• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio collegamento casse all'autoradio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Ragazzi buonasera a tutti. avevo una domanda semplice semplice.

intanto vi descrivo l'impianto della macchina (semplicissimo, per carità) così è più facile valutare
ho un autoradio Alpine abbastanza nuovo (ha si e no 2 anni) e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
come casse ho davanti quelle di serie (solo quelle piccole sulla plancia, nessuna nella portiera)
dietro ho due casse più grosse con tweeter sulla cappelliera. lo stile "anni 90" è d'obbligo. lol
insomma, da un pò di tempo (in realtà lo fa da quando l'ho comprata ma non ci avevo mai fatto caso)
avendo i fili delle casse penzolanti, se si va a fare la spesa, per dire, e caricando qualcosa si stacca UN cavo,
anche solo un positivo per dire, entrambe le casse posteriori (nonchè i tweeter) smettono di funzionare.
aprendo il vano dell'autoradio oggi mi rendo conto che dietro i cavi sono fatti e sistemati coi piedi. e coi mammut.
ho come l'idea che il positivo di una cassa scarichi al negativo dell'altra e viceversa.
plausibile? sarebbe l'unica spiegazione. inoltre l'audio non è mai perfetto come dovrebbe.
non ha distorsioni strane, o fruscii, ma è leggermente... scarsino? non saprei come spiegarlo.

è ovvio che posso verificarlo. scollego una cassa di dietro e cortocircuito il + e il -,
fatto questo se il tester, collegandolo dietro l'autoradio, non dà corto è come pensavo io.

fosse così mi toccherebbe rifare da capo tutta la configurazione dello stereo...

voi che ne dite? avete idee in merito? ...a parte non accendere più lo stereo per paura di bruciare i finali... lol
 
Allora, sentendo i sintomi ho pensato anche io alla tua stessa ipotesi, ma fai molto presto a verificare. Metti il fader tutto su rear e poi gioca co! Balance. Se girando tutto sul destro o tutto sul sinistro, in uno dei due casi non senti più nulla, significa che ti hanno collegato gli altoparlanti in serie su un canale solo.
E questo spiegherebbe anche il suono scarsino... Niente stereofonia e metà potenza, dato che !è casse collegate in serie hanno impedenza doppia...
 
Cortocircuitare tutti i cavi degli altoparlanti
rivedere lo schema iso
controllare gli errori
sistemare il connettore
fissare il faston.
 
no caiman, il mio dubbio è che abbiano invertito i + e i - spiego meglio:

il canale A ha il suo + ed il suo -, diciamo +a e -a
il banale B lo stesso, + e - quindi +b e -b

quello che sospetto è che da dietro l'autoradio abbiano collegato +a e -b ad una cassa e +b e -a all'altra.
e all'alpine se stacchi un +, il rispettivo - si disabilita (e viceversa) quindi se si stacca un + o un - si disabilita per forza anche l'altra cassa.
questo è il mio sospetto. in serie non c'è collegato niente. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

pike a dirla così è come non aver detto niente per quanto hai riassunto ahahah

fortuna che ho capito lo stesso (ed era praticamente la mia idea del da farsi)
chiedevo un parere :)
 
Ok, non avevo capito (o non ti eri spiegato lol lol)
In ogni caso, segui il mio ragionamento, se i + e i - sono scambiati, e staccando un filo disattivi anche l'altra cassa, a maggior ragione, se fai come ho scritto, cioè fader su rear e poi balance prima a destra e poi a sinistra, non dovresti sentire variazioni, o almeno, dovresti continuare a sentire la cassa destra anche con balance a sx e vice versa ;) imho
 
E va bene, visto che non si capisce ricominciamo...
Cortocircuitare tutti i cavi degli altoparlanti
A radio scollegata dall'impianto, rimuovere tutte le casse e collegare positivo e negativo tra di loro. Quindi vedere se sono realmente cortocircuitati o no a coppie come dovrebbero essere, mappare il risultato ottenuto, in modo tale da confrontarlo con lo schema iso
rivedere lo schema iso
In modo tale da verificare che effettivamente per ogni cassa secondo lo schema iso, ci siano sul connettore stesso il positivo ed il negativo al posto giusto
controllare gli errori
Perchè discrepanze ce ne saranno ...
sistemare il connettore
Quello iso, direttamente sul connettore o sui mammuth intermedi poco cambia
fissare il faston.
sull'altoparlante, in modo tale da evitare che alla prossima spesa si stacchi :D

Finito di fare la mappa e le correzioni, fissare di nuovo gli altoparlanti e ritestare...

Fare meno di questo significa evitare un controllo... e predisporsi il al seguito.
 
Pike lo avevo capito, avevo detto che anche se lo avevi riassunto un pò troppo, si era capito, ed era appunto quello che avevo intenzione di fare (vedi il primo post) ;)
per il faston da stringere preferisco di no, Preferisco che si stacchi piuttosto che si sfasci l'altoparlante :D
Ok, non avevo capito (o non ti eri spiegato lol lol)
In ogni caso, segui il mio ragionamento, se i + e i - sono scambiati, e staccando un filo disattivi anche l'altra cassa, a maggior ragione, se fai come ho scritto, cioè fader su rear e poi balance prima a destra e poi a sinistra, non dovresti sentire variazioni, o almeno, dovresti continuare a sentire la cassa destra anche con balance a sx e vice versa ;) imho

ah è praticamente la versione semplificata di quello che volevo fare io col tester lol proverò e posterò i risultati :)
 
Non è possbile impedire che i cavo venga divelto caricando la spesa? Fascette, fermacavi, varie ed eventuali...
 
...fare un minimo di attenzione magari... Ma che vuoi farci? È da parecchio che cerco i passacavi adesivi... E ho sempre rimandato per altri motivi.
 
Intanto puoi accomodare col nastro americano
 
nah, sono appena andato a prendere le clip adesive per cavi elettrici. comunque ho visto che il difetto è sulla cassa anteriore destra.
in pratica dietro "pare" tutto a posto, ma davanti no. a sto punto prendo i mammut nuovi e rifaccio da capo il cablaggio dello stereo.
voglio vedere se non si sistema tutto in quella giungla di cavi...
 
Niente mammut, se ti fidi di un cretino.
Spella, giunta e stagna. E termorestringente sopra.
Se non sai saldare (non mi sembra....)
capicorda a tubo
awww.brinmarshop.it_prodotti_crop_foto_spinotto_giunzione_femm_1_25_11490_38130_300_r.jpg

e termorestringente sopra.
 
per la stagnatura ho intenzione di farla, solo che il mio saldatore è a gas, e metterlo la sotto non è il caso...
comunque per il momento, almeno per testare, userò i mammut. poi vedrò di farmene prestare uno elettrico da un amico ;)
 
In effetti il getto di aria calda non e' salutare per i materiali dell'auto lol
 
L'aria calda arriva 80°C. Lo stagnatore a gas "un pelino più su..."
 
Mi riferivo all'aria calda di sfiato che esce dal becco dello stagnatore a gas, che ovviamente non esce da quello elettrico. Altrimenti uno elettrico rappresenterebbe lo stesso pericolo...
 
Bene, per via dello schifo di cavi che sta dietro lo stereo, ho deciso di rifare i cablaggi.
Sono tornato da quell'amico meccanico che mi ha regalato lo stereo e mi ha dato anche un cavo "nuovo" (preso da una macchina da demolire, ma in perfette condizioni).
E ho iniziato dal connettore di alimentazione. Per adesso vi faccio solo vedere lo schifo che ho tirato via.

WP_20160309_19_25_33_Pro.jpg

Non ci sono miei errori di taglio. sono condizioni pre-esistenti.

Ora il cavo di alimentazione è perfetto, un po più lungo , ma perfetto. (connessioni a saldature stagno e termorestringente)

Domani il connettore delle casse. Vedremo.
 
Fortunato non ti sia andato in corto l'autoradio.
 
Niente fusibile sulla linea di aimentazione dell'autoradio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso