• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

E' consentito cambiare olio nei parcheggi in strada?

Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Ciao,

volevo chiedere una cosa, i regolamenti comunali o nazionali impediscono di cambiare l'olio su Vie/corsi o parcheggi pubblici (non a pagamento) ?

Me lo cheidevo perché volevo effettuare il cambio olio, ma non vorrei incorrere in guai
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Considerando che l'olio esausto è un rifiuto pericoloso ritengo che se ti beccano a farlo in strada puoi passare un guaio.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai un permesso, rilasciato dal comune, per usare quel suolo pubblico?

Lo domando perchè... di base tu nella tua proprietà puoi fare un po' di cose, ma su una proprietà che non ti appartiene, le cose son diverse.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Molte cose si fan più facili pensando prima come fare le cose, che problemi/scomodità si possono incontrare e quindi essendo pronti... ;)
 
Auto
Ford Fiesta 1.4 GPL - 2012
Hai perfettamente ragione, infatti per evitare di fare errori, preferisco ragionare prima sulle cose e solo dopo… agire :)
 
S

superfede

Ospite
Mah, io ho fatto un pò di lavoretti nel piazzale di fronte a dove abitavo, suolo pubblico... Una volta addirittura che stavo mezzo sotto alla macchina sui cavalletti si è fermata una pattuglia di pulismani, io già ero lì a cercar come sfangarla ma erano venuti solo per il furgone parcheggiato vicino a dove mi ero messo io, che risultava rubato. Mi son pure messo a far due chiacchiere riguardo alla loro 159 di servizio e che mi hanno raccontato di schifare, e parliamo di Bologna, non il burundi (con rispetto parlando).
Comunque, se fosse illegale direi che difficilmente esisterebbero iniziative del genere:
http://www.emotori.com/blog/item/autoriparazione-a-domicilio-un-nuovo-fenomeno-da-gestire
Settimana scorsa ho visto un furgone di questi all'opera, pulizia veicolo a domicilio: lavorava su un parcheggio pubblico..
L'olio come rifiuto pericoloso non è un problema se non lo rovesci o non lo versi nel primo tombino: se lo raccogli e lo conferisci all'isola ecologica, problemi zero.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Aspetta @superfede ... Se hanno deciso di non romperti le scatole può starci, ed in ogni caso anche se hai delle FdO ragionevoli e comprensive (a fronte di una persona che si comporta sul suolo pubblico come se fosse il proprio, rispettandolo e non sversando senza ritegno le cose, oltre che restando fuori dalle zone trafficate e di accesso) non è che si può dire "fallo tranquillamente che va tutto bene".
Ad ora il CdS dice che non potresti farlo, idem i regolamenti comunali. Poi sulla proprietà privata ci son pochi strumenti per impedirlo, visto che in ogni caso si sta operando su mezzi di propria proprietà (o con il consenso del proprietario).
Se tra un capannone di amici ed un parcheggio dovessi scegliere, sempre il capannone.
 
S

superfede

Ospite
Hai il riferimento normativo del CDS?
Perchè sto pensando che nel 2003 cambiai 2 volte il motore al mio vespone in piazza 8 agosto...
 
Alto Basso