze in campo meccanico sono minime, l'istinto, l'intuito e la logica, mi vengono in soccorso.
Grazie Pike, Max 69, matteo 89, kekkoku, motom121, ElCaimanDelPiave, samuele, terzimiki. Vi sono grato per il tempo che mi avete dedicato. Siete stati preziosissimi!
 
Poi adesso parlo così perché sono dietro una tastiera , ma magari a trovarmi davanti a questo problema la metto a posto E spendo altri 300/400 euro

Comunque, su ebay trovi una azienda di quaGGiu', che per 150 eurozzi ti rettifica la testata purché non sia proprio distrutta (presenza di crepe).
Mo' non so se fanno tutto quello che promettono, però per una "scaldata", penso che te la mettono a posto, e quindi..se po fa'...

P.S. ..e cmq, sempre meglio del meccanico che dice che ti porta a spianare la testata, e te la liscia nel retrobottega sulla carta vetrata...
 
Io direi che se l'auto è sempre stata tua e sei stato puntuale con le manutenzioni puoi anche correre il rischio, mentre se l'hai presa usata no.
 
Sì, ma, cuscinetti, semiassi, boccole, scarico, barra stabilizzatrice, braccetti, cambio e tutto il telaio, hanno tot anni e km... il motore non è l'unica parte soggetta ad usura e rotture. Se anche la manutenzione è stata puntuale, tutte le parti che ho citato, di solito non vengono toccate, ma a quei kmetraggi, sicuramente non saranno fresche.
 
Cmq si tratta di scelte soggettive.
C' è che preferisce tenersi una auto "datata" per usarla come "muletto", per questioni sentimentali o, piu' semplicemente, perché può sopportare una spesa di 1000 euro per riparare l' auto vecchia, ma non di 10000 per una utilitaria nuova.
E poi c' è chi rottama l' auto dopo 100k km.
Quando vado da qualche autodemolitore per prendere pezzi usati, e vedo macchine piu' nuove della mia, su quegli enormi scaffaloni che si usano adesso per mettere in mostra le auto demolite, mi viene voglia di prenderne una e portarmela a casa : )
 
A chi lo dici!!! Vedo auto che per me sono nuove, non incidentate, e penso che magari avranno fuso... boh. Ma se potessi, davvero le comprerei per sistemarle!
 
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