• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

DOPO 1 ANNO LA XSARA LASCIA IL GARAGE

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, ebbene si! dopo solo un anno la Xsara Picasso lascia il garage. Purtroppo quest'auto non è riuscita a fare breccia nel mio cuore!Così viste le condizioni favorevoli del mercato l'ho venduta! Ho preso un auto che mi piace molto! Ve la presenterò meglio in un video dedicato! Intanto prima delle feste vi saluto con questa novità! Buona visione!!!
 
ho visto il video e ti capisco anche io sono un po un compra baratta e vendi !!!!!!!!!!!!!!111111, Dopo un po mi assale la voglia di cambiare, non avessi avuto la moglie che un po mi frena, come auto ne avrei cambiate anche di piu' . Quindi molto bene, via Xsara avanti con Astra.
 
Visto il video Salva, io sono di parte ho ancora nel cuore il mio Picasso. Hai avuto tante belle auto, ma Opel Astra....... Non mi è mai piaciuta, ma spero ti sia soddisfazione. Poi sicuramente la riporterai a nuovo. Buongiorno
 
Certo é che l'Alfa Romeo non si batte, se non la 159 una bella Giulietta 1.4 turbo benzina tra un annetto non sarebbe male, ti ci vedo bene ;)
 
159 è bella ma pesante, io quando presi la A3 guardavo anche la Brera: a parte che costavano di più ma mi ricordo di pesi molto alti. Qualche anno fa guardavo la Scirocco ma non c'è un motore che vada bene... fra qualche anno se ce le faranno ancora usare forse una Giulia. Auguri per la nuova arrivata, un mio amico prese la 5 porte nuova e si trova molto bene.
 
Beh.......:Happy::)...se una macchina non entra nel cuore, non si può fare nulla. Certo è che mi è sembrato strano che tu ( per quel poco che ti conosco, solo on-line ) mi è sembrato strano che passassi da una " classica " berlina ad un monovolume, poi certo tutto è possibile.
Comunque auguri per l'Astra, che in questa versione mi piace, anche se non prediligo molto le vetture Tedesche. Per i lavori da fare ? certo è normale spendere sopra una vettura usata, tanto la sistemerai alla grande, come hai fatto con tutte le altre che hai avuto.
Solo una cosa: ma i passaggi di proprietà non li paghi ? :Happy::Angelic:....non per farti i conti in tasca, ma ne stai spendendo molti in passaggi di proprietà, certo......se la Xsara l'hai cambiata è per un valido motivo.
Auguri per l'acquisto :thumbsup:.
 
Per essere sincero questo e´un brutto periodo per chi acquista ...con l ´inflazione e´diventato tutto piu caro !

Quindi se io vendo la mia auto ad un prezzo elevato devo mettere in conto l ´acquisto della sostituta per un prezzo elevato ...secondo me non ne vale la pena !
 
Nei limiti ogniuno di noi ritengo sia giusto togliersi qualche sfizio, basta mantenere la famiglia in maniera decorosa, ho sempre fatto molti straordinari, ho fatto laureare mio figlio, ma ho anche cambiato diverse auto e qualche moto. Siamo tutti di passaggio importante non andare in deficit................................Quindi se potete cambiate cambiate che il soldo giri :Happy::Happy:
 
Ho cercato su autoscout una tipo anno, allestimento, motore uguale alla mia, le meno kmetrate sono sui 60/70k km (il doppio della mia) prezzi fino ai 15k euro. Ricordo che la mia l'ho pagata 10k Euro. Ovviamente me la tengo. Ho diversi colleghi che cambiano auto (usate) ogni 2per 3..... Secondo loro fanno solo affari, ma il costo elevato del passaggio dove lo mettiamo. Io salvo sventure le tengo oltre 10 anni.
 
Nei limiti ogniuno di noi ritengo sia giusto togliersi qualche sfizio, basta mantenere la famiglia in maniera decorosa, ho sempre fatto molti straordinari, ho fatto laureare mio figlio, ma ho anche cambiato diverse auto e qualche moto. Siamo tutti di passaggio importante non andare in deficit................................Quindi se potete cambiate cambiate che il soldo giri :Happy::Happy:
per essere sincero i soldi li faccio girare viaggiando ed esplorando il mondo mah non sulle auto !

Investire soldi sulle auto secondo me e´ sbagliatissimo !

Può succedere di tutto sulla strada e in un attimo perdi "tutto" ...

Se devo investire i miei soldi e voglio guadagnarci molto meglio investirli su quattro mura

Poi ognuno di noi fa´cio´che vuole e per carità ci sara´sempre qualcuno che la pensa diversamente da noi !

Poi acquistare auto usate non mi e´mai piaciuto ...ho visto persone trattarle davvero male e sempre e comunque riuscire a rivenderle come "nuove"

Meglio prenderne una nuova o km 0 e trattarla come vogliamo noi ...questo discorso e´molto importante per chi tratta l ´auto in una certa maniera
 
Se devo investire i miei soldi e voglio guadagnarci molto meglio investirli su quattro mura
Mi trovi d'accordo. Ma se si ha una passione è un investimento anche quello! Non nel vero e proprio senso della parola però eh!


Poi acquistare auto usate non mi e´mai piaciuto ...ho visto persone trattarle davvero male e sempre e comunque riuscire a rivenderle come "nuove"
Concordo. Si ha sempre il dubbio di come siano state trattate. Ma è altresì vero che è un discorso assai soggettivo. Dipende da che "aspettative" si hanno, dallo scopo, e da molte altre variabili come anche il budget!
Poi se si ha un pizzico di fortuna (cosa che io ne ho assai poca!) si può trovare l'occasione del secolo!


@Salva-Racing devo ancora guardare il video ma intanto auguri per l'acquisto!
 
@Andrea98 hai ragione ...a me piacciono tante auto ho pure la passione mah alla fine forse sono "tirchio" ? Io mi accontento del Pandino e lo voglio portare fino a fine vita e percorrerci tutti i km possibili ed immaginabili 🙃 ...qualche anno fa appena preso lo volevo cambiare mese dopo mese avevo una fissazione e ogni giorno guardavo i siti delle auto usate e nuove mah cambiandolo subito ci avrei perso solo soldi ! Secondo me quando si prende un'auto bisogna farci più km possibili per non perdere i soldi investiti nell'acquisto
 
Acquistare un auto per investire soldi non ha senso, l'auto si acquista o per bisogno o per passarsi un piacere sapendo che i soldi usciti per l'acquisto non torneranno piú indietro, un auto nuova ti può durare se tenuta bene anche più di 20 anni restrizioni permettendo, permettendo così di ammortizzare negli anni la somma spesa.
Acquistare macchine di 10 anni ogni 3 anni se non sei in grado di ripararla da solo può non essere così conveniente se trovi un mezzo pieno di magagne.
Oggi rispetto a 3 anni fa l'usato costa di più quindi se vuoi vendere una macchina usata oggi è il periodo propizio per venderla allo stesso prezzo di quando l'hai acquistata oppure ad un prezzo un po' più alto, sono dell'idea che acquistando senza fretta ogni 3 anni un auto di 10 anni dovrei aggiungere soldi di tasca mia per acquistarne una in buone condizioni, nel senso che non basterebbero i soldi ricavati dalla vendita della vecchia auto.
 
@Marcello76 conosco tante persone investono i propri soldi sulle auto mah anche persone sconosciute fanno lo stesso !

Secondo me la passione si mah solo se si hanno davvero le spalle coperte dalle entrate in caso contrario meglio evitare !

Poi come gia detto sono punti di vista e ognuno di noi con i propri soldi fa´cio che vuole !

In questi giorni di temperature sotto lo zero prossime ai - 10 notturni e -3 giornalieri ho visto cosi tante auto con trazione integrale con gomme estive :Banghead:...in quel caso per esempio non hanno le spalle coperte e per voler risparmiare sulle gomme possono creare danni molto costosi !
 
Ciao ragazzi cerco di rispondere un po a tutti in modo generale.
Io ormai da molti anni compro e vendo auto più o meno ogni 2- 4 anni. Sono più di 20 che guido e o cambiato 11 macchine per ora spendendo 23 mila euro in totale.E con rispetto parlando non sono mai andato in giro con auto da 10 mila euro, ma ho sempre avuto delle belle auto almeno per me! Questo è il vantaggio delle auto usate.basti pensare alla picasso pagata 2450 euro compreso trapasso e rivenduta a 2500 dopo 1 anno.Anni fa la 156 1.9 multijet l ho pagata 3500 e dopo 3 anni e mezzo è stata venduta a 2900.con l usato i costi sono contenuti. Con il nuovo se ti penti dopo 2 anni ci smeni un sacco di soldi senza contare che se compri una macchina media come l opel astra che ho io ci vogliono almeno 25000 euro. Quindi come già detto è questione di vedute .in ogni caso i soldi sulle auto sono solo a fondo perso
 
Beh quando vedevo le Delta su Auto-supermarket a 5-7000 euro e me la studiavo sul libro fattomi regalare per il compleanno.... vedendo a che cifre sono adesso avrebbe coperto anche la cifra di un box dove mettere solo lei.... alla fine meglio così: non son fatto per fare la "casa riposo" per le macchine :Woot:
Per me fai bene come diceva un mio conoscente "dove c'è gusto non c'è perdenza". Trovane magari una che ti piace dove si sappia che è affidabile e allestita giusta in modo per durare( mi viene in mente no cambio automatico e no interni in pelle in quei modelli dove non sono robusti) ma quest'Astra mi sembra giusta: facci quello che ci vuole e via a fare km finché può circolare. Io di mio do' sempre il consiglio di prenderla nuova se uno ce li ha: usata con la testa ti fa tanti km e non hai fermi macchina (anche lì poi ci saranno sempre le "nate male"). Con mia mamma abbiamo girato un po' di concessionari e a parte chi ti vuole obbligare al finanziamento :( abbiamo trovato una Fabia che usavano per i test drive colore di quella da catalogo, 1000 turbo tre cilindri 95 cv...18500 come la i20 che però era disponibile in porto a Livorno in colori che non le piacevano. Non bruciando la turbina lasciandola accesa 2-3 minuti sopratutto dopo le "tirate", benzina 100 ottani della Tamoil perché con la normale ho sentito che lavora male (il costo a conti fatti è sempre quello perché diminuiscono molto i consumi) e l'olio fatto anche a metà dei 30mila km come dicono loro (però a 60mila finisce la garanzia e ciao ciao se fondi tutto) penso che duri....lo dico con il cornetto preso a Ischia in mano :Bawling:
 
Il discorso passione per le auto è una cosa, i loro costi è un'altra, Salva si sa districare nel mondo dell'usato riconoscendo gli affari dalle sole, io ho avuto il Picasso usato comprato da un collega con pochissimi km, ed infatti è stata perfetta. Se parliamo di soldi io dal 1993 al 2018 ( ho preso poco più di un ventennio per fare un paragone) ho avuto il tempra sw pagato 20 milioni di lire, e il Picasso che mi è costato 7k euri. Io mi affeziono alle mie auto e me le tengo, altri preferiscono cambiarle più spesso, ad ognuno la sua scelta. Buona domenica a tutti
 
Io dopo la 156 2.0 Ts tenuta 8 anni ho deciso di non affezionarmi più alle auto.Anche se ogni macchina che ho preso è sempre stata trattata con i guanti bianchi! Poi non so prima o poi magari con l andare degli anni comprerò anche io una macchina nuova o km 0 .purtroppo si sa l usato ha sempre qualche magagna con il nuovo " in teoria" per un po di anni non dovresti avere problemi
 
condivido,mai affezionato morbosamente a nessuna auto,quando per me è arrivato il momento la cambio senza problemi,l'auto a mio modo di vedere è uno strumento come per piantare un chiodo serve un martello per muovermi e viaggiare mi serve un'auto,poi ovviamente posso avere gusti e preferenze per brand,motori,linea ma resta uno strumento e ben costoso,in ultimo una macchina è tutt'altro che un'investimento,io la vedo più come un vuoto a perdere una volta usata e sfruttata per bene è meglio cambiarla e prendere qualcosa di più recente e valido.
 
Io dopo la 156 2.0 Ts tenuta 8 anni ho deciso di non affezionarmi più alle auto.Anche se ogni macchina che ho preso è sempre stata trattata con i guanti bianchi! Poi non so prima o poi magari con l andare degli anni comprerò anche io una macchina nuova o km 0 .purtroppo si sa l usato ha sempre qualche magagna con il nuovo " in teoria" per un po di anni non dovresti avere problemi
Ma che magagne deve avere una macchina nuova, io ce l'ho dal 2018 e non ha nessun problema, e comunque sul nuovo le magagne le risolvi in garanzia.
Scusa e non me ne volere, ma non condivido il fatto di acquistare macchine di 10 anni e vistosamente vecchie per tenerle 3 anni, con 23000 euro ne acquisti una nuova, ma anche con meno.
Per quanto riguarda i CV una macchina di 10 anni con tanti cavalli può essere anche spompata, alcuni utenti le auto le tengono da schifo, preferisco prendere un auto non così perforante in termini di CV ma nuova che un auto più potente sulla carta ma tenuta male e magari un po' spompata .
Pe fare un esempio per me una Clio nuova è migliore di una Astra vecchia di 10 anni e che dimostra tutta la sua obsolescenza, ok costava 10 anni fa 25000 euro ma oggi ne vale 3000, è chiaro che se uno non ha la somma da spendere per un auto nuova è giusto che la compri a 3000 euro.
Non condivido neanche coloro che reputano vecchia e da sostituire nonostante una scrupolosa manutenzione ordinaria un auto con solo 70/100.000 km, un auto presa nuova minimo va tenuta fino a 200.000 km, almeno che non si é costretti per le restrizioni o perché si é stufi di possedere sempre lo stesso modello, ma chi la vuole cambiare solo perché la reputa a 100.000 ormai arrivata a me fa ridere. IMHO.
 
Indietro
Alto Basso