• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Domanda sui motori a fasatura variabile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
Scusate se inserisco un topic apposta per farvi questa domanda che magari interesserà a molti. Come funziona il motore a fasatura variabile? Il motore a fasatura variabile è un motore robusto come un normale 16v oppure è più fragile e bisognoso di maggior e attenta manutenzione? Voi acquistereste un'auto a benzina usata con il motore a fasatura variabile (in specie la Peugeot 207 1.4 95 cv)?
 
beh questa è una domanda a cui è complicato rispondere, fasature variabili ne esistono a decine... dal v-tec ai semplici variatori di fase del pratola serra... In sostanza servono per migliorare l'efficenza volumetrica del motore, in parole povere servono a farlo respirare meglio... in genere, non danno particolari problemi di affidabilità... ma ti consiglio di informarti sui forum dedicati ;)
 
il motore a fasatura variabile è robusto @ElCaimanDelPiave ha la punto blu con il motore 1.4 16v 95cv con fasatura variabile sono ottimi,quelli peugeot non li conosco concordo con black di informarti nei forum dedicati ai motori peugeot che interessano a te.
 
Sì, il mio starjet ha la fasatura variabile. Ma non ne so molto. L'ho preso un po' a scatola chiusa, diciamo... di pancia. lol
Anche il Twin Spark aveva la fasatura variabile, come i fiat di Pratola Serra, citati da Danilo. Ma i sistemi per attuarla sono vari, e l'affidabilità dipende dal sistema, non dal risultato, che è la fasatura variabile, appumto...
 
se non sbaglio su un forum alfa spiegavano bene la fasatura variabile dei Twin spark se lo trovo te lo posto!
 
Grazie Marcello della segnalazione, era la discussione che avevo letto io.
 
i pratola serra sono i twin-spark (un po' farlocchi) lol solo che hanno la testa mono-spark :D infatti molta gente swappa la testa mono-spark sui twin, in sostanza il variatore fiat anticipa l'aspirazione (ruotando il camme in aspirazione) di 25° è semplice: è un elettrovalvola on-off che apre e chiude un passaggio dell'olio...
 
Bene. Quello dello starjet mi ricordi come funziona e se è opportuna qualche manutenzione dato che il mio ha 105 mila km?
 
quello del tuo starjet, dovrebbe essere identico... non so di quanto vari le fasature però, a livello di manutenzione nulla di particolare, se non usare un buon olio, ma questo a prescindere dalla presenza o meno del variatore ;)
 
il motore a fasatura variabile è robusto @ElCaimanDelPiave ha la punto blu con il motore 1.4 16v 95cv con fasatura variabile sono ottimi,quelli peugeot non li conosco concordo con black di informarti nei forum dedicati ai motori peugeot che interessano a te.
questo video è interessante il motore è su per giù è come quello di @ElCaimanDelPiave 1,4 16v a fasatura variabile
http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2012/06/06/un_test_lungo_200_000_km_video.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso