• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Quoto giam.mario inserendo il numero di targa ti esce la lista dei ricambi, poi da li ti regoli se ci sono più modelli, nel tuo caso devi smontare anche il supporto del motore per cambiare la cinghia, non che sorreggere il motore.
 
Ragazzi buonasera, dovrei sostituire la cinghia e tendicinghia distribuzione della mia fiat panda 1.2 del 09/2008 60cv 44kw, con clima. Sono riuscito a smontare il coperchio superiore del carter copri cinghia. La cinghia è da 22mm, marca gates, allego foto. Il tendicinghia non sono riuscito a vederlo, qualcuno sa quale tipo sia? Cordiali saluti Gianfranco
Servono i dati precisi della macchina, non conta tanto la targa ma la data di produzione perche' se targata in seguito non corrisponderebbe.
Sul sito Gates, marca di cui ho preso anche io il kit completo per la Punto cinghia/pompa acqua/tendicinghia, inserisci i dati e trovi i codici con cui poi cerchi i ricambi sui soliti siti ricambi online.
https://www.gatesautocat.com/

Nei dati che hai messo mancano la serie e il tipo di motore, dovrebbe essere questa ma devi controllare i dati che ti ho detto per esser sicuro:

https://www.gatesautocat.com/search-results/?search_type=vehicle&page=0&make=FIAT&model=PANDA&vyear=2008&fullseries=169_+1.4+(169AXE1B)+FWD+2+volumi+/Coda+spiovente&litres=1.4&KW=74&PS=100&enginetype=Motore+a+ciclo+Otto&source=result

Se guardi sul blocco del tuo motore trovi anche il numero del tuo motore per essere piu' sicuro, sulla mia e' qui

20180522_225316.jpg


Sul longherone dove chiude il cofano c'e' anche una targhetta sulla mia

oqly02.jpg
 
Ultima modifica:
Ok verifico queste info e aggiorno i dati, grazie
Messaggio doppio unito:

Questa è la targhetta nel bagagliaio.
 

Allegati

  • IMG_20200809_085841.jpg
    IMG_20200809_085841.jpg
    189,3 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Gia' da qui hai i dati che dicevo, per cominciare vedo la versione che e' 169AXB1A con motore 188A4000, se e' quella a benzina e non la versione Natural Power a gas il modello corretto e' questo: 169_ 1.2 (169.AXB11, 169.AXB1A) FWD 2 volumi /Coda spiovente

https://www.gatesautocat.com/search-results/?search_type=vehicle&page=0&make=FIAT&model=PANDA&vyear=2008&fullseries=169_+1.2+(169.AXB11,+169.AXB1A)+FWD+2+volumi+/Coda+spiovente&enginecode=188+A4.000&litres=1.2&KW=44&PS=60&enginetype=Motore+a+ciclo+Otto&source=result

Attenzione alle differenze nei ricambi tra veicoli con o senza condizionatore, inoltre alcuni pezzi sono indicati sino a un certo numero di motore o da un certo numero di motore, quindi devi cercare il numero che ti avevo indicato come esempio sul tuo blocco motore.
Dato che il blocco motore e' Fiat e dovrebbe essere lo stesso della mia piu' o meno dovresti trovarlo nello stesso punto, precisamente guardando il vano motore e' sul lato passeggero, poco piu' sotto il coperchio punterie e dietro la paratia calore dei collettori, almeno e' cosi' sulla mia, comunque tenendo il riferimento della foto che ti ho messo della mia cerca di conseguenza sulla tua un numero indicato allo stesso modo.
Nella mia foto a sx vedi una parte di plastica nera, e' il coperchio della cinghia, comunque in questa foto vedi bene i collettori e indicato dalla freccia il punto dove trovi il codice sul blocco motore.

20180522_225147 indicazione.jpg
 
Ultima modifica:
Ok vedo di recuperare il numero motore.
Messaggio doppio unito:

Panda benzina 1.2 60cv 44kw fine 2008.
 
Ok, quindi confermo che i ricambi Gates corretti sono nel link che ti ho messo qua, come detto poi considera nella scelta se hai o no il condizionatore e scegli in base al tuo numero di motore.
 
Ok ha il clima, ma influisce solo nella cinghia dei servizi, credo! Grazie
 
Non ho fatto caso a cosa devi cambiare di preciso, comunque sia se devi fare la cinghia distribuzione conviene cambiare cuscinetti, pompa acqua e anche la cinghia servizi se ha gia' anni e km visto che smonti tutto.
 
Indietro
Alto Basso