• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Dubbio sull'efficienza dei fari polielissoidali

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Parliamo tanto di lampadine e di trasparente opacizzato, ma a me è venuto un grosso dubbio.
Nei fari polielissoidali della punto mk2 come si può fare a sapere in che stato versa tutto ciò che sta dietro la lente? Non so bene come sono fatti questi fari, ma avranno delle superfici riflettenti? E la lente stessa, non si sporca?
Purtroppo, se questi componenti fossero rovinati, penso che l'unico modo per ripristinare l'efficienza originaria sia la.sostituzione in blocco.
Cosa ne dite?
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
non ne ho mai aperto uno anche se in passato ne avrei avuto l'occasione...quindi non ti saprei dire...comunque quando mi entrava umidità nel faro sulla loro superficie si erano formate tante goccioline d'acqua...però devo ricontrollare adesso che ho risolto l'appannamento...

in ogni caso ho trovato questa immagine in rete...a quanto pare non c'è molta differenza dalle classiche parabole...credo che il fascio, in questo caso, sia semplicemente più concentrato e preciso..
faro-lenticolare-come-funziona.jpg
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Ecco, lo supponevo. Avevo aperto in passato dei faretti di profondità della Lampa, e mi era venuto il sospetto che anche.i fari della punto fossero simili. Quindi, ad una certa età del mezzo, mi sa che cambiare lampadine non serva più. Andrebbe cambiato il faro :(
 
Alto Basso