• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbio adattatore + interfaccia per Torque Pro


-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
In attesa del terzo scanner, che dovrebbe arrivare da amazon nei prossimi giorni, oggi me ne sono arrivati 2:
- Il primo citato da "edesmo", identico al mio ma bluetooth sempre della iLC (ho l'impressione che bluetooth siano migliori dei wifi visti i risultati)
1602608290588.jpg

- Il secondo della Kimood, sempre bluetooth, con risultati ottimi, molto piccolo e comodo visto il pulsante d'accensione
1602608290593.jpg

Su entrambi ho provato il cavo giallo senza cambiamenti, ovviamente dovrò scegliere quale rendere ad amazon. Per ora cosa ne pensate?
 
Mi domando come abbia fatto il Kimood a dire "son un 1.5" ed a gestire tutto sino alla 2.2. Temo che possa aver buggerato il software che li "analizza".
 
A SX delle immagini che hai postato ci sono dei numeri, che sono i test che ha fatto ELM Identifier parlando con il chip. Questi sono i test che hanno avuto successo.
A DX delle immagini invece ci sono altri numeri, nella seconda foto son quasi tutti 0. Questi sono i test che son falliti.

Per un totale di 104 comandi.
Lo ILC ha cannato tutti i test a partire da ELM 1.4b.
Il Kimood ha canato un test del 1.1, poi li ha azzecati tutti (totale 103).

Il mio è un sospetto, non ho prove, non conosco nessuno dei due adattatori e men che meno conosco ELM identifier come programma. Che può essere scritto da persona competente oppure da persona che ha messo assieme pezzi che venivano da altri test. Non lo so.
Considerando che molti chip hanno una porzioncina che è programmabile, mi domando se magari chi ha fatto il Kimood possa aver programmato il chip per rispondere ad un certo modo ai test, pur non supportando nulla in realtà.

Passando dai sospetti alla conoscenza, due parole sulle connessioni.

Bluetooth nasce come aggeggio "strano" (e con moltissimi problemi, ma quella è roba di BT 1.0). Sapendo che in sè per sè non fa nulla, se non trasportare via radio delle informazioni, per protocollo hanno iniziato a costruire delle cose chiamate profili, che più o meno spiegano come gestire la trasmissione dei dati in base all'obiettivo.
Stai facendo una chiamata? Ti puoi perdere un po' di pacchetti, ma in linea di massima devi tenere un flusso costante di dati in entrambe le direzioni.
Stai inviando e ricevendo dati come file o robe simili? Manco mezzo pacchetto deve essere perso, quindi se ne manca uno all'appello si ritrasmette, costi quel che costi.
Tra i profili sempre esistiti su Bluetooth c'è quello seriale, o come piace chiamarlo ai tennici veri UART. Trasmissione asincrona d'informazioni, purchè "in ordine". E' stato uno dei primi metodi per connettere un cellulare EDGE ad un computer per usarlo come dispositivo di trasmissione dati: un driver sul PC di porta seriale, un driver di "modem" (i modem son morti con il 56K, c'è più modem in un fax che in qualsiasi altro aggeggio ora in giro) per il cell, due configurazioni EVVIAH più lenti di una tartaruga.

La Wireless Lan ha tre o quattro vantaggi teorici sul Bluetooth:
  • più banda passante (almeno 54mbps ora)
  • più portata (i 10mt massimi del Bluetooth li sorpassa in uno starnuto, arrivando facilmente sino a 40)
  • molti più metodi di dialogo (TCP/IP, baby... v4 e v6. Più tutto il resto del mondo dei protocolli che puoi far girare su Ethernet, incluso quel water di NetBeui)
Ma ha anche i suoi lati negativi...
Implementare un profilo bluetooth in un chip è "molto facile": basta poca memoria da scrivere e un po' di potenza di calcolo, più l'antenna. Ci sono adattatori USB BT che sono più piccoli del connettore USB A.
Per la Wireless Lan non vale la stessa cosa, a partire dai protocolli di crittografia (ne deve masticare di più) semplici e "aziendali", più l'engine di crittografia stesso (CPU) più la maggior potenza di trasmissione (più milliwatt erogabili) più la gestione almeno del TCP/P più il protocollo seriale. Se il produttore dell'adattatore fa tutto bene, ragazzi... Wireless lan vince su tutto. Con pochi trucchetti è possibile addirittura fare tele-diagnosi attraverso internet. Ma spesso ci mettono un chip wlan perchè... boh. Io non so progettare quella roba, quindi non ne ho la più pallida idea.

Concludendo, vi garantisco che anche gli adattatori a cavo sono in realtà... su seriale. Solo che invece che essere una porta, usa un chip per fingere di essere una seriale e parlare con il chip ELM327, per poi diventare una connessione USB tramite questo chip. Un produttore di questi chip (FTDI) addirittura anni fa ha deciso di fare drivers che... Se trovano un clone del loro celeberrimo FT2306 non lo fanno andare.

Vabbè... La mia l'ho detta. Spero vi sia stata utile.

Ehi... ma che... oh! diamine, mica pensavo di farvi annoiare sino al sonno!
 
sai che non mi ero accorto del test del 1.1, forse perchè è rimasto verde....domani riprovo
 
In attesa del terzo scanner, che dovrebbe arrivare da amazon nei prossimi giorni, oggi me ne sono arrivati 2:
- Il primo citato da "edesmo", identico al mio ma bluetooth sempre della iLC (ho l'impressione che bluetooth siano migliori dei wifi visti i risultati)
Vedi l'allegato 34892
- Il secondo della Kimood, sempre bluetooth, con risultati ottimi, molto piccolo e comodo visto il pulsante d'accensione
Vedi l'allegato 34893
Su entrambi ho provato il cavo giallo senza cambiamenti, ovviamente dovrò scegliere quale rendere ad amazon. Per ora cosa ne pensate?

sulla questione BT o WIFI non centra nulla con la qualità dell'ELM che dipende solo dal chip ELM utilizzato

BT, WIFI, USB, Seriale, sono solo i possibili modi di connettere l'ELM con il PC/telefono
ed ognuno di questi ha vantaggi e svantaggi

sulle interfacce, iLC mi sembra ottima ed adatta alla Grande Punto,
la Kimood che gestisce fino alla v2.2 apparirebbe migliore eccetto un solo comando a cui fallisce, dovresti vedere nel LOG quale è il comando AT fallito per capire se è rilevante o meno ai fini del tuo utilizzo

ps quanto costano le due interfacce ? puoi mettere ling dove hai acquistato ?




Mi domando come abbia fatto il Kimood a dire "son un 1.5" ed a gestire tutto sino alla 2.2. Temo che possa aver buggerato il software che li "analizza".

lasciamo perdere la fantascienza,
i test che fa ELM Identifier sono semplici comandi AT (quelli da sempre utilizzati dai MoDem) che vengono lanciati in attesa di risposta, se la risposta arriva è OK altrimenti KO
non esiste da parte dell'interfaccia ELM la possibilità di ingannare il test, perché il test consiste nel dare gli stessi comandi AT che appartengono al SET dei comandi AT dell'ELM327 per cui se il comando AT risponde correttamente, l'interfaccia ELM funziona, altrimenti NO !!

potresti anche inviare singolarmente i comandi AT con un banale programma di comunicazione ed attendere la risposta del "MoDem" ELM327 per giudicarla valida o meno,
ma impiegheresti 2 ore ad inviare 150 comandi AT, ELM Identifier lo fa per te in 15 secondi !!!
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
sul PDF allegato trovi la descrizione del comando AT PPS

se puoi mettere tutto il valore della riga rossa che da KO cerchiamo di leggere cosa c'è scritto
(salva il LOG, te lo da in TXT)

ps grazie per i link



da quel poco che capisco io, AT pps fornisce il sommario (elenco) dei comandi AT PPS supportati,
specificando per ognuno il valore corrente in memoria e se sono abilitati o disabilitati

nel loro esempio:
AT PP 00 =FF e disabilitato
AT PP 01 =00 e abilitato
AT PP 02 =FF e disabilitato
AT PP 03 =32 e disabilitato
ecc.
 

Allegati

  • AT-PPS.pdf
    226,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Ecco il log del Kimood, nel mentre oggi è arrivato il terzo scanner della WAYRANK (cinesata), rispetto a gli altri due mi scrive v. 2.2, ha un inutile led da illuminazione e nessuno che indichi accensione, collegamento o altro, ma visti i risultati credo sia l'unica pecca. Ora devo decidere quale tenere...

1602780229536.jpg
 

Allegati

  • ELM327_Identifier_log3.txt
    3,9 KB · Visite: 9
ottimo questo WAYRANK , anche se cinesata, dei tre è l'unico a rispondere a tutti i comandi
dovessi riacquistare, prenderei l'iLC (11euro) accontentandomi della v1.4
oppure il Wayrank(22euro) per avere fino alla v2.2


riguardo al LOG del kimood, ti metto una parte del TXT riformattata in modo leggibile,
l'errore è data dalla lettura del parametro programmabile 1C (in esadecimale, decimale 28) che non risponde, ERRORE= TIMEOUT

pps.jpg
solo per curiosità proverei di nuovo il test con il motore acceso
 
Sì infatti mi tengo il Wayrank e rendo gli altri 2.
I test fatti tutti a motore acceso, magari il kimood non escludo che su altre macchine non dia nessun errore.
Grazie ovviamente per la bella discussione
 
anche sulle altre macchine darebbe errore, l'errore è tra l'interfaccia ed il telefono
 
Indietro
Alto Basso