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Ducato 1.9 Td del 91 - Scambiatore di calore acqua olio

Che codice hai usato per ordinarlo?
Quanto costa?
 
nn so...ha fatto l'ordine il meccanico...l'avrei ordinata io ma se poi nn andava bene era un casino...per il costo mi ha detto 150 euro montata...
 
no..lo farò quando è il momento del cambio olio...verso Aprile..anche se ho qualche dubbio,nn vorrei staccare morchie che poi fanno danni...il camper l'ho preso sei mesi fà...nn sò come sono stati fatti i tagliandi e che olio è stato usato...ho solo la fattura del meccanico che prima che lo comprassi ha sostituito olio motore e cinghia distribuzione...
Gli ho fatto fare la frizione perchè era finita e nel cambio l'olio era scarso e parecchio brutto...quindi nn credo che i vecchi proprietari erano molto accorti con i tagliandi
 
Il discorso diventa che se avessi fatto un flush (non per forza con il prodotto) prima dell'installazione dello scambiatore di calore, avresti ridotto la possibilità che si riempisse di sporco appena installato. Cioè... avresti fatto arrivare allo scambiatore meno sporco di quanto gli arriverà.
 
Vero...posso anticipare il cambio olio....
Che flush mi consigli?
Appena ritirato siccome l'olio era nuovo ho aggiunto il Ceratec...
 
Onestamente non so rispondere, e non so in quanto tempo il ceratec arriva a spargersi ben bene nel motore.

Per carità, è senno del poi, ma non avrei usato questo tipo di additivo olio senza prima aver capito la situazione... a sporco.
 
Motore di 30 anni che probabilmente avrà visto una quindicina di cambi olio, sono stato buono, io non farei alcun flush, hai dentro un olio fresco, ad olio bello caldo dopo una sgroppata autostradale, lo sostituisci a mo di risciacquo. Se vuoi fare il flush utilizza un prodotto da tenere dentro qualche centinaio di km, dovrebbero essere meno aggressivi
 
Max69.... quello che hai descritto è un flush, fatto con olio invece che con prodotti ;)
 
Motore di 30 anni che probabilmente avrà visto una quindicina di cambi olio, sono stato buono, io non farei alcun flush, hai dentro un olio fresco, ad olio bello caldo dopo una sgroppata autostradale, lo sostituisci a mo di risciacquo. Se vuoi fare il flush utilizza un prodotto da tenere dentro qualche centinaio di km, dovrebbero essere meno aggressivi
Pensavo a un flush leggero come quello della Sintoflon ET...poi olio nuovo e altra dose di Ceratec...il motore va bene...ho pulito l'intercooler e nn c'era olio e anche il tubo uscita della turbina era pulito..quindi sembra che anche la turbina è in ordine...
Sinceramente sono più seghe mentali che mi faccio...ho sempre avuto macchine nuove quindi sapevo la storia..qui invece..
 
Leggo adesso.
Se a progetto c'era ti avrei detto cambialo.
Sicuramente un olio più viscoso tiene di più anche se dovesse scaldarsi di più.
Il problema puoi averlo in autostrada perché c'è si più aria ma è dove le temperature dell'olio salgono di più, soprattutto su un mezzo vecchio che avrà la 5a corta
 
A questo punto sarebbe interessante capire il perchè è stato rimosso, se a livello lubrificante non c'è dentro "la morte nera"...
 
Magari banalmente perdeva acqua.
Una volta poi si facevano queste toppe per risolvere (e non solo una volta)
 
la funzione dello scambiatore acqua/olio è quella di abbassare l'olio alle alte temperature. In pratica "sostituisce" il lavoro del radiatore dell'olio, ove in quel caso, è l'aria a raffreddare l'olio (ma solo in movimento) mentre con lo scambiatore acqua/olio è l'acqua ad abbassare la temperatura dell'olio, dato che l'acqua è termostata. La rimozione il più delle volte, è dovuta alla rottura della membrana che divide acqua e olio e in quel caso fanno la furbata di sostituire ambo i fluidi e poi togliere di mezzo lo scambiatore. E' un sistema per evitare di cambiare i fluidi agli intervalli previsti, dato che antigelo rancido e olio stramorto, fanno da spie sulla longevità dello scambiatore stesso.
 
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