• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ducato 1.9 Td del 91 - Scambiatore di calore acqua olio

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Buongiorno...ho da poco comprato un camper su meccanica Ducato 1.9 Td del 91...il motore va bene ma mi sono accorto che e stato bypassato lo scambiatore di calore acqua olio...
siccome sostituirlo ha un costo nn indifferente per un camper di 30 anni..mi chiedevo ma è proprio indispensabile? Gli oli di oggi nn sono piu gli oli di quando è stato progettato..sicuramente sono migliori...poi se invece di un 10w40 prescritto usassi un 10w50 potrei sopperire alla temperatura sicuramente superiore che raggiungerà l'olio senza lo scambiatore di calore?
 
Effettivamente qui c'è una flotta di ingegneri motoristi o di chimica del petrolio che ha fatto studi approfonditi sull'evoluzione della tribologia e che quindi ha in canna sicuramente la risposta alla tua domanda.

Vojo di'.
Se hai già deciso di farlo... fallo.
Non hai bisogno dell'opinione di gente sconosciuta a te per dirti che non è una grande idea specie su un mezzo che è sottodimensionato come potenza specie per quanto riguarda i momenti a pieno carico. Incidentalmente il salto dello scambiatore di calore potrebbe abbassare le temperature del refrigerante. Cioè.
  • Il motore ci mette più tempo a scaldarsi.
  • quindi anche l'abitacolo ci metterà più tempo a scaldarsi d'inverno
  • quindi il motore da freddo ci metterà più tempo ad entrare in temperatura e si sporcherà di più prima di cominciare a pulirsi ed a consumare meno
  • quando l'olio è caldo, resterà più caldo più a lungo quindi si sfascerà prima (come olio)
  • quando l'olio si sfascerà prima, lascerà prima sporco nel circuito di lubrificazione
Tutto questo quanto accelererà l'usura del tuo motore? Non lo so.
Tieni inoltre conto che aumentare la viscosità a caldo dell'olio introdurrà una serie di maggiori fatiche per la pompa dell'olio stesso, togliendo altra potenza al motore (se va bene) o accelerandone l'usura (se va male). Magari avevi già deciso di smontare la coppa e cambiarla, magari no.

Quanti anni intendi tenere questo camper? Direi che in base alla risposta potresti decidere se lasciare o no questa modifica.
Ha il codice ricambio per questo pezzo? Quanto ti hanno chiesto?
 
Non ho bisogno dell'opinione di sconosciuti per cambiare oppure no lo scambiatore di calore...ma sentire opinioni di chi ne può sapere più di me è sempre utile...i meccanici è ovvio che dicono cambialo...per loro è lavoro...
Quanto terrò il camper? Boh...l'idea e di fare esperienza poi cambiarlo,quindi un paio di anni...ma poi chi lo sà in futuro cosa succede?
Mi hanno chiesto dai 150 euro ai 200 euro per cambiarlo..e visto che ho già dovuto sostituire la frizione..sistemare la stufa e il boiler vorrei evitare altre spese se nn ovviamente necessarie...
il mio pensiero era che negli anni 90 era necessario...ora gli oli sintetici sono ovviamente migliori...e forse potrebbe essere superfluo...c'è anche da tenere presente che è un mezzo che farà al massimo 4000/5000 l'anno...e ovviamente il cambio olio è annuale...
 
Che cosa richiede il motore? 10W40 in API SL ACEA CB? O siamo ancora al CCMC?
Onestamente, per quanto non sono spiccioli, io ci penserei di nuovo.
 
Sicuro "ACEA CB"? Non API CB?

Ducato non dovrebbe essere considerato auto, ma veicolo commerciale, le specifiche ACEA dovrebbero essere E, non A, non B.
 
lubrizol-specification-c.jpeg

Questa immagine viene da un comparatore relativo di prestazioni di specifiche.
Il grafico lo fa una azienda che produce additivi per i lubrificanti.

Secondo l'opinione di questa azienda (lubrizol), passare da un AP CD ad un API CF-4 è... importante. Arrivare ad un API CI-4 invece non cambia

Secondo grafico
lubrizol-specification-c_2.jpeg

Qui ho messo in comparazione CF-4, CF-2, CF e CD.

Io intanto punterei ad un olio 10W40 API SN/CF, sempre semi sintetico.
Rispetto ad altri prodotti sarà meno predisposto a lasciare depositi, ma presto o tardi si distruggerà e sarà un festival di morchie per il motore.

Festival che penso ci sia già, vista la modifica. Quindi valuterei attentamente uno o due flush con prodotto, posto che il budget te lo permetta. Se cambiassi anche lo scambiatore di calore, probabilmente farei il flush prima di montare lo scambiatore nuovo, così almeno riduci il quantitativo di sporco che certamente c'è già nel motore.

Non ho idea quanti litri di olio porti il ducato, nè quanto sia l'intervallo. Mi piacerebbe anche sapere che cosa consiglia il libretto di abuso e malnutrizione come olio.
 
Sul libretto indica 5,5 kg di olio a intervalli di 15000 km...oppure una volta all'anno...per il flush ci avevo pensato ma opterei per un prodotto leggero per nn rischiare di staccare morchie troppo vecchie che poi farebbero danni otturando i passaggi dell'olio...cosa mi consigli?
 
Non ho nessuna esperienza di fluidi per il flush.

E' possibile avere una foto della bocca di carico dell'olio? Non m'interessa la bocca in sè, ma la meccanica visibile dentro.
 
faccio la foto e poi vedo se riesco a postarla...
Messaggio doppio unito:

Allego foto dell'ingresso olio come avevi chiesto
Non ho nessuna esperienza di fluidi per il flush.

E' possibile avere una foto della bocca di carico dell'olio? Non m'interessa la bocca in sè, ma la meccanica visibile dentro.
 

Allegati

  • Ingresso olio.jpeg
    Ingresso olio.jpeg
    483,9 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Ciao, a parte il fatto che se lo scambiatore di calore è stato montato, vuol dire che il motore ne ha bisogno, magari proprio per lubrificarlo e raffreddarlo a dovere ( vuoi per la " massa " che si porta dietro, vuoi per il tipo di motore che " scalda " , oppure per altre motivazioni che conoscono i progettisti ) visto il fatto che nello stesso scambiatore circola anche il liquido di raffreddamento. Io lo sostituirei lo stesso, anche se costoso, perchè ne va il buon e duraturo ( anche se lo terrai poco ) funzionamento del motore.
Ho trovato in rete un esploso dello scambiatore di calore montato su Ducato del tuo anno, almeno credo sia quello giusto:
Inkedemap.jpg
E' indicato con il numero 10. Anni fa lo facemmo sostituire sulla Lancia Dedra che avevamo e ti posso assicurare che non è così difficile. Io ricordo che a motore freddo, smontarono il filtro olio, staccarono i due tubi del liquido di raffreddamento e svitarono il bullone che blocca il tutto; mi sembra un lavoro che si può fare anche in autonomia.
E poi:
https://www.auto-doc.it/nrf/9529140...MI0bn3l4yx_AIVUACLCh09UQMeEAQYASABEgKYkvD_BwE

Oppure:
https://www.ebay.it/itm/384461648302

Penso che chiedendo in autoricambi potresti trovarlo.

Un momento: NON ti voglio insegnare nulla, ma io lo sostituirei.
 
Codice articolo dell'inserzione di autobocc: NRF 31240. Purtroppo però sembra assente il codice originale FIAT/Iveco.
 
E quello che pensavo..trovare i pezzi nn è facile...cambiarlo io penso di riuscirci...il problema è trovare il pezzo che sia compatibile...a queste cifre se lo trovo lo cambio
 
Il codice Fiat, riportato dal programma Fiat e che corrisponde all'esploso che ti ho immesso, è: 7598011.
 
A quanto pare quel tipo di scambiatore di calore è stato parecchio riciclato da Fiat.
Da una veloce ricerca è stato usato anche sulla versione JTD del 1.9 TD (versione 80cv Punto 188, Stilo 85cv 1.9) quindi magari su tanti/tantissimi 1.9TD!

Poi per carità
Ho trovato questi altri codici, ma non conosco se sono delle ricodifiche dello stesso articolo. Ecco quelli che ho trovato e che vanno attentamente verificati confrontando i diagrammi con le dimensioni.
55180933, 55186217, 60801915

Altra fonte con altre info.
https://forum.alfavirtualclub.it/threads/perdita-di-olio.133740/page-2
 
Nei motori con turbo è meglio che ci sia comunque penso che lo troverai era un motore usato anche sulle auto
 
Cambialo, se i tirchi costruttori che cercano di risparmiare ogni centesimo hanno deciso di mettere quello scambiatore un motivo, ignoto a noi non del mestiere, magari c'è. Non dimenticare che un camper viaggia sempre al limite di massa omologata, anzi coi bagagli a bordo magari passa anche oltre...mettici una bella coda in strada in piena estate... Eh sì, forse serve.
 
Indietro
Alto Basso