• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

E' possibile anticipare la revisione?

Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
Oggi ho portato l'auto a fare la revisione solo che non me l'hanno accettata in quanto la revisione stessa scade a gennaio. Com'è possibile questa cosa? E' il codice della strada che me lo impedisce? Grazie

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Nessuno te lo impedisce, la revisione va fatta entro il mese di scadenza ma si può fare anche in anticipo senza problemi.
L'unica cosa che succede, facendola in anticipo, è che l’anticipo diventa la nuova data di scadenza per il futuro. Quindi (esempio) se la revisione scade a Dicembre 2015 ma uno decide di farla a Settembre 2015, la successiva scadrà a Settembre 2017, quindi ha "perso" 3 mesi.
Probabilmente non te l'hanno fatta perché non avevano tempo e non c'era fretta di farla, o magari per non farti perdere dei mesi, o magari per semplice ignoranza.

Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quoto gli altri.
Sulla moto, avevo fatto confusione tra scadenza bollo e scadenza revisione e l'ho fatta con due mesi di anticipo, e, pur informandomi di perdere due mesi, me l'hanno fatta ugualmente.
In effetti non vedo il motivo per farla in anticipo. ;)

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Forse sei uno fra i pochi che progettano una revisione straordinaria dopo una modifica alla propria auto... Questo merita rispetto ;)

Auto
nono macchè, voglio fare la revisione in questi giorni appunto per poter montare i pezzi nuovi a natale senza aver problemi di revisione dato che l'ho già fatta ;-) per questo voglio anticipare tutto :D

Auto
tra due anni mi prendo una settimana per rismontare tutto hahahahah :D :D comunque....
PROBLEMA RISOLTO: la revisione si può fare anche mesi in anticipo solo che da qualche tempo, cioè da quando ci sono i nuovi sistemi in dotazione alle forze dell'ordine che tramite targa rilevano in tempo reale se l'auto è assicurata/revisionata ecc, deve essere compilato un modulo che attesti che il soggetto è conscio di quello che sta facendo così poi in revisione modificano nei sistemi la data di scadenza della revisione stessa.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Mattia allora anche tu sei un essere umano muahahaha

Alto Basso