Salva, va meglio rispetto alle candele vecchie. Ma il confronto andrebbe fatto nuovo vs nuovo lol
Ad ogni modo, e' tutta la sera che armeggio con le vecchie candele. Ho fotografato le due serie di candele smontate dalla rossa, prima delle attuali bipunta, e misurato tutte le distanze tra gli elettrodi.
Parliamo di quatto Champion, che non ricordo quanti km avessero, e di quattro NGK, che, come dicevo avevano circa 30000 km.
Beh, ci credete che nessuna, ne' le champion ne' le ngk arrivano allo 0,9 indicato sulla tds? Le champion addirittura sono a 0,7. Le ngk 0,8. Tutte e quattro, con tolleranze che il mio spessimetro non rileva, avendo precisione o,o5.
Lo spessimetro e' preciso, ho misurato gli spessori col micrometro, e risultano perfetti.
Quindi desumo che le candele riducono la distanza tra gli elettrodi a causa delle incrostazioni, ma per e' solo un'ipotesi.
Anch'io ero convinto, come dice Motoradders, che la distanza tra gli elettrodi dovesse progressivamente ed inesorabilmente aumentare, a causa del consumo del metallo, ma il riscontro oggettivo sembra dimostrare il contrario.
Dico io, possibile che tutte e otto le candele fossero difettose? Possibile che tutte e otto avessero preso colpi?
Ad ogni modo, e' interessante notare l'aspetto profondamente diverso delle due serie.
nelle foto si vede chiaramente che le champion sono ricoperte di una coltre nera uniforme, mentre le ngk appaiono di un rassicurante color nocciola, ma presentano, e si vede chiaramente dalla foto dei puntali, delle incrostazioni tipo mitili sugli scogli. Mi piacerebbe sapere a cosa sono dovute.
per completezza, le champion risalgono al pre rifacimento testata, mentre le ngk hanno probabilmente lavorato sempre con la sonda lambda cotta, quindi con una combustione "standard". Interessante sarà vedere lo stato delle attuali, dopo tutti gli interventi di pulizia e sostituzione fatti, tra una decina di migliaia di km.
Ad ogni modo l'esperimento lo faro': puliro' al meglio le ngk, ripristinero' la distanza tra gli elettrodi e poi provero' a rimontarle.
Per rispondere a Motoradders: e' perfettamente vero che le candele non si possono rigenerare. In effetti la cosa sarebbe possibile solamente potendo sostituire tutte le parti usurate, cioe' elettrodi, resistenza e ceramica, cioe' tutto quanto. lol
Quindi concordo che dovremmo parlare di un "parziale ripristino dell'efficienza".
Comunque il giochino potrebbe funzionare solamente per portare le candele al limite teorico di utilizzo, non certo per accrescere a dismisura la loro vita utile. E questo per il semplice fatto che se i materiali, in particolare la ceramica, dovesse cedere, e i frammenti penetrare in camera di combustione, i danni potrebbero essere gravi.
Meglio non rischiare.