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Domanda su resa (efficienza raffreddamento) condizionatore

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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao a tutti.
Ho una Mazda RX7 con il condizionatore che funziona con il vecchissimo gas R12 (Freon).
Ho fatto ricaricare l'impianto l'estate scorsa con il suo gas originale R12 (pur essendo consapevole che é un operazione non legale).

L'impianto questa estate raffreddava perfettamente ed era efficientissimo. Di tanto in tanto di inverno ho acceso il condizionatore per tenere lubrificato il compressore, come consigliato.

Questa mattina con una temperatura ambiente di circa 13/14 gradi l'ho messo al massimo per vedere se raffreddava. Il gas nell'impianto c'é perche il compressore attacca (se fosse basso di gas non si attiverebbe neanche l'impianto) e anche dal piccolo obló di vetro nel cofano vedo che il gas fluisce (le macchine degli anni 80' avevano il vetrino per controllare il gas.

Il problema é che con 13/14 gradi di temperatura esterna il condizionatore raffredda pochissimo.

Vi chiedo: é normale che con temperatura ambiente bassa il condizionatore raffreddi poco?
Oppure significa che il livello di gas é sceso?

Grazie
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai fatto fare la prova di tenuta del circuito e del condensatore, prima di ricaricare?
 
Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
La prova di tenuta é stata fatta nel senso che é stato fatto il vuoto dopo 45 minuti di risucchio e una volta fatto il vuoto non c'erano perdite di pressione evidenti.
Il tipo che mi ha fatto la ricarica mi ha detto che se ci sono "micro-perdite" non si vedono perché il macchinario non le rileva.

Il punto é che il refrigerante nell'impianto c'é. Ho guardato nel vetrino e si vede il gas scorrere quando l'impianto é acceso. Il manuale di servizio dice anche che se nel vetrino si vedono delle bolle scorrere quando l'impianto é acceso significa che il refrigerante é basso.
BOLLE non ne vedo. Vedo come "acqua tremolante" ma bolle non ce ne sono.

Insomma il gas c'é e pare sia pieno.

Mi chiedo solo se é normale che di inverno con temperatura bassa non esca fuori aria ancora piú ghiacciata che in estate...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
I radiatore/evaporatore come è messo? Se non fai una prova di carico non sai quanto refrigerante hai...
 
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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Com'é messo in che senso?
Nel senso se é sporco?
Penso sia messo bene. Questa estate ribadisco l'impianto funzionava perfettamente.
Quindi secondo te non basta vedere il refrigerante nel vetrino visto che é un impianto che lo consente? Il fatto che non ci siano bolle non vuole dire niente?
 

The Homemade Man

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Quando vendevo climatizzatori ho imparato che questi funzionano "per differenza di temperatura". Cioè rendono di più quanto più la temperatura ambientale è alta (nei limiti del range di funzionamento).
Con una temperatura di 13-14 gradi, l'impianto non lavora, perché non ha calore da convertire.
Sono stato molto grezzo nella descrizione, ma non ricordo i dettagli tecnici.
Ad ogni modo, aspetterei almeno che fuori ci siano almeno 20 gradi. Imho.
 
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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Grazie mille ElCaimanDelPiave
Era quello che "supponevo" ma che volevo sentire da qualcuno che aveva esperienza in merito.

Quindi molto probabilmente l'impianto non é guasto ma bisogna solo aspettare che faccia veramente caldo.

Un altro dettaglio che non vi ho detto é che nonostante la macchina abbia un motore wankel che é anomalo e a suo modo "sofisticato" é comunque un progetto di metá anni 80' e per quanto riguarda il raffreddamento NON HA UN ELETTROVENTOLA MA UN VENTOLONE AZIONATO DA UNA CINGHIA COLLEGATA AL MOTORE.

Proprio per questo motivo la resa del condizionatore é al massimo quando l'auto é marciante ad almeno 30km ora.
Da ferma nel traffico con il motore al minimo la velocitá del ventolone é bassissima e quindi anche il raffreddamento del condensatore dell'aria condizionata che di conseguenza non raffredda come dovrebbe.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il tuo wankel è longitudinale, almeno come albero di trasmissione.
I trasversali se vogliono un "rinforzo" di flusso aria devono avere la ventola elettrica in più.
 
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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Si ma la mia é una RX7 Cabriolet seconda generazione (prodotta dal 1986 al 1992) che ha come nome in codice "FC". "Credo" (ma non ne sono totalmente sicuro) che la terza generazione e la piú famosa con codice FD (prodotta dal 1992 al 1995 in Europa e fino al 2002 in Giappone) abbia comunque un elettroventola al posto del ventolone azionato dalla cinghia collegata al motore.

Questo perché il progetto é piú "moderno" in linea con le auto anni 90'....
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Banalmente son state richieste prestazioni sempre più elevate ai condizionatori da auto, e una elettroventola comandata da un relè consente di attivare la stessa quando e quanto serve. Adesso si usano anche ventole a velocità multiple.

Ma anche ci sono motori molto più "caldi" di una volta.
 
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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Beh comunque il tipo che mi ha caricato l'impianto di R12 (Freon) mi ha detto che l'R12 (brevetto Dupont dal 1930) é il miglior gas possibile come resa per gli impianti di condizionamento. Peccato che sia un CFC (Clorofluorocarburo) che distrugge l'ozono e quindi é illegale dal 1992.

Ma il fatto che l'impianto sia efficiente con l'R12 l'ho visto questa estate: andando a 90km/h in autostrada con il condizionatore al massimo e 35 gradi di temperatura esterna....a metá del viaggio che stavo facendo ha iniziato ad uscire fumo bianco dalle bocchette di aerazione! Subito ho pensato che si fosse spaccata qualche tubazione del condizionatore e che stesse uscendo il gas.
Ma questo "fumo" era inodore (l'R12 invece mi hanno detto avere un forte odore di cloro). Sconsolato aspettavo che l'impianto si scaricasse totalmente del gas. Beh dopo 40 minuti ancora usciva questo "fumo bianco". A quel punto ho realizzato che non era gas ma era "BRINA DI GHIACCIO". Si era congelato l'evaporatore interno talmente l'impianto raffreddava! :)

Ed é la stessa cosa che mi aspetto questo agosto: se l'impianto ha conservato tutto il gas deve uscire brina di ghiaccio con il condizionatore al massimo a velocitá di crociera.
 
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The Homemade Man

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Quando ti si congela l'evaporatore, però, devi spegnere e lasciarlo scongelare, se non lo fa in automatico...

Ma comunque questo non c'entra col tuo problema. ;)
 
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Non lo fa in automatico. E' un impianto molto vecchio.

Comunque per quanto riguarda quello che mi hai detto prima penso sia solo necessario aspettare il "primo caldo". Il refrigerante da quello che ho visto nell'obló dovrebbe esserci tutto ma l'unico modo per vedere se ha problemi o meno é aspettare che faccia veramente caldo.
 

The Homemade Man

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Ho ripassato il funzionamento del clima.
Come ricordavo, l'impianto toglie calore all'interno per dissiparlo all'esterno.
Ma se la differenza è minima (accendere il riscaldamento non conta LOL), non ha calore da togliere, quindi sembra che non funzioni. ;)
 
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Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Esatto! Questa mattina la temperatura interna dell'abitacolo nel breve viaggio che ho fatto era praticamente uguale a quella esterna (sará stata 15 gradi dentro l'auto).
Quindi da quello che dici torna tutto! Grazie! Meno male che non é rotto! :)

Io invece mi aspettavo che con 13/14 gradi di temperatura esterna e 15 di interna dalle bocchette uscisse aria a 0 gradi! :)

Peró scusa un ultima curiositá: il compressore si attacca comunque anche con temperatura esterna ed interna uguale. Quindi in pratica l'impianto funziona ma non produce freddo?
 

The Homemade Man

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Il compressore va perché glie lo imponi tu. LOL Non credo che abbia un sistema di stacco automatico.
Se fosse un impianto casalingo non andrebbe.
 
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Si il sistema di stacco lo ha nel senso: se metto il selettore dell'aria al freddo massimo e la ventola a massima velocitá il compressore sta acceso sempre. Se metto il selettore dell'aria non al massimo freddo e la ventola non a massima velocitá si attacca e si stacca dopo 30 secondi/1 minuto secondo una logica sua. E continua a staccarsi e riattaccarsi con una logica che sa lui.
 
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