apollokid
Autore di Tutorial
- Auto
- Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
In tutta onestà ero abbastanza convinto di sapere come funzionasse uno spinterogeno, questa mattina però mi sono fermato a chiacchierare con un meccanico dai capelli grigi che segue auto storiche e sono rimasto abbastanza perplesso.
Secondo lui infatti gli spinterogeni o hanno le massette o hanno il pomoncino ma non entrambi.
Io gli e l'ho chiesto più volte cercando ogni volta di usare parole diverse, però ogni volta ricevevo la stessa risposta, e mi portava come esempi quello della golf (penso prima serie) o delle lancia (non ricordo il modello)
A me non tornava ma non ho voluto questionare e mi sono tenuto il beneficio del dubbio (le massette servirebbero per variare l'anticipo in funzione dei giri ed il polmoncino per compensare in funzione del carico).
Mi domando però: è davvero possibile che uno spinterogeno possa funzionare anche come ha detto questo meccanico? (premesso che è un esperto di vecchie 500 ed altre auto simili dove lo spinterogeno era solo con le massette)
Alla fine se si guarda una generica mappa standard che ha come dimensioni "numeri di giri" x "carico" si nota che l'anticipo cresce sempre col numero dei giri ma al crescere del carico l'anticipo viene incrementato solo quando i giri sono bassi mentre quando sono alti viene invece ridotto.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito perchè ha avuto dei vecchi spinterogeni tra le mani e non solo in foto?
Secondo lui infatti gli spinterogeni o hanno le massette o hanno il pomoncino ma non entrambi.
Io gli e l'ho chiesto più volte cercando ogni volta di usare parole diverse, però ogni volta ricevevo la stessa risposta, e mi portava come esempi quello della golf (penso prima serie) o delle lancia (non ricordo il modello)
A me non tornava ma non ho voluto questionare e mi sono tenuto il beneficio del dubbio (le massette servirebbero per variare l'anticipo in funzione dei giri ed il polmoncino per compensare in funzione del carico).
Mi domando però: è davvero possibile che uno spinterogeno possa funzionare anche come ha detto questo meccanico? (premesso che è un esperto di vecchie 500 ed altre auto simili dove lo spinterogeno era solo con le massette)
Alla fine se si guarda una generica mappa standard che ha come dimensioni "numeri di giri" x "carico" si nota che l'anticipo cresce sempre col numero dei giri ma al crescere del carico l'anticipo viene incrementato solo quando i giri sono bassi mentre quando sono alti viene invece ridotto.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito perchè ha avuto dei vecchi spinterogeni tra le mani e non solo in foto?