- Auto
- Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Ho deciso di fare da me il cambio tra gomme invernali ed estive. Quando ho acquistato la clio mi sono detto: come fare a gestire nel modo più intelligente possibile e meno impegnativo la cosa? Ho avuto l'idea di recuperare quattro cerchi in ferro e metterci quattro gomme termiche (io le ho prese della Motrio, marca che consiglio). Treno di gomme invernali fatto. Pensando a quelle estive ho avuto la fortuna di trovare delle gomme marcate Kleber di appena un paio d'anni su altrettanti quattro cerchi in ferro già montati al momento dell'acquisto. Treno gomme estivo ok. Il resto me lo faccio da me cambiando semplicemente i cerchi. Ma sorge un bel dubbio ora che mi porta a postare questa domanda.
Con questo stratagemma fino a quando le gomme non si consumano o comunque la mescola non si indurisce sono a posto in fatto di pneumatici. Ma dove e come si possono conservare? Molti dicono di non impilarle, altri di sgonfiarle se le si tiene nei cerchi, altri ancora usano metodi da '800: cospargerli col borotalco. Ma qual è il metodo giusto per far si che la mescola non risenta del tempo? Ogni quanti anni bisogna cambiare delle gomme auto?
Con questo stratagemma fino a quando le gomme non si consumano o comunque la mescola non si indurisce sono a posto in fatto di pneumatici. Ma dove e come si possono conservare? Molti dicono di non impilarle, altri di sgonfiarle se le si tiene nei cerchi, altri ancora usano metodi da '800: cospargerli col borotalco. Ma qual è il metodo giusto per far si che la mescola non risenta del tempo? Ogni quanti anni bisogna cambiare delle gomme auto?