• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

DOPO 1 ANNO LA XSARA LASCIA IL GARAGE

ma che da un giorno a quell'altro per una catena di cause sia aumentato tutto... mah: non ho visto mai visto la stessa fretta nell'abbassare i prezzi quando possibile poi non me ne sarò accorto io
Posso dire alcune cose che conosco... Senza la pretesa che possano convincere qualcuno o spiegare tutti i casi.
  • l'energia è aumentata come prezzi da prima dell'inizio del conflitto. Questo articolo che racconta una casistica dove il nuovo prezzo dell'energia ha cambiato le cose ha più di un anno. Se l'energia aumenta di prezzo, tutto, presto o tardi, aumenterà di prezzo, perchè serve energia per ogni cosa. In Italia inoltre il prezzo del gas ha fatto più leva che in altri paesi europei perchè abbiamo un forte uso di gas per il termoelettrico.
  • L'inflazione è cominciata con l'aumento dei prezzi dell'energia, aiutata dalla situazione commerciale a dir poco travolta dalla situazione pandemica.
    E non è da oggi che ne parlo.
    Ogni prezzo aumentato a monte nella catena di approvvigionamento viene incrementato dal margine di profitto richiesto e riportato a valle, fino a trasformazioni ciclopiche di prezzi di vendita. L'inflazione svaluta il denaro, rendendolo meno significativo come controvalore. Più denaro produci, meno è interessante, e tramite il quantitive easing in europa se n'è prodotto parecchio per ridurre il credit crunch successivo sia alla crisi dei mutui sub-prime che l'attacco all'euro per i problemi della grecia.
  • L'Italia non vende energia all'estero, ma la compra. Quindi è più soggetta di altri paesi europei che hanno un bilancio energetico positivo di dinamiche di prezzo aleatorie, ed è più soggetta in negativo ai prezzi dell'energia (come entità complessiva)
  • I commercianti hanno ingoiato prezzi di acquisto più alti negli ultimi 18 mesi dovuti a costi di trasporto decuplicati per le merci di lunga tratta. La situazione di conflitto ha inoltre ridotto il numero di vettori disponibili a buon mercato in quanto alcune compagnie che facevano i prezzi migliori per navi e trasporto aereo sono della nazionalità di chi ha aggredito.
    Questi costi sono stati incorporati nel prezzo di acquisto delle merci. Che ora, grazie al maggior costo energetico, costa di più stoccare e vendere.
  • E' aumentata la domanda, e l'offerta tendenzialmente si è ridotta. Quindi puoi alzare i prezzi.
    Se non lo fai, non lavori a favore dell'azienda che ti da' lo stipendio o peggio ancora contro te stesso se per primo sei una azienda che vende, perchè non cogli la possibilità del maggiore incasso e potenzialmente perdi denaro nella vendita.
    Questo si applica sia ai concorrenti diretti (cioè che vendono lo stesso esatto tipo di prodotto) sia per il concorrenti indiretti (cioè che vengono chiamati in causa se non prendono il tuo prodotto, ma uno che può essere usato in alternativa (quando aumentò il metano, piano piano benzina diesel e GPL aumentarono per aprofittare della ridotta concorrenza data dal metano).
Quando si abbasseranno i prezzi? Quando ad un certo punto ci si renderà conto che il mercato ai precedenti prezzi non compra. E allora si ricomincerà a risalire a ritroso lungo la catena per dire "se mi vendi le cose a questo prezzo, io non posso fare un prodotto/vendere il prodotto a prezzi competitivi sul mercato". E quindi, piuttosto che non vendere, abbasseranno il prezzo.
Se ora provate a chiedere uno sconto su un prodotto nuovo non è detto che ve lo concedano. Può darsi che sappiano/abbiano la certezza che se lasciate voi il prodotto oggi, domani arriverà un altro cliente che lo pagherà a prezzo pieno.
 
Prima di abbassare chiederanno aiuto al salvadanaio pubblico per tenere in piedi la baracca minacciando di demolirla e se non vedono trippa se ne vanno da chi gliela da': alla fine è sempre il consumatore finale a prendersela nel sacco costretto nei beni essenziali per tirare avanti a comprare. Spero non venga una crisi da sbattere i denti, a me va bene anche così: basta che se magna e se beve...se mi fanno usare la Panda in futuro poi è grasso che cola :D
 
e all'orizzonte c'è anche la transizione elettrica,che sembra tanto lontana nel 2035 ma che ha iniziato a muovere i primi passi,ci se ne accorge principalmente nelle grandi città per ora ma nelle previsioni prenderà piede e più si affermerà e più le nostre auto attuali ed eventualmente future si svaluteranno fino ad arrivare a valere zero e chissà se potremo ancora usarle come auto d'epoca almeno, questo per chi non vorrà o potrà passare all'auto elettrica principalmente per ragione di costi e poca praticità nelle ricariche.
 
Ho letto giorni fa che dal 2035 le auto di nuova immatricolazione non saranno più ne a benzina e ne diesel, ma quelle giá immatricolate resteranno fino a fine ciclo vita, nel mio caso fine ciclo vita significa 20 anni minimo LOL quindi se fosse così ce la teniamo, almeno che non aumentino i costi di bollo e benzina in modo esponenziale oppure non facciano blocchi della circolazione per chi ha ancora motori termici.
Finora in Sicilia non ci sono restrizioni per chi ha macchine vecchie.
 
Comunque con la diffusione di massa delle auto ci hanno guadagnato tutti, facendo auto per pochi eletti le case automobilistiche guadagneranno molto meno, quindi il prezzo di una macchina elettrica potrebbe arrivare a costare come un auto con motore termico, ci saranno modelli premium ed utilitarie.
 
forse potrebbe essere il caso di aprire un thread ufficiale dedicato alla transizione all'auto elettrica visto che nel bene e nel male questa sarebbe la strada futura intrapresa in Europa e conseguentemente in Italia anche se sembra al momento non interessare a molti me per primo.
Messaggio doppio unito:

non so se avete dato uno sguardo per curiosità/titolo informativo ai costi delle auto elettriche....poi permangono le problematiche per le ricariche e autonomia dichiarata dalle case e reale,e già ci sono le prime polemiche in giro sul web.
 
A me non passa il chiodo della Amii: avrei in box da caricarla e farebbe quello che fa uno scooter con tetto sopra la testa e 4 ruote abitando in un posto dove ancora è (all'incirca) fattibile girare su 4 ruote. Basta sennò Salva ci caccia fuori e fa pure bene! LOL
 
Si ma siamo sempre li che macchina ti compri con 15000 euro? Per avere una macchina già con un minimo di cose ti partono 28-30000. Poi lo dici anche tu perché un auto a 100000 km deve avere problemi? Sicuro qualche magagna del tempo. Ma sono le stesse che avrai tu a 100000.come ho già detto non c e' chi fa bene e chi fa male
prima della pandemia qui in Germania con 15.000 euro ti portavi a casa tutte le auto del segmento b super accessoriate !

Tutte auto a km 0 re - importate da altri paesi UE con due anni di garanzia

Adesso purtroppo per le stesse auto bisogna aggiungere almeno 4.000 euro !

Una panda base nuova la pagavi 8.000 euro !

Una panda cross 10,500 euro

Un segmento c con 18.000 euro lo portavi a casa !

Le vw costavano sempre 1.500 - 2500 euro in piu !
 
vi faccio Bannare Tutti ......_cry__cry_.......Questo era il post di Salva ..........siamo leggermente O T o mi sbaglio ?
Aggiungerei che non è neanche corretto nei confronti di Salva, oltre ad essere ormai ben oltre la soglia dell'off-topic...
 
Perché non è corretto, il suo era un video di presentazione della nuova macchina, ed in caso di aggiornamenti per eventuali magagne, tagliandi ed altro farà altri video ed aprirà altre discussioni .
Ragazzi, se ci impediranno anche di circolare con le nostre auto con motore termico fino a fine ciclo vita e non abbasseranno i prezzi delle auto elettriche cosicché da renderle un prodotto di nicchia e non un prodotto di massa torneremo al carretto trainati dai cavalli pazienza .LOL
Comunque credo che questo thread volendo si potrebbe anche chiudere.
Però vorrei dire un ultima cosa, ho detto furto per non dire:" Meco un prezzaccio per un auto che fino a 3 anni fa costava 3/4000 euro in meno" .
So benissimo che se l'azienda aumenta il prezzo del prodotto è perché essa stessa per produrlo oggi spende di più che 3/4 anni fa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso