• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio proposta di vendita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
croma
Buonasera a tutti!!
Finalmente dopo tante ricerche ho trovato l' auto: lunedì mattina sono andata a vederla, la concessionaria mi ha fatto firmare la "proposta di vendita", che immagino sia il contratto, con scritto che la cifra è di 5500euro, con lasciata caparra di 1000euro, firmato sia da me che dal venditore.
Avrei dovuto aspettare qualche giorno, poiché dovevano fare il tagliando ecc ecc..

Questa mattina mi chiama il venditore per dirmi che la politica aziendale sulle auto usate è di fare un finanziamento e bla bla bla e lui se ne era dimenticato... io gli dico che non sono interessata e lui mi dice "devo vedere come riesco a risolvere questa cosa con l' amministrazione"...

Mi è sorto un dubbio, forse per chi di voi è più esperto sarà una sciocchezza, ma.... ora la concessionaria non può recedere dal contratto, solo perché il venditore si è sbagliato, vero?
 
Contratto o proposta di contratto?
Se è la seconda possono rimangiarsi tutto...
 
credo che la storia del finanziamento sia una scusa per guadagnare qualche euro con gli interessi.
 
C' è scritto "proposta di vendita", ma il venditore ha firmato deve c' è scritto "conferma accettazione"...... non vale niente vero? che tristezza
 
Nella proposta di vendita vengono fissate le condizioni in modo per te immodificabile, ma da' loro la possibilità di tirarsi indietro.
 
Ciao, sono avvocato, la proposta di contratto una volta sottoscritta da entrambe le parti (tu e il concessionario) ha validità di contratto vincolante a tutti gli effetti. Se nella proposta non c'è nessuna clausola inerente ad un finanziamento, hai diritto di pretendere l'esecuzione del contratto di vendita con le modalità concordate: anticipo di 1000 euro e versamento del residuo alla consegna. Se hai bisogno di qualche articolo del Codice Civile da menzionare al venditore per fargli capire che è nel suo interesse smettere di provarci con queste proposte tardive di finanziamento, chiedi pure.

--- Messaggio doppio unito ---

No @Pike, se la proposta è sottoscritta da entrambe le parti e lei ne ha una copia, quello che c'è scritto è vincolante tanto per lei quanto per il concessionario.
 
Grazie Dada!
Vedo un po' come procede... intanto posso confermare che sulla proposta non parla assolutamente di finanziamento, altrimenti non l' avrei firmata.. anzi c' è proprio scritto "saldo al ritiro".
Speriamo bene!! Sono stanca della bicicletta!!!;)
 
Pedalare è bello, ma anche avere la macchina hai i suoi lati positivi. A parte gli scherzi hai diritto di avere l'auto con le modalità pattuite per iscritto, probabilmente il venditore si è "dimenticato" di proporti il finanziamento e ora cerca di farlo rientrare in qualche modo nel contratto; ma vale solo quello che è nero su bianco, il resto è fumo.
 
Ci stanno provando. Lui si e' preso il cazziatone dai superiori perche' non ha fatto il finanziamento (che ovviamente e' a tasso xxx e la conce riceve una % di guadagno dalla finanziaria) e ora cerca di lanciare la palla a te. Spostati e lascia che la sua palla vada dove vuole. ;)
 

--- Messaggio doppio unito ---

No @Pike, se la proposta è sottoscritta da entrambe le parti e lei ne ha una copia, quello che c'è scritto è vincolante tanto per lei quanto per il concessionario.
Firma esplicita e specifica per clausole vessatorie.
Se c'è una o più clausole o articoli del contratto che è contro una delle due parti, è possibile che il contratto (o la proposta dello stesso) sia valido comunque e quindi meno vincolante per una delle parti, o in grado di lasciare ad una di queste maggiori scappatoie.

Un po' come quando il cliente a fronte del contratto di vendita accetta che il foro competente per le controversie sia il tribunale vicino all'azienda che propone il contratto...
 
E' vero che le clausole vessatorie necessitano di una firma specifica, ma il Codice del Consumo prevede come clausole vessatorie solo quelle che che limitanto diritti o facoltà del consumatore, non del professionista. Se interessano domani vi faccio un elendo di tutte le tipologie di clausole vessatorie previste dalla legge.
Ripeto in ssntesi: la nomativa sulle clusole vessatorie tutela solo il consumatore, NON il commerciante. Sono avvocato da 10 anni, almeno su questo mi sento fare affermazioni certe. Ora buonanotte che domani alle 9 tra parentesi devo essere in Tribunale...
 
Se dada dice così fidati!
Sicuramente vogliono spillarti dei soldi in più...
 
Finalmente dopo tante ricerche ho trovato l' auto: lunedì mattina sono andata a vederla, la concessionaria mi ha fatto firmare la "proposta di vendita", che immagino sia il contratto...

Per esperienza sui beni immobili, non credo che una "proposta di acquisto" sia vincolante quanto un vero e proprio "contratto preliminare di compravendita", perché la proposta, come dice lo stesso nome, non è altro che una parte della trattativa di compravendita, in questo caso compravendita di automobile, quindi è suscettibile di essere accettata o avere a sua volta una "controproposta".
Il contratto preliminare di compravendita, invece, è quello veramente vincolante, che avviene alla fine della "trattativa" e prima dell' atto di acquisto del bene, vero e proprio, che di solito viene redatto quando la parte acquirente vuole vincolare il bene con un anticipo (caparra) o vuole valutare con calma tutti gli articoli del contratto.
Non sono un legale ma ho qualche esperienza in queste cose...

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. Cmq mi sembra "anomalo" che ti abbiano chiesto una caparra sulla sola proposta di acquisto, sarebbe come se andassi domani a farmi fare il preventivo di un auto in concessionaria (cosa che notoriamente non è vincolante) e mi chiedessero dei soldi solo in base a quello.
Il venditore sicuramente non ha brillato in "professionalità".
 
@kekkoku mi fai sorridere, di lezioni di diritto in tutte le salse ne ho prese per 5 anni di università, 1 anno di corso di preparazione all'esame di avvocato, 2 anni di praticantato in studio legale; poi superamento di un esame di abilitazione alla professione basato su un programma di 25000 (eh sì, venticinquemila) pagine fra testi di dottrina, sentenze e codici. Esercito come avvocato da quasi 10 anni, io non capisco davvero come tu faccia a pensare di avere una conoscenza della materia più precisa della mia. Tanto per fare un esempio, io non mi sognerei mai di andare a dire ad un ingegnere edile come si realizza un edificio. Comunque verba volant, scripta manent:
Art. 1326. del Codice Civile
Conclusione del contratto.


"Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte."

Dunque se @vale_vale ha sottoscritto la proposta in presenza del venditore, quest'ultimo ne ha avuto conoscenza immediata, e in quel momento il contratto viene in essere con obblighi e diritti per entrambe le parti. Non c'è bisogno di nessun contratto preliminare di vendita, il preliminare è solo facoltativo e ha la funzione di obbligare le parti a sottoscrivere un futuro contratto con un certo contenuto prestabilito.
Dal punto di vista probatorio se @vale_vale ha in mano la proposta di contratto firmata da lei e dal venditore, dispone di un contratto scritto e può pretenderne l'esecuzione nei termini ivi stabiliti.
Il "preventivo" e la proposta di acquisto sottoscritta da entrambe le parti sono due cose diverse: il primo è vincolante solo per il venditore entro un certo termine, la seconda è vincolante per entrambe le parti.
 
Senza andare contro a nessuno :D, specifico che quando ho comprato la Toyota anche io avevo firmato il documento con scritto "Proposta di acquisto", versando l'acconto, quindi quello è il contratto effettivo come dice dada.
 
Ah beh allora puo' essere che per le macchine va cosi'...
 
in questi giorni sto girando vari concessionarii e tutti ti propongo il loro finanziamento , a loro li conviene perché ci guadagnando. se vuoi un finanziamento migliore vai alla banca o alla posta sicuramente risparmi..ho letto in articolo su quattro ruote che spiegava proprio questo
 
Il finanziamento è una cosa che ti propongono sempre, credo che i venditori siano "obbligati" a proportelo, perché alla concessionaria conviene di più rispetto al pagamento in contanti. E anche quando dici che vuoi pagare in contanti, tante volte cercano di insistere spiegandoti tutti i vantaggi che avresti con il finanziamento (omettendo ovviamente gli svantaggi...). Infatti, quando ti arriva il questionario di gradimento, c'è sempre ma sempre la domanda:"Il venditore ti ha proposto il finanziamento?", perché vogliono essere sicuri che ci abbiano provato.
 
@luca race ma ti hanno obbligato a fare il finanziamento? Nel senso,volessi tu pagare in contanti puoi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso