Secondo me non ti conviene farlo. I progettisti hanno volutamente inserito quel tubicino in retro azione perché si vede che il corpo farfallato o le valvole o per un altra spiegazione, il sistema di alimentazione lavora meglio se è presente quella piccola parte di olio nebulizzato nella miscela. Si vede che questo accorgimento permette di limitare i danni da usura dei sistemi dinamici della testata.
Ancora paradossalmente, un motore 2 tempi lavora volutamente con olio in miscela, perché la lubrificazione non esiste ne forzata ne tanto meno naturale, quindi, in questo tipo di motori ci deve essere assolutamente l' olio motore nella miscela.
Il filtrino dovrebbe già esistere, al limite puoi pensare di pulirlo per tutelare la bontà dell' olio evaporato in entrata al sistema di alimentazione.
In questo video Delta spiega come pulire questo filtrino.
Nel mio video, quando sostituisco la cartuccia del filtro aria, spiego che il corpo farfallato si sporca inevitabilmente, principalmente per i vapori dell' olio, ma anche per l' aria in entrata nell' airbox. La cartuccia del filtro non è in grado di trattenere tutte le particelle di sporco. Tra l' altro ho effettuato anche la pulizia dell' airbox e ho confermato questa teoria.
Ecco il mio video. Ti consiglio di guardarlo, ne vengono fuori delle belle quando smonto la scatola del filtro...
Ti voglio lasciare anche la guida su come puoi pulire il corpo farfallato, altro video di Delta:
Spero di averti spiegato tutto per bene e di non averti annoiato