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Dubbi sui rele' aftermarket

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
non metto il modello di auto in quanto il problema non e specifico per tale modello. chi mi segue ultimamente sa che ho dei problemi con la mia auto a benzina nella prima fase di riscaldamento appena avviata che si manifesta dopo circa 30-40 secondi dall'avviamento. qualcuno dell forum sa che essa e dotata di un anti furto con il classico tastino (swich) che interrompe l'alimentazione della pompa benzina tramite un rele' da 20-30A che se viene eccitato apre interrompe il circuito mentre in funzionamento normale dell'auto il contatto resta chiuso. ultimamente ho fatto delle prove eliminadolo avendo il presentimento che il rail non avesse la pressione corretta per alimentare gli iniettori e quindi avvolte mi da errore p0300 (mancate accensioni multiple) chiedo ai piu esperti specializzati in elettronica quindi il bonna, gioe, pike,elkaiman se i rele' di questo tipo aftermarket con il tempo possono far diminuire la portata in ampere o pregiudicare le prestazioni della pompa stessa, magari i contatti che aprono e chiudono subiscono un deterionamento . informo che anche se non si doveva fare il rele' e installato sul negativo della pompa benz.
 
Di che marca è il relè che stai usando ora?
Questo relè è sostituibile con un normale relè automotive, magari preso allo sfascio?
 
della hella ed e scritto 20-30A e al dire il vero non so neanche quanto sia realmente l'assorbimento reale della pompa stessa ma presumo sia piu o meno quella
 
Il fusibile della pompa benzina quanto riporta?
 
purtroppo non c'e il fusibile della pompa, l'ho cercato da per tutto ma non esiste. i piu alti in ampere sono i vetri elettrici, compressore ac. elettroventola riscaldamento ecc. mi sembra strano anche a me , ma non l'ho mai trovato. comunque il piu alto in assoluto e 50A ma e quello dell' ABS
 
ok ma la mia domanda e se con il tempo possono dare problemi di poca portata in Ampere
 
Tutto è possibile... Tu che relais hai montato?
 
ok ma la mia domanda e se con il tempo possono dare problemi di poca portata in Ampere
L'unica esperienza che ho in merito è su faretti aggiuntivi su una moto.
All'inizio, tutto ok. Dopo qualche tempo, hanno smesso di funzionare per colpa di un relè scrauso. Ma non andavano proprio.
Ora, ipotizzando che un relè sia sottodimensionato, potrebbe crearsi ossido dovuto al calore o addirittura deformarsi i contatti col calore.
Bisognerebbe misirare l'assorbimento della pompa, possibilmente con una pinza amperometrica, dato che ben difficilmente un tester reggerebbe quella corrente in CC.

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20180211_120049.jpg

Questo, per esempio porta 10A in alternata, e solo 200 mA in continua
 
Quoto Stefano.

Aggiungo
se i rele' di questo tipo aftermarket con il tempo possono far diminuire la portata in ampere o pregiudicare le prestazioni della pompa stessa, magari i contatti che aprono e chiudono subiscono un deterionamento

Che se fosse possibile una cosa del genere te ne accorgeresti perché il relay si scalderebbe
 
nel pom. faccio una photo. si ma perche' solo a freddo alla mattina? umidita'? e poi con il calore dopo che passati quei 30-40 secondi si scalda?
 
Forse mi sono spiegato male: non penso sia possibile. Se lo fosse significherebbe che il contatto sia instabile o ossidato e quindi introdurrebbe una resistenza ulteriore che, per definizione, produce calore.
 
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ecco la photo. grazie gioe della risposta. quindi con il tempo puo produrre un'ossido sui contatti.......ma escludi che possa far diminuire la capacita' di alimentare correttamente un contatto solo in determinate circostanze?
20180211_132943.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Relè integro e non deformato, contatti puliti. Almeno, per quanto posso vedere io...
 
Sì.
Per togliere ogni dubbio potresti o bypassarlo o sostituirlo.
Ma perché quel tipo di relay, ce l'avevi in casa o è proprio previsto dall'impianto (lo trovo strano perché è senza diodo e su un carico induttivo com'è un motore elettrico ci vorrebbe)?
 
no aspettate, come dicevo prima e un antifurto che ho fatto anni fa tramite uno swic che azionandolo interrompe il negativo della pompa. il rele' lo avevo comperato da un auto ricambi e non e niente di serie. pike, questo e il rele' di scorta, l'altro in effetti ha i piedini un po bruniti non colore ottone pulito ma niente di allarmante a parere mio. gioe di che diodo parli? spiegami meglio
 
E' un diodo che in campo automotive è incorporato nel relay stesso, serve come protezione dai picchi di tensione generati dai carichi induttivi che, a lungo andare, deteriorano i contatti.
 
come vedi e un comunissimo rele' e mi pare non dotato di diodo. comunque secondo te puo dare i problemi che mi lamento io soltanto durante la prima accensione non fornendo un flusso corretto della pompa? l'ho by passato e stranamente ieri mattina era perfetta
20180211_145437.jpg
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Io proverei ad andare senza e dopo a sostituirlo. Il fatto che non ci sia il diodo si capisce dallo schema impresso sul relay.
Poi ho un dubbio sul fatto che sia collegato sul lato negativo, ma si sono troppi "se".
 
toglimi una curiosita' , ma installarlo interrompendo il negativo, sfiamma maggiormente durante il contatto rispetto collegandolo al positivo? si comunque sto facendo gia una prova senza, e vediamo questa settimana come va. grazie gioe
 
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