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Dubbio su sanzione per inversione di marcia

Auto
Alfa Romeo 147 anno 2007
Scrivo per un dubbio riguardo l'inversione di marcia, ho visto che ci sono gli art. 154 e 176 se ricordo bene che regolamentano queste manovre ma parlano di manovre nelle vicinanze di dossi, incroci, ecc e di manovre in autostrade e superstrade, quindi non mi è chiaro come viene sanzionata l'inversione in una strada a due corsie, a doppio senso di marcia, una in un senso e una nell'altro divise da linea continua, in caso di inversione a U oppure ad esempio fermandosi in un distributore o nell'area di ingresso di un locale per poi attraversare la riga continua e quindi proseguire nella corsia di senso opposto, vorrei capire se i due tipi di manovre sono considerate uguali e quindi sanzionate in modo uguale.
Se qualcuno può chiarirmi, grazie.
 
Prova a dare un'occhiata all'articolo 40.
 
Grazie dell'indicazione, ho visto che l'art. 40 parla della segnaletica orizzontale, tra cui quindi la linea continua di mezzeria, però sinceramente non mi è chiaro come funziona, mi viene più da dire che l'art 40 e relative sanzioni si riferisca più ad esempio al sorpasso con linea continua invece che all'inversione, no?
 
L'articolo 40 dice semplicemente che la linea continua non può essere valicata (salvo casi particolari), ma non vieta implicitamente certe manovre: le vieta se comportano il superamento della linea.
 
Certo il superamento di una linea continua sia singola che doppia è vietato, ma ciò che non capisco è come e quanto viene sanzionata una inversione a U o anche non a U in una strada con linea continua doppia o singola, chiaramente una strada che non sia autostrada o superstada come è regolamentato dagli appositi articoli del codice della strada. Questo non mi è chiaro.
 
Premetto che non lavoro nel settore, per cui prendi con le molle quello che ti sto dicendo.
Cercando in rete mi pare di capire che, se non si rientra in uno dei casi particolari regolamentati a parte, la contestazione possa basarsi sull'articolo 146 per mancato rispetto della segnaletica stradale, il quale infatti tira in ballo gli artt. dal 38 al 43.
 
Ho dato un'occhiata agli art. 38 e 43, però non mi pare che ci dciano tanto di più, da quel che posso avere capito finora, grazie alle informazioni e articoli che mi hai gentilmente indicato, sembra di capire che non ci sia una norma su misura per sanzionare l'inversione a U o di qualsiasi tipo, in strade diverse da autostrade e superstrade, quindi sembrerebbe che la sanzione risulti essere quella per avere sorpassato la linea di mezzeria doppia o continua, insomma come un sorpasso, forse il sorpasso è più pericoloso perchè potrebbe essere sanzionata la circolazione contro senso, forse sto sbagliando tutto ma non vedo altre soluzioni per ora.
 
A mio parere l'articolo 146 è più che sufficiente come norma generale.
Attenzione: la doppia linea continua rappresenta un caso particolare, tanto che la sua presenza impone comportamenti più restrittivi rispetto alla linea singola e sanzioni più aspre in caso di superamento.
 
Sarò sincero, spulciando in rete non ho trovato "trattamenti" particolari per chi supera la doppia striscia, ma solo i casi in cui viene applicata e i soliti articoli di cui sopra. Può darsi che qualcosa sia cambiata rispetto a quando ho conseguito la patente, comunque non è solo un deterrente psicologico: di norma serve a separare le carreggiate quando siano presenti due corsie per senso di marcia o un numero differente di corsie fra i due sensi di marcia. Insomma, è un po' uno spartitraffico "virtuale".
 
Ecco, allora ricordavo bene ma le norme sono nel frattempo cambiate.
 
Si esatto, dalla risposta sembra che attualmente linea continua singola e doppia siano identiche, semplicemente la doppia induce a prestare più attenzione.
 
Dal punto di vista della sanzione sembrerebbe di sì.
Oggi, casualmente, mi sono trovato a percorrere un tratto urbano di scorrimento, con una sola corsia per senso di marcia particolarmente larga, in cui è presente la doppia striscia continua. Ho notato che tutto il tratto è interessato da divieto di sorpasso per cui, presumo, tutte le contestazioni effettuate su quel tratto si basano sulla mancata osservanza di tale divieto, più che sulla violazione rispetto alla segnaletica orizzontale (salvo casi più gravi, ovviamente).
Penso sia un presupposto da non sottovalutare.
 
Ok, ma se non c'è la segnaletica verticale, immagino che faccia fede quella orizzontale, cioè la linea o doppia linea continua, io di stade con doppia linea continua senza segnale verticale di divieto di sorpasso ne vedo, anche perchè il sorpasso non è vietato se si rimane dentro alla corsia ma solo se si oltrepassa la linea o doppia linea continua, ma allora basta già la linea, il divieto verticale è come un doppione, forse mi sta sfuggendo qualcosa però, se così fammelo notare.
 
Sull'inversione a U non ho elementi utili alla discussione.
Ma sull'uscita da un distributore o da un passo carraio, la segnaletica orizzontale (e verticale) aiuta molto.
In corrispondenza di passi carrai, uscite carrabili, e anche incroci, la linea continua viene interrotta da tratteggi brevi. Il che indica che si può valicare per attraversare la carreggiata o svoltare a sx.
Agli incroci o uscite da distributori, c'è eventualmente un cartello di direzione obbligatoria a dx e in quel caso non si può attraversare la carreggiata né voltare a sx
 
Chiaramente, se c'è il tratteggio e non c'è il cartello di direzione obbligatoria -che comunque ha priorità sull'aspetto della linea- non c'è infrazione.

Il divieto verticale non è un doppione: vieta il sorpasso anche in quei casi dove, in sua assenza, sarebbe consentito. Diciamo che è un'eccezione alle norme generali.
 
Esiste comunque il cartello di divieto di inversione ad U, ma l'ho visto praticamente solo sul libro della scuola guida.
Messaggio doppio unito:

Ok, ma se non c'è la segnaletica verticale, immagino che faccia fede quella orizzontale, cioè la linea o doppia linea continua, io di stade con doppia linea continua senza segnale verticale di divieto di sorpasso ne vedo, anche perchè il sorpasso non è vietato se si rimane dentro alla corsia ma solo se si oltrepassa la linea o doppia linea continua, ma allora basta già la linea, il divieto verticale è come un doppione, forse mi sta sfuggendo qualcosa però, se così fammelo notare.
Riguardo il cartello di divieto di sorpasso, è letteralmente caduto in disuso, sostituito dalla segnaletica orizzontale.
Rimane in uso, in alcuni casi, per cantieri stradali o nella variante che vieta il sorpasso per i mezzi superiori alle 3.5T
 
@The Homemade Man qui in Germania lo vedo spesso specialmente dove passano le metropolitane !

Una cosa positiva qui in Germania sono proprio le segnalazioni sulla strada e cartelli ...secondo me sono il TOP !

Poi ci sono pure qui i Bad drivers :certocerto: naturalmente quei 4 che puntano il dito sono i bad drivers :(
Messaggio doppio unito:

@collin91 La linea continua è come se fosse un muro invalicabile ed è vietato oltrepassarla. Da evitare, oltre quanto finora segnalato, è l'inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi. Oltre che pericoloso, è proprio vietato dal Codice della strada.
Messaggio doppio unito:

Per vedere la differenza tra i due casi esposti da te prova a oltrepassare la linea continua davanti alle forze dell ´ordine poi facci sapere cosa succede yahoooLOLruncrazy
 
Ultima modifica:
Il cartello di divieto d'inversione a U non esiste più da tempo in quanto tale divieto è implicito nei cartelli che indicano il senso unico.
Quello relativo al divieto di sorpasso è tutt'altro che in disuso. Semmai, forse, viene applicato meno spesso di un tempo perché si è compreso che in molte circostanze è superfluo.
 
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