• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

DOPO 1 ANNO LA XSARA LASCIA IL GARAGE

Con i motori figli del downsizing 100mila bisogna vedere se e come ci arrivi... comunque con le macchine chi ci capisce è bravo: c'è chi le tiene male e va sempre e chi le tiene bene ed è sempre nei rotti
 
Ma che magagne deve avere una macchina nuova, io ce l'ho dal 2018 e non ha nessun problema, e comunque sul nuovo le magagne le risolvi in garanzia.
Scusa e non me ne volere, ma non condivido il fatto di acquistare macchine di 10 anni e vistosamente vecchie per tenerle 3 anni, con 23000 euro ne acquisti una nuova, ma anche con meno.
Per quanto riguarda i CV una macchina di 10 anni con tanti cavalli può essere anche spompata, alcuni utenti le auto le tengono da schifo, preferisco prendere un auto non così perforante in termini di CV ma nuova che un auto più potente sulla carta ma tenuta male e magari un po' spompata .
Pe fare un esempio per me una Clio nuova è migliore di una Astra vecchia di 10 anni e che dimostra tutta la sua obsolescenza, ok costava 10 anni fa 25000 euro ma oggi ne vale 3000, è chiaro che se uno non ha la somma da spendere per un auto nuova è giusto che la compri a 3000 euro.
Non condivido neanche coloro che reputano vecchia e da sostituire nonostante una scrupolosa manutenzione ordinaria un auto con solo 70/100.000 km, un auto presa nuova minimo va tenuta fino a 200.000 km, almeno che non si é costretti per le restrizioni o perché si é stufi di possedere sempre lo stesso modello, ma chi la vuole cambiare solo perché la reputa a 100.000 ormai arrivata a me fa ridere. IMHO.
Si ma siamo sempre li che macchina ti compri con 15000 euro? Per avere una macchina già con un minimo di cose ti partono 28-30000. Poi lo dici anche tu perché un auto a 100000 km deve avere problemi? Sicuro qualche magagna del tempo. Ma sono le stesse che avrai tu a 100000.come ho già detto non c e' chi fa bene e chi fa male
 
Una cosa è se ci fai tu 100.000 km e un'altra cosa è se i 100.000 km li fa un pincopallino che la tira a freddo fa tagliandi ogni morte di Papa e sbaglia pure olio .
Come?! Con 15000 euro che macchina ti compri?!
Cerchi un auto benzina? Semplice a tempo debito cioé 2 /3 anni fa invece di pagare la fregatura Volvo o chissà quale auto vecchia che poi sei stato costretto a dare via acquistavi la Tipo 1.4 16v LOL o da 95 CV km0 o se proprio senza il turbo non puoi vivere o senza accelerazioni ultra brillanti ti senti nessuno LOL un 1.4 T-Jet, a me l'avevano proposta nel 2018 km 0 a 18000 quindi con 3k in più ai 15k euro di budget iniziale, inoltre un usato di qualche anno non è come un usato di 10 anni, se no con 14500 euro trovavi una lounge km0 che era ben accessoriata e comoda come ce l'ha @The Homemade Man LOL ed entravi anche tu nella grande famiglia dei tipisti LOL, e non dirmi che l'estetica della Tipo non ti piace perché se ti piace l'estetica dell'astra di 10 anni fa ti deve piacere anche quella della Tipo LOL e scusa ancora se esprimo il mio parere, dici che prima o poi acquisterai un auto nuova, bene, per la prossima che avverrà tra 3 anni LOL fallo, così sentirai finalmente l'odore di un abitacolo nuovo, pulito ed igienico LOL ( e magari per allora speriamo che i prezzi delle auto tornino come quelli di 3 anni fa).
Poi ripeto se uno con i tempi che corrono non può far fronte al costo di una macchina nuova amen è giusto acquistarne una di 10 anni.
 
Ultima modifica:
Un buon acquisto è essere fortunati
Due buoni acquisti è avere un bel po' più di fortuna della media
Tre acquisti /fan sembrare Gastone un dilettante
Io ormai da molti anni compro e vendo auto più o meno ogni 2- 4 anni. Sono più di 20 che guido e o cambiato 11 macchine per ora spendendo 23 mila euro in totale.
Undici.
Se volete solo credere alla fortuna, accomodatevi, io ci vedo esperienza, capacità di scelta, capacità d'imparare.
Con la Volvo non è andata benissimo, ma onestamente dai post e dai video pubblicizzati qui è stata una interessante combo di piattaforma problematica sommata ad un precedente proprietario che non è stato il massimo.

Si possono avere le opinioni più disparate su cosa comprare, perchè comprare, cosa preferire, cosa evitare. Si può avere rispetto nel porle. Si può non condividere lo stile e i metodi altrui.
Per sbeffeggiare però sarebbe necessario, a mio parere, dimostrare di saper fare di meglio.

Ora posso dire una cosa che ho pensato all'annuncio della Xsara: che ci fa un ex alfista su una monovolume francese?
 
fermo restando che ognuno con i suoi soldi pochi o tanti che siano ci fa ciò che vuole, visto che si spinge sulla tipo beh io una tipo nuova l'ho acquistata,ordinata e aspettata 3 mesi e ne sono ben poco soddisfatto, semplicemente per me non vale i soldi spesi,quindi?i motivi leggendo nel forum sono piuttosto chiari e non li ripeterò ancora, più volte sono andato vicino a cambiarla per un'altra macchina usata presumibilmente più congeniale a me ma poi ho lasciato perdere solo perché economicamente sconveniente e perché i 77 mila km percorsi sono stati fatti da me come si deve insieme a tutta la manutenzione,poi è arrivato il covid poi la crisi dei microchip e poi ancora la guerra che ha congelato il tutto, comunque capisco cosa vuol dire aprire tutti i giorni la porta del garage e vedere un qualcosa che non ci è più gradito dicasi insoddisfazione,unico consiglio in futuro acquistare qualcosa di più adatto a 360 gradi,inquanto a me appena potrò/sarà il momento giusto cambierò la tipo e quello sarà un giorno felice,acquisti sbagliati anche nuovi capita di farne purtroppo.
 
Per sbeffeggiare però sarebbe necessario, a mio parere, dimostrare di saper fare di meglio.
Se acquistassi macchine usate di 10 anni farei lo stesso non di certo meglio ma neanche di peggio.
Infatti, se posso, acquisto macchine nuove o km 0 o se proprio un usato recente.
Messaggio doppio unito:

Mai fatto acquisti sbagliati, soprattutto quando si spendono cifre importanti come quelli spese per un auto.
Forse l'unico e solo è stato l'acquisto ormai 20 anni fa di un cellulare appena uscito che dopo qualche mese costava molto meno.
È chiaro che ognuno i propri soldi li spende come vuole ,ma, è anche vero che non posso non esprimere il mio pensiero e magari dire ciò che non penso e quindi essere falso per fare piacere a te, io tempo fa acquistati dei copri sedili e che peraltro ancora ho e sono integrati, e parecchi qua sul Forum mi dissero che il colore non gli piaceva, amen accetto il parere degli altri.
 
Ultima modifica:
per scrivere cose che non si pensano e ciò che è falso è meglio tacere questo è pacifico,a me invece come diversi altri qui nel forum è capitato di fare acquisti poco felici, purtroppo anche acquistando una macchina nuova e in passato anche usata(perché era sempre con problemi e dal meccanico),e non è una cosa piacevole tutt'altro,ti rendi conto di aver speso male i tuoi soldi e magari hai le rate da pagare tutti i mesi per quell'auto che non vorresti più vedere e usare tutti i giorni ma giocoforza sei costretto a tenere,fine o.t.
 
Deve essere veramente brutto trovarsi con le rate ed essere scontenti dell'acquisto: mia mamma voleva la Panda visto che ha sempre avuto quella e si è trovata bene (a parte un motore cascato in terra sulla 30) ma volevano obbligarci al finanziamento: venivano fuori 19900 per una macchina con comandi al volante, regolazione altezza sedile e quinto posto. Io gli dicevo di desistere e andare a cercare altro ma lei ha accettato. Con le mail successive poi cambiavano sempre le percentuali e le cifre e si è stufata anche lei: avvocato e salta fuori che con mille euro in più si può prendere con i soldi in mano. Noi con Fiat abbiamo chiuso: sono figlio di un ex-dipendente del gruppo (sono cresciuto ad Illustrato Fiat e regali di natale....per me quando è morto Agnelli era come se fosse morto un nonno) lui era già stufo da tempo per i suoi motivi, io dopo questa sono a posto: appena giri l'angolo trovi macchine a 18-18 e mezzo piene di accessori che ti tocca andare a scuola per capirli tutti 😁
 
Eh alla fine del finanziamento era così, una Tipo vedrai che ti avvicini a 25mila
Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo: multimarca con macchine nel ghiaione: Panda km0 16 e mezzo 4 posti con buco al posto la radio tanto a detta sua "ci vuole un attimo a montarla" vista la predisposizione. Finisco di parlarne perché fine agosto-inizio settembre è stato un calvario: c'ho perso pure il Minardi Day dopo 2 anni di salto causa stampare i preventivi del finanziamento per capirci qualcosa
 
Ultima modifica:
Dove lavoro c'è un Astra H sw con 275000 km che svolge la funzione di mulettino aziendale...Povera macchina è un po' vessata ma con il 1.9 Multijet va sempre ( e con 150 cavalli cammina pure bene )
 
Eh alla fine del finanziamento era così, una Tipo vedrai che ti avvicini a 25mila
Messaggio doppio unito: 1 minuto fa
La mia nel 2018 km0 la presi a 12.500 con assegno circolare, non ho calcolato quanto avrei speso con le rate e presumo un botto,oggi costano molto di più di quando la presi io, la mia versione allora non km 0 costava circa 15/16000 euro se aggiungi cerchi in lega,cruis control,vernice grigia, ruota di scorta il prezzo giá salato aumentava ancora, poi mi sono accorto che di mese in mese nel configuratore cambiavano la dotazione di serie, se un mese i sensori di parcheggio c'erano il mese dopo li dovevi aggiungere, 12500 con queste cose secondo me li vale anche, ma a prezzo pieno preferisco non acquistare e se posso evito le rate.
 
Eh quando rimani senza macchina e ti serve qualcosa devi acquistare: mia sorella era rimasta senza macchina causa furgone contromano dopo una curva cieca e doveva fare una ventina di km alle 4 e mezza di mattina. Si è rattoppato con una macchina in disuso dalla parte del ragazzo ma poi alla fine la macchina va sostituita in qualche modo...anche se è un periodo del cavolo per acquistare
Messaggio doppio unito:

Inflazione + costo energia e trasporti + legge domanda e offerta (tante persone dopo la data certa 2035 stanno seriamente considerando di prendere qualcosa endotermico).
Per me è un approfittamento in generale
 
la mia tipo l'ho pagata 16400 euro,ho finanziato 5 mila euro in 4 anni e mi è venuta in totale poco meno di 19 mila euro.... cifra che la macchina non vale assolutamente a mio avviso,vero che è la 5 porte che costava 1400 euro in più della sedan ma sempre di una tipo si tratta,non ha neanche il cruise control e il clima è manuale e ha una serie di mancanze che solo la tipo ha rispetto ad altre macchine dello stesso segmento,se ci si vuole fare un'idea ci sono ben 3 forum della fiat tipo,andate a leggere i problemi e mancanze di questa macchina per curiosità...anche per me penso e spero questa sia l'ultima fiat che metterò in garage perché io sono rimasto deluso da questa macchina e soprattutto dal brand che nel frattempo è cambiato in fca e stellantis e la sede finanziaria è stata spostata in olanda o Belgio non ricordo bene dove, comunque ce n'è abbastanza per quanto mi riguarda a dirgli ADIOS.
 
Io mi affeziono alle mie auto e me le tengo, altri preferiscono cambiarle più spesso, ad ognuno la sua scelta.
Di tutto il discorso (che stava diventando una specie di processo alle intenzioni) io conserverei questa frase.

Tendenzialmente pure io mi affeziono alle auto, ma non sempre. Una storia di non-amore simile a quella di Salva verso il suo Picasso io l'ho vissuta nei confronti della Punto. A parte i problemi iniziali, che mi hanno appiedato più volte, vanificando l'utilità (ai tempi: necessità) di possedere la seconda auto, e che mi hanno fatto arrabbiare non poco, non sono mai riuscito ad apprezzare quell'auto. In fin dei conti non saprei neanche dire il perché, fatto sta che me ne sono disfatto volentieri e anzi, malgrado non fosse quello il mio obiettivo primario, sono riuscito a venderla quasi in pari rispetto al prezzo d'acquisto.
Con la stessa cifra (escludendo il passaggio di proprietà) ho preso la Tipo: quella sì che l'ho desiderata!
Eppure, non ci crederete, malgrado io ne sia soddisfatto e contento, non sta ancora scattando la "scintilla", tanto che l'idea di venderla per comprarne un'altra la sto valutando concretamente (diciamo pure che non si è presentata l'occasione giusta).
Punto di vista esattamente opposto per l'altra mia auto, la Peugeot 107: quello è stato amore da subito. E' vero che è stata la mia prima (e unica, fin'ora) auto comprata nuova, ma non credo sia quello il motivo per cui non me ne separerei mai.

Io penso che nel rapporto con le nostre auto possa scattare (o non scattare) qualcosa di irrazionale, un po' come quando ci si innamora di una persona.
 
Per me è un approfittamento in generale
E' un tuo punto di vista.

Però ho notato (non solo qui) che tra italiani considerato onesto chi fa il prezzo più basso e ladro chi lo fa alto. Sport diffuso.
Vojo dì. Se fosse così, io dovrei definire Apple una ladra approfittatrice ******** per i prezzi ciclopici che fa.
 
Lì si va nel concetto di caro e costoso e ognuno può averne un parere personale per motivi suoi ma che da un giorno a quell'altro per una catena di cause sia aumentato tutto... mah: non ho visto mai visto la stessa fretta nell'abbassare i prezzi quando possibile poi non me ne sarò accorto io
 
Indietro
Alto Basso