• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio su grado termico delle candele Bosch

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y dodo 1.2 8V (2001), Giulietta Alfa romeo 1.4 turbo-gpl
Ciao ragazzi, ho riordinato le candele su Misterauto, ma anzichè spedirmi le solite FR7dc+(+8) mi hanno spedito le bosch+ FR6DC+(+13) ... Vedendo questa tabella https://www.ngk.de/it/distribuzione...-accensione/v-line/lista-comparativa-candele/ sembra che le Fr7dc+(le originali) siano compatibili con le boschplus +13 però dalla scatola non risultano bosch+. Misterauto dice che vanno bene ma quel +13 non mi torna, perchè il grado consigliato per la lancia y da miocuggino meccanico è +8 e +6 se gpl. Ah miocuggino adesso è alle Canarie non c'è modo di parlarne con lui :-D
 
Dovrebbero andare bene lo stesso a mio avviso,per cortesia mi dai i dati dell auto:anno,cilindrata,potenza e codice motore che do un occhiata al catalogo poi ti dico meglio.
 
Il 7 e il 6 sono il grado termico delle candele. Quindi se io avessi ordinato delle candele con grado termico 7 ed invece mi inviano quelle con grado termico 6, le rispedirei al mittente.

Sigla candele Bosch
 
Dovrebbero andare bene lo stesso a mio avviso,per cortesia mi dai i dati dell auto:anno,cilindrata,potenza e codice motore che do un occhiata al catalogo poi ti dico meglio.
Lancia Y(840A) dodo 1.2, 44kw, 97-2003 ... Comunque ho beccato mio cugino online su whatsapp mi ha detto che le +13 sono troppo calde per il gpl, così dice ma questo lo sapevo anche io. Il fatto è che non avevo mai visto quel codice, anche la confezione è diversa dalla bosch(forse l'hanno rinnovata...) fatto sta che quel codice e quel +13 non mi piace per nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Il 7 e il 6 sono il grado termico delle candele. Quindi se io avessi ordinato delle candele con grado termico 7 ed invece mi inviano quelle con grado termico 6, le rispedirei al mittente.

Sigla candele Bosch
No no 6 o 7 andrebbe benissimo, è il +13 che mi hanno mandato che non va bene perchè sarebbe troppo calda, sopratutto quando passo a gpl
 
Se leggi il catalogo Bosch qui hai le risposte ai tuoi dubbi.
"BGB" sta per "Prodotto solo per il funzionamento a gas"
e "WI3" sta per "Intervallo di sostituzione 30.000 km"
 
Il codice motore è 188A4000.Perchè in tal caso il catalogo Bosch riporta addirittura FR8DC+
Leggi questa guida magari ti aiuta a chiarire i debbi.

http://www.formulabosch.it/Media/Default/Documenti/PDF/2016/48450_ZKE-0214-A-Teil.pdf

Grazie, il catalogo postato da gioe lo avevo già visto ma questo non l'avevo trovato e mi ha confermato tutto, ovvero la candela che mi hanno mandato è sbagliata ed è troppo calda sopratutto avendo il gpl, infatti ho sempre montato la FR8DC+ (+6)...e niente quelli di mister.auto stavolta hanno toppato... mi tocca pure regalare le candele a mio cugino adesso ahaha
 
Ma tu avevi scelto esattamente questo articolo Bosch? Oppure hai ricevuto questo perchè hai scelto tra quelli indicati da Mister-Auto come compatibili?
 
@Dreamer82 quindi secondo te (+13) significa grado termico 13?
 
Ma tu avevi scelto esattamente questo articolo Bosch? Oppure hai ricevuto questo perchè hai scelto tra quelli indicati da Mister-Auto come compatibili?
Ho sempre preso le bosch ogni 2 anni da loro e mi hanno sempre mandato quelle giuste con grado termico +6, stavolta ho preso sempre bosch ma mi sono arrivate le (+13) può darsi che abbia fatto l'acquisto credendo che fossero le solite ma ci sta che quest'anno abbiano messo un altro tipo, che secondo loro è compatibile, ma secondo un mio familiare che è meccanico sono troppo calde, sopratutto per l'uso a gpl. Comunque ho già riordinato da loro e preso le Beru che sono equivalenti e che hanno una distanza di 0.7 anzichè 0.8 dato che con quelle giuste ma con distanza di 0.8 nei viaggi lunghi d'estate, non sempre ma a volte mi faceva il famoso "tonfo" andava in recovery il motore per un attimo passando a benzina, facevo qualche km passavo a gpl e tornava tutto ok. Con le beru adesso mi sembra che l'auto vada bene, se in un lungo viaggio non dovesse andarmi in recovery(anche se lo faceva di rado) con il problema del missfire, abbandono le bosch... e se lo farà ancora probabilmente è dovuto ad un'altra cosa e non alle candele. La macchina è comunque a posto e non ha problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dreamer82 quindi secondo te (+13) significa grado termico 13?
Sì, quel +13 è il grado termico
 
Ho sempre preso le bosch ogni 2 anni da loro e mi hanno sempre mandato quelle giuste con grado termico +6, stavolta ho preso sempre bosch ma mi sono arrivate le (+13) può darsi che abbia fatto l'acquisto credendo che fossero le solite ma ci sta che quest'anno abbiano messo un altro tipo, che secondo loro è compatibile, ma secondo un mio familiare che è meccanico sono troppo calde, sopratutto per l'uso a gpl.
E ok... ma nell'elenco ordini che cosa è stato ordinato?
Se quanto hai ricevuto non coincide con l'ordinato, perchè devi pagarlo tu?
 
Ho precisato che, mi hanno sempre mandato le candele giuste tutte le volte, però non ho scritto che, in virtù di ciò, stavolta " per fiducia"(troppa) non solo le ho ordinate senza leggere i codici(e comunque il grado termico nella pagina non lo scrivono, perchè se avessi visto un +13 non le avrei prese di certo) inoltre avendole prese un mese fa e non avendo controllato subito dopo il recapito, come avevo fatto le volte precedenti con esiti sempre positivi riguardo il tipo, stavolta l'ho preso in quel posto, anche perchè essendo passato pochi gg in più per il recesso, non le posso cambiare, comunque sono stati gentilissimi perchè mi hanno dato le S.S gratis per l'ultimo ordine ,quello con solo le Beru...e un buono sconto per il prossimo...E vorrei anche vedere sono anni che compro da loro per mantenere 3 auto :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quel che so la scala bosch è così, l'ngk il contrario, più alto il numero più è fredda
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso