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Domanda su cambio olio con aspirazione

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 multiair 2016, Alfa Romeo GTV 2.0 TS 1995
Buongiorno,
ho una domanda / cursiosità.
Poniamo di cambiare l'olio tramite aspirazione, ma di non cambiare il filtro: se, dopo averlo aspirato, metto un olio "di lavaggio", lascio girare il motore qualche minuto e poi lo aspiro nuovamente, si può supporre che anche nel filtro sia stato eliminato gran parte del vecchio olio grazie alla circolazione dell'olio stesso?

Grazie.
 
Vecchio olio sì.
Sporco nel filtro no, è ancora là che lo riempie.
 
Svolgo quattro tagliandi su cinque, aspirando l'olio. Il quinto lo fa l'officina con flush perché faccio sostituire la cinghia di distribuzione. In ogni tagliando cambio il filtro dell'olio e mi sento di consigliarlo.
 
riesumo giusto per dirti la mia, auspicando possa servire a qualcuno essendo anche argomento abbastanza dibattuto in genere.
Non sono per l'aspirazione, non opterei per questa soluzione per tutta la vita dell'auto.
Sulla grande punto aspirai l'olio ben due volte ma perché avevo spanato il tappo e ormai l'auto l'avrei ridata indietro nel momento in cui avrei riacquistato quella che ho attualmente. Riuscii a togliere credo gran parte dell'olio, forse tutto e non con poca fatica, ma il filtro dell'olio va ovviamente cambiato, SEMPRE.
Sinceramente la trovo una soluzione di arrangio in casi come i miei, oppure giusto qualche volta per un cambio veloce ma... io eviterei se possibile.
Considera che gia il semplice scolo dalla coppa dell'olio a parer mio neanche basterebbe, figuriamoci aspirarlo...
 
Anch'io sono contrario ad aspirare l'olio invece di far svuotare la coppa con l'apposito tappo. Con tutte le vetture di famiglia, ce ne fosse stata una e dico una che facendo il cambio olio e versando il tutto in una tanica, dopo qualche giorno la tanica era si con olio vecchio ( praticamente era quasi acqua, tanto che non l'avevano mai sostituito, secondo me ), ma sul fondo erano presenti molte morchie, che creavano l'effetto Catrame.
 
Grazie @RobyRock e @Palio16V.

In effetti aspiro l'olio tre tagliandi su 4. Durante il IV provvedo al flush ed allo svuotamento tradizionale. Sin'ora non ho avuto problemi. I motori di entrambe le vetture sono in perfetta forma.

Tengo a precisare che quando svuoto l'olio in via tradizionale, controllo e non trovo morchie o tracce di altro materiale sul fondo del catino. Sono dell'idea che chi più spende, meno spende, quindi olio di alta qualità e tagliandi comunque una volta l'anno. A prescindere del chilometraggio.
 
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