• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

E' IMPORTANTE CONTROLLARE IL BATTISTRADA DEI NOSTRI PNEUMATICI

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vi mostro come controllare il battistrada dei vostri pneumatici con uno spessimetro digitale da pochi euro. Questa è un operazione trascurata da molti automobilisti,ma è molto imporatante per la sicurezza stradale e sopratutto per le multe che potrebbero farvi in fase di controllo delle forze dell'ordine. Buona visione!
 
Messo mi piace, ovviamente.
Ovviamente con un calibro si può fare lo stesso. :)
Avevo un manometro tascabile trovato in una rivista da moto con la doppia funzione, pressione più battistrada. Ma si è scassato. Comunque sarebbe ancora più comodo, no? ;)
 
Direi di Si!
Comunque quello digitale è più fico! Tanto più o meno un calibro normale costa più o meno la stessa cifra! Grazie per il like
 
Ottimo tutorial , c'è troppa gente che controlla pressioni e spessori dei battistrada una volta l'anno ( se va bene ) . :Banghead:
 
Grazie dexter! Purtroppo è vero
 
Video molto interessante Salva! Complimenti! Io ho la brutta abitudine di gonfiare le gomme sempre uno 0,1-0,2 bar in più, sempre per una mia preoccupazione che si vanno sgonfiando e quindi rientro nella tolleranza. Comunque il discorso della 2 euro, credo sia al contrario di come l'hai spiegata, cioè se la parte argentata si vede significa che il pneumatico è usurato, se invece la parte dorata entra nella scanalatura allora il pneumatico è buono.
 
bello il video e ho elargito un like....io personalmente quando lo spessore del battistrada scende sotto i tre millimetri cambio le gomme perché trovo che specie sul bagnato la tenuta di strada decade sensibilmente. la pressione invece la controllo una volta al mese
 
Video molto interessante Salva! Complimenti! Io ho la brutta abitudine di gonfiare le gomme sempre uno 0,1-0,2 bar in più, sempre per una mia preoccupazione che si vanno sgonfiando e quindi rientro nella tolleranza. Comunque il discorso della 2 euro, credo sia al contrario di come l'hai spiegata, cioè se la parte argentata si vede significa che il pneumatico è usurato, se invece la parte dorata entra nella scanalatura allora il pneumatico è buono.
Sì, la faccenda dei due euro l'avevo notata anch'io.. lapsus. Ma si capiva lo stesso LOL
Riguardo lo 0.1 0.2 in più, sulle auto, incide relativamente poco, se non inficiare un po' il confort. Senza esagerare però, perché 0.3 in più cominciano ad essere troppi, a mio parere. L'auto diventa rigida e inizia a tenere meno.
 
Io ho avuto la sensazione che con gomme troppo gonfie, si va a incidere anche sul corretto funzionamento dell'abs ...Nel senso che mi è capitato che la frenata diventasse meno efficace nonostante l'intervento dell'abs. Spero siano solo mie impressioni.
 
Indietro
Alto Basso