• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dossi artificiali

Quelle che fanno TRRRRRR si sentono da fuori, e se hai una macchina ben isolata quasi non li senti, per cui passi dritto.
No, strisce pedonali rialzate (quelle da prendere max in seconda) oppure velox... il problema di quest'ultimo è che oramai si rallenta solo passandoci davanti, e 20 mt dopo sei di nuovo ai 70..
 
esistono anche delle strisce che attraversano la corsia, sono piccole e fanno vibrazioni. se ne mettono 4-5 vicine . A volte si crea lo stesso effetto scavando dei piccoli solchi multipli trasversali direttamente nell'asfalto
 
Proprio esattamente davanti casa mia qualche anno fa sono state installate le bande rumorose (quelle che fanno "tr-trtr-trtr-trtr-tr, se vai piano o TRRRRRUUUUUUUUUHMMMMM" se non vai piano). Il risultato è stato che non è cambiato assolutamente niente dal punto di vista della circolazione (anzi, hanno stimolato la "creatività" di qualche ragazzetto idiota che ci inchiodava sopra con lo scooter, probabilmente "per vedere di nascosto l'effetto che fa"). Ciò che è sensibilmente cambiato è il rumore insopportabile quando ci passavano sopra le auto a 80 all'ora, di notte (parliamo comunque di un centro urbano con molti ingressi carrabili "ciechi", compreso il mio). Per fortuna poi hanno fatto dei lavori stradali con conseguente riasfaltatura e non sono state più installate. E ho ripreso a dormire serenamente...
Mettere i velox (veri!) sarebbe stata un'idea niente male. Nei Comuni, limitrofi e non, dove lo hanno fatto ci è voluto pochissimo per "educare" i conducenti ad andar piano: giusto il tempo di spargere la voce che le multe arrivavano per davvero.
 
Qualche volta ho visto usare sagome di persone sui marciapiedi, con colorazioni simil-vestito, ed un messaggio messo nella gonna o nella maglia.
Da lontano spaventano chi arriva e non lo sa.
L'autovelox non è una risposta, nonostante l'efficacia.
 
Mettere il velox nei centri abitati potrebbe essere un problema, soprattutto di notte. Da come descrivi i luoghi urbani, l'unico velox legale è solo quello con la presenza fisica degli agenti accertatori vicino all'apparecchio mentre è in funzione… di notte? Magari qualche sabato.... Inoltre , spesso nei centri si susseguono talmente tanti incroci ravvicinati che obbligano alla ripetizione dei segnali di avviso che finirebbero per non rispettare le distanze minime accettabili in caso di ricorso da Giudice di Pace. Poi ci sono quelli finti , colonnine colorate vuote, che godono ancora di un limbo normativo ma che funzionano solo con chi non è della zona; capito il trucco per voi residenti sono inutili.
 
Ho letto un interessante articolo su motor1, che dice che esiste una circolare che descrive come dossi artificiali anche i passaggi pedonali rialzati con lunghezza minore di 10-12m.
In poche parole non uno dei dossi in asfalto è a norma a parte gli incroci rialzati che superano i 10m.
 
Nel mio paese ci sono i dossi come questi, in un paese confinante con il mio, c'è un dosso che se vai ad oltre 20km/h ti rompi la coppa dell'olio. Sono fatti apposta per creare danni, li odio.
Una cosa che ho notato è che se vai sui dossi quelli piccoli tipo come questo
Dosso_artificiale.jpg

se ci passi a 30-40km/h, il rumore con il saltellamento si sente, però se ci vai a 80-90km/h se non 100 :Joyful: non li senti proprio, su una strada molto larga feci questa prova, forse è la forza di gravità. Magari fosse così anche con i dossi da 30cm così andate a 100km/h ed andate direttamente sulla luna LOLrotfl2
 
Al mio paese i dossi ci sono di tutti i tipi. E sono molto rialzati e fastidiosi. Ci sono anche i velox finti. Che dire... la gente si è abituata e va piano.
E c'è anche un dissuasore molto anomalo, studiato ad hoc per una zona residenziale dove evidentemente gli abitanti hanno influenza sull'amministrazione comunale (questi però sono nel comune di Vicenza): in pratica hanno ristretto la corsia per creare un senso unico alternato. Così si deve fare zig zag, tipo chicane dei circuiti. Mentre se arriva qualcuno in senso contrario ti devi fermare proprio.
 
La variante rottura di gonadi potrebbe essere presa di mira da un sacco di moto che la affrontano attorno ai 9.000 rpm in staccata...
Con scarichi senza DB-Killer...
 
Mai visto nulla di simile a diverse ore del giorno. Di notte non so
 
Indietro
Alto Basso