• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio su ricarica rapida smartphone

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho dismesso il mio amatissimo Huawei P9 lite (per chi è interessato è in vendita su subito LOL) perché mi andava un po' stretto come memoria.
E ho preso un Honor 9, "top" di gamma 2017, trovato ad un prezzo di gran lunga inferiore al P20 lite, che era il mio obiettivo primario.

Veniamo alla domanda: questo dispisitivo ha la presa usb-c e supporta la ricarica rapida. L'alimentatore di serie è da 2A, e quando collego il telefono, sul display appare la scritta "ricarica rapida".
Utilizzando altri caricatori da 2A, appare invece solo "in carica", come quando uso caricatori da 1A o meno.

Che ci sia un qualche chip integrato nel caricatore originale, che abilita la ricarica rapida?
Non ho ancora provato a verificare i tempi di ricarica con caricatore originale e con altri da 2A. Quindi non so se la scritta comporti reale differenza o meno.
 
dipende da quanti volt eroga l'originale rispetto all'altro credo
 
Potresti per piacere fotografare le scritte dell'alimentatore in modo leggibile?
 
la ricarica rapida è comoda, in meno di un'ora e mezza ti carica la batteria al 100% ma a lungo andare è dannosa per la vita utile della batteria, personalmente io uso un caricabatterie a carica non rapida su un samsung j6 e ci mette circa 2 ore e mezza a caricare.
 
Come già segnalato bisogna conoscere anche il voltaggio.
Inoltre alcuni dispositivi, funzionano solo con dispositivi proprietari o certificati.
 
Ah. Pensavo che il voltaggio in uscita fosse sempre 5V essendo usb.
Mo' controllo.
Messaggio doppio unito:

dipende da quanti volt eroga l'originale rispetto all'altro credo
Ci hai preso in pieno mi sa.
Mi era sfuggito un particolare.
Ecco le foto.
Due power bank
IMG_20181214_201131.jpgIMG_20181214_201323.jpg
Un'alimentatore universale
IMG_20181214_201236.jpg
E l'alimentatore originale. C'è scritto 5V or 9V. Mi sa che l'inghippo sta qui
IMG_20181214_201258.jpg
 
Ultima modifica:
Teoricamente il tuo caricabatterie dovrebbe essere USB 3.x visto che è in grado di erogare anche i 9V. Chiaramente a parità di corrente carica la batteria in quasi metà tempo rispetto a un normale USB 2.0 che fornisce solo 5V.
 
Kirin 960, il SoC del tuo nuovo telefono, supporta una versione proprietaria e differente del Quick charghe di Qualcomm, in alcune versioni funzionante a 9V.
2A a 5v sono circa 10w, gli stessi ampere a 9V sono 18w.

UsbC è un connettore versatile e pensato molte più cose che la combo USB A (e relative versioni compatte) ed USB B di serie gestisce.
È in grado di veicolare il protocollo USB 3.1 ( gli altri due no) nonché il potentissimo protocollo Thunderbolt 3, capiente a sufficienza per collegare tramite il cavo una scheda video esterna.
Ha un connettore identico da entrambi i lati del cavo, nonché vertibile, cioè è possibile inserirlo in qualunque verso.

Ed infine per progetto gestisce protocolli di trasporto energia codificati, capaci di trasportare dai 18W di questo caricatore sino ad oltre 110W, con cavi e connettori adeguatamente dimensionati (USB Power delivery).
Huawei tra connettore USB C (in usb 2.0), SoC e chip nel caricatore è in grado di modulare energia in modi diversi.

Venendo alla durata della batteria... La carica rapida di certo è uno shock maggiore per il pacco batterie, per quanto debitamente progettato per questo sia il pacco che il contorno. Raddoppiare la quantità di energia che deve fagocitare non è a costo zero sulla durata. Quindi che faccia comodo di credo, ma tuttora lo Xiaomi che uso da 4000 mah viene caricato da un caricabatterie nokia da 1.2A. Son passati ormai 2 anni ma tuttora la app Ampere mi dichiara una buona salute.
 
Quindi, in definitiva, meglio utilizzare un alimentatore tradizionale e lasciare quello di serie per le emergenze?

Dato che di solito carico il telefono la notte, mi è inutile la carica rapida.
 
Magari da 1A a 5V, invece che da 2.
Nei prossimi acquisti Amazon valuta un altro paio di cavi USB-C/USB-A, se già non li hai.
 
cavi USB-C/USB-A, se già non li hai.
Per quale motivo? Ho un solo dispositivo usb c.
Tra l'altro avevo un cavo acquistato per errore non avendo letto usb c. Quindi al momento ne ho 2. Poi ho un piccolo adattatore de micro usb a usb c, che era in bundle con un cavetto preso per mia figlia.
 
Tutto corretto, tranne un'inesattezza: un wattaggio cosi elevato di potenza non è solo di pertinenza delle ultime usb 3.x...
Ho un computer (e non solo, anche altre periferiche) datato 2001 che solo con USB 1.x eroga ben 20 watt di potenza (4 A)... se qualcuno indovina posto le foto... all'epoca il tutto mi costò più di una Fiat Punto full optional ;)

In definitiva si: se vuoi preservare la batteria ricarica con un caricatore da 1A o meglio da 500mAh.

Altri accorgimenti sono questi:
1) evitare scariche o ricariche eccessivamente veloci
2) evitare temperature estreme (in basso ed in alto)
3) sarebbe buona norma mantenere sempre lo stato di carica tra il 20 e 80 %
4) portare la batteria al 50% se non si utilizzerà il dispositivo per molto tempo
5) evitare di scaricare completamente la batteria se non per "tararla" di tanto in tanto

una batteria buona consente di conservare almeno 80% di capacità dopo circa 500 cicli. Alcune case cambiano la batteria gratuitamente se questo dato non viene rispettato.
 
Ho un computer (e non solo, anche altre periferiche) datato 2001 che solo con USB 1.x eroga ben 20 watt di potenza (4 A)... se qualcuno indovina posto le foto... all'epoca il tutto mi costò più di una Fiat Punto full optional
Decisamente fuori specifica...
La release 1.0 forniva 500mah per gruppo di porte (hub), poi sono arrivati con la 1.1 a 500mah per porta, fino a 1.0 mah per porta nella 2.0 e la possibilità di sparare da 1,5 a 5A per porta in caso di porte specifiche di carica, addendum del 2010 denominata "USB Charging".
Se poi mi dici che avevi qualche cosa in grado di erogarlo, non ho motivo di dubitare. Però... le specifiche originali erano un po' diverse :)
Per quale motivo? Ho un solo dispositivo usb c.
Ma hai più alimentatori e Powerbank. Io lascerei il cavo originale associato all'alimentatore Huawei originale, mentre per tutto il resto degli adattatori e PowerBank puoi usare i cavi "compatibili".
 
Decisamente fuori specifica...
La release 1.0 forniva 500mah per gruppo di porte (hub), poi sono arrivati con la 1.1 a 500mah per porta, fino a 1.0 mah per porta nella 2.0 e la possibilità di sparare da 1,5 a 5A per porta in caso di porte specifiche di carica, addendum del 2010.
Se poi mi dici che avevi qualche cosa in grado di erogarlo, non ho motivo di dubitare. Però... le specifiche originali erano un po' diverse :)

in reltà di computer ne ho 2 diversi che riuscivano ad erogare quella potenza, uno di questi era talmente potente che fu "considerato come un'arma militare" e pertanto non poteva essere venduta in alcuni stati.
Un altro dispositivo che definisci fuori-standard, è un'invece una serie di monitor (serie perchè fu declinato in diverse diagonali) che appunto poteva erogare quella stessa potenza.
 
Non posso che essere stupito dalle dichiarazioni. Sarei molto curioso di conoscere i modelli del PC e dei monitor.
 
ti posto le foto del capolavoro, poi probabilmente riuscirai a risalire anche all'altro computer e alla serie di monitor.
;) a tra poco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari in un altro topic in questa sezione, visto che siamo OT ;)
 
eccole:

(immagine non più disponibile)

le due porte riescono ad erogare 20W cadauno perchè, allo stesso si potevano collegare gli speaker, creati in collaborazione con Harman Kardon, che erano pilotati da un TA1101B.
Se vuoi ti posto le foto anche di speaker ed amplificatore (aperto, visto che ho dovuto fargli una modifica).

Perdonate l'OT. ;)
 
Ultima modifica:
@ElCaimanDelPiave senza che stia a romperti la testa ti informo che al mio samsung galaxy s7 edge ho disabilitato da menu la ricarica rapida e utilizzo il suo caricabatterie originale che è in grado di fare entrambe le cose. sicuramente avrai anche tu questa funzione
 
Scusate, allora io che uso un PSU ATX (leggermente modificato) come alimentatore da banco, con due prese USB collegate al rail 5V, che può fornire 25A, sono in grado di distruggere l'Universo? LOL
 
Indietro
Alto Basso