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Doblò Cargo 2018 - Problema plafoniera led cassone

Auto
Fiat Doblò XL Cargo 2018 1.6mtj 105CV
Una domanda spero semplice per voi' , mi hanno consegnato un nuovo doblo' nella azienda in cui lavoro che nel cassone al centro ha un quadrotto a led che fa una luce pazzesca , ma gia' dopo 2 settimane ha dato dei problemi
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Praticamente e' un rettangolino di 15X10 cm pieno di led con un interruttore centrale a tocco touch toccando la plastica della plafoniera si accende e ritoccandola si spegne , oppure lasciandolo acceso si spegne col temporizzatore dell'auto dopo 15 minuti , quindi per uno che lavora va bene cosi , al massimo se si spegne basta aprire uno sportello e ripartono i 15 minuti , sembra una cosa di serie , non so' se e' stato installato da chi ha fatto l'allestimento nel cargo del furgone oppure e' originale fiat...
Ad ogni modo prima di lasciarlo nell'officina aziendale che poi me lo tengono 15 giorni per un led vorrei capirci qualcosa da solo , e qui scatta la domanda , le luci che illuminano il cassone dei furgoni sono sotto canbus?
Lavorando molto alla sera , mi presenta questo problema , alcune volte funziona benissimo, altre volte fa pochissima luce ,come se non gli arrivasse corrente (luce fiopa),
poi magari riaprendo il cassone dopo mezzora tutto torna regolare , magari poi la sera dopo o alla prossima apertura sportelloni riprende poca luce ... ...
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Ho fatto alcune prove prendendo corrente dalle plafoniere di serie con una barra a led , ma sto avendo dei problemi anche li a volte si accende a volte no ?!?!?
Ma caspita non si puo' piu' neanche mettere le mani in delle semplici lucine di un cassone di un furgone ?
Tutto controllato dal canbus anche il cassone ???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Può essere... i 15 minuti di funzionamento a motore spento sono coerenti con il controllo da parte del body computer dell'auto. Un po' come l'ha avuta @The Homemade Man sul baule della tipo. Che sia il bagagliaio di un'auto o che sia l'illuminazione interna di un furgone, l'obiettivo è solo uno: evitare che una lampada accesa per sbaglio atterri la batteria.

per me ha senso.

E' nuovo? Rompete le balle. Con calma ed educazione, ma fornite notifica scritta del problema, chiedendo a chi ve lo ha venduto/noleggiato come deve essere gestita questa cosa.
Se proprio vuoi aggirare il problema, se c'è metallo esposto puoi usare una o due lampade a led con attacco magnetico. Magari non farà la stessa luce, ma la riutilizzetere per mille altre cose. Al di là del celeberrimo Amazon, ogni tanto Lidl ne propone.
 
@Adri212 ho inserito il tuo quesito in una citazione in quanto copiato "paro paro" da un altro forum in cui hai scritto...ti chiedo di evitare di copiare interi testi da altri siti anche se tuoi, grazie..
 
Ragazzi è una cosa pazzesca , vi aggiorno sulla situazione , appena tornato dal lavoro alle 21:00 il famoso rettangolo led si accendeva e spegneva a intermittenza sembrava una discoteca il cassone del furgone , mentre le plafoniere di serie nessun problema...:( , la cosa pazzesca è che il rettangolo led prende corrente dalle plafoniere di serie ma come può essere.:oops:
 
Faccio la scimmia...
E' nuovo? Rompete le balle. Con calma ed educazione, ma fornite notifica scritta del problema, chiedendo a chi ve lo ha venduto/noleggiato come deve essere gestita questa cosa.
E mi cito.
Se ti dicono "fan tutti così" rispondi "quindi avete un filmato da farmi vedere che lo prova?"
 
Mi hanno regalato delle lampade H4 a led, in disuso perché lampeggiavano. Il proprietario era convinto fosse un'incompatibilità con l'elettronica della sua Golf, ma lampeggiano anche se montate sulla Grande Punto, ergo sono guaste.
E così penso anche del pannello led del tuo furgone. I led non sono così infallibili. Ogni tanto capitano quelli scrausi.
 
Non sono i led gia' provato a cambiare il rettangolo led e provato per un ulteriore conferma con una barra a led normalissima e fa uguale , va bene per 2 giorni poi all'impprovviso succede qualcosa ,e quindi l'elettronica haime'...
Messaggio doppio unito:

Faccio la scimmia...

E mi cito.
Se ti dicono "fan tutti così" rispondi "quindi avete un filmato da farmi vedere che lo prova?"
Ciao Pike grazie delle risposte ovviamente , ma come ti dicevo pensavo fosse una cosa semplice mettere le mani su delle stupide lampadine di un cassone di un furgone , quindi stavo cercando di capire cosa poteva essere prima di lasciare il furgone 15 giorni in officina per una lampadina...
Se vedro' che non ci salto fuori ovviammente lo lasciero'!! :cry:
Non capisco come quelle di serie vadano perfettamente e pur prendendo corrente da quelle , (fili in parallelo) la barra fa problemi...
A questo punto e' controllata dall'elettronica e forse sente l'assorbimento mhaa....???:febbre:
 
Ultima modifica:
Una spiegazione più razionale è quella che il collegamento è stato fatto come il nido del cuculo e quindi sulla linea di alimentazione è presente una resistenza dovuta a un contatto lasco.
 
Grazie della risposta , tu come procederesti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se fosse in garanzia mi rivolgerei al venditore.
Se non lo fosse sostituirei il carico (=plafoniera led) con uno resistivo (=lampadina classica) e misurerei la tensione sul nuovo carico. Se è come ipotizzo leggerò meno dei +12V.

Anche senza sostituire il carico si dovrebbe leggere una tensione ballerina, ma bisogna essere un po' sgamati.

Se leggo una tensione inferiore a quello che mi devo aspettare misuro la caduta di tensione sulla linea (=da prima delle giunzioni fino al carico) così capisco dove è il problema.
 
Anche senza sostituire il carico si dovrebbe leggere una tensione ballerina, ma bisogna essere un po' sgamati.
Confermo che la tensione è molto ballerina col carico collegato...
Come procedo adesso misuro senza carico se è ancora ballerina la linea è insufficiente?
 
Senza carico è inutile: vedrai che è stabile.
E' la legge di Ohm
 
Oggi tutto ok non ha dato problemi...:Bored:
Lunedì riprovo terrò il tester in furgone...
 
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