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Distribuzione Fire 16 valvole e sostituzione pompa acqua

Per logica è "comoda" e sufficiente la storia di segnare riferimenti per poi cambiare la cinghia senza fare tutta la tiritera imposta dal manuale, però a mè capitò un fire che da nuovo girava con la cinghia sfalsata di un posto e solo una guida da moglie, non faceva presumere niente. Come poi mi confermò il meccanico non era ne la prima e nemmeno l'ultima che usciva dalla fabbrica in queste condizioni, tant'è che mi confessò che dopo la prima scoperta, ha sempre preferito controllare che il motore fosse effettivamente in fase piuttosto che utilizzare i classici segni sulle pulegge fatte a mano. Penso che oggi con il fatto delle iniezioni fasate e variatori vari, sia una cosa più che mai da verificare.
 
Sul 1100 per mettere in fase basta usare i riferimenti visibili nella finestrella sulla campana del cambio e sulla puleggia dell'albero a camme.
 
tanti anni fa, mio padre sulla fiat regata 1.3 mise un motore rigenerato, e quando dopo i km previsti per la sostituzione della cinghia andai per sostituirla, una volta tolto il carter della distribuzione su ogni puleggia erano piene di tacche che non si capiva piu quale era la sua originale. in pratica dove si fermava il motore facevano una tacca come riferimento per non star li a fare girare a mano il motore per allineare quelle di fabbrica ..........ed in'oltre avevano anche la puleggia per lo spinterogeno da mettere in fase a quei tempi.:meccanico1
 
Penso che oggi con il fatto delle iniezioni fasate e variatori vari, sia una cosa più che mai da verificare.
Sono convinto che un fire moderno e in generale con tutti i motori moderi, con un dente sfasato, magari non rovina le valvole ma, tutto il sistema elettronico impedirebbe l'accensione . Tutta la manfrina prevista dalla casa dovrebbe servire proprio a fasarlo in modo prefetto.
Bei tempi quelli del fire 8v quando rompendo la cinghia non si danneggiava nulla... stessa cosa mi capitò con un vecchissimo furgoncino Fiat modello 138 ,un meccanico mise su la cinghia nuova in mezzo alla strada in meno di mezz'ora !
 
da nuovo girava con la cinghia sfalsata di un posto e solo una guida da moglie, non faceva presumere niente.
Infatti ho premesso che la mia mk2 1.2 16v non mi dà ragione di sospettare una fase imperfetta, quindi azzarderei il metodo semplificato.
 
C è solo da complimentarsi con te. Un signor lavoro.
Metodi casarecci si ma dalle mie parti non tutti i meccanici usano tutte le attrezzature ideali. Grande!
Un annotazione personale:
Sulla mia punto TD credo che sia più semplice il lavoro. E tra l' altro sono contrassegnate sul carter e sulle pulegge con un pennarello le tacche di riferimento (sicuramente saranno stati segnati dai meccanici che han fatto la distribuzione in passato).
Comunque anche io la farò a breve seppur con un po' di timore
@ElCaimanDelPiave
 
Ragazzi finalmente anche io posso dire con orgoglio di aver fatto la distribuzione sulla punto 1.7 TD di mio padre.
Grazie a questo tutorial e ad altri trovati in rete e con la mano di un amico.
Non posso dire che non abbia trovato delle difficoltà ma in generale non e un operazione difficilissima. Basta stare attenti.
Posso dire la mia procedura:
Ho proceduto ad alzare l auto e oltre tenerla alzata con il crick l ho messa in sicurezza con i cavalletti.
Ho proceduto allo smontaggio della ruota, dell'astina dell'olio, del carter passaruota.
Ho poi smontato prima la vaschetta dell'acqua spostandola perché davanti dava fastidio, poi smontato il carter superiore e i due inferiori della distribuzione.
Passo successivo tolto la puleggia dei servizi e la relativa cinghia. Qui prima difficoltà ovvero i 4 perni della puleggia servizi erano spanati quindi ho messo una chiave torx all' interno martellandola con un martello per incastrarla e poi con la pistola sono riuscito a svitare i bulloni.
Facendo girare l albero motore ho allineato la puleggia superiore dell' albero a camme sul carter e segnato con un pennerello. Controllato se la puleggia della pompa gasolio e quella dell' albero motore se corrispondevano le tacche anche li ho segnato con il pennerello.
Una volta fatto ciò ho proceduto ad allentare il tendicinghia e togliere la vecchia cinghia. Subito dopo ho montato il nuovo tendicinghia e il nuovo cuscinetto.
Ho messo la nuova cinghia controllando il giusto verso e ne ho regolato la tensione con il tendicinghia( quando la cinghia girandola a 45 gradi incomincia a indurirsi è la giusta tensione). Ho fatto fare 4 giri all' albero motore e tutto filava liscio senza impedimenti e le tacche corrispondevano tutte. Ho rimontato tutto( nel rimontaggio per far sì che entrasse la cinghia alternatore ho dovuto allentare l alternatore allentando i due bulloni da 17 e da 19).Una volta inserita la cinghia con la chiave da 13 ho regolato la tensione della cinghia alternatore stando attento a non tenderla troppo per evitare di rompere la pompa acqua( ricordo che la pompa acqua sul TD non gira con la distribuzione ma è a parte). Rimontato stecca olio, carter distribuzione, vaschetta acqua, carter passaruota e ruota ho acceso l auto ed è andato tutto bene.
Scusate il dilungarmi ma la soddisfazione è tanta.
Ancora un ringraziamento a @ElCaimanDelPiave per il tutorial!
 
Scrivo qui se sbaglio scusate caso mai ditelo così apro una discussione apposita
Sulla mia Punto l’ultima volta la distribuzione lo fatta ad aprile 2014 a 170 ooo ad oggi 15 maggio 2018 circa 241000 km
Quando dite di rifarla ?
 
Coi chilometraggi annui che fai tu, la potresti tenere anche 100000 km, ma per sicurezza puoi farla allo scadere del quinto anno, come da piano di manutenzione, direi.
 
Hai fatto 70.000 km. Credo che sei a rischio. Fossi in te la cambierei. Se hai l 8 valvole fire non succede nulla ma sei hai il 16v spacchi tutto
 
Si ho la 16v guardando la cinta smontando il carter è praticamente nuova nessun segno di usura o screpolatura :)
Comunque al massimo il prossimo anno la cambio la cinta
 
E lo so non posso spendere uno stipendio per la macchina LOL
Devo già cambiare le gomme e capire da dove proviene un rumore che a volte fa e a volte no probabilmente alternatore ma è una mia diagnosi non del meccanico
Quindi gia le due cose sarò sui 500 euro
runcrazy
Quindi la distribuzione va bene così per ora
 
se si ragiona in termini kilometrici, posto un tetto di 120k km per la sostituzione della cinghia, è salutare e preventivo cambiarla ai 100k km. Se il motore ha fatto molto traffico cittadino ed è stato trattato male, allora è meglio cambiarla a 80k km.
Se invece il motore ha più anni che km, allora basta seguire il consiglio del lum e sostituirla ogni 5 anni.
Non la ritengo un operazione oggettiva, ma è piuttosto soggettiva, se si conta il fatto che molti autisti fanno il cambio della distribuzione in occasione del tagliandone dei 120k km (soprattutto quando si fa l'errore di fare il tagliando ogni 30k km) e in questo caso, qualcuno fa ammenda e anticipa il cambio della distribuzione ai 90k km.
@frank263 il fire 1.2 8v si salvava in caso di rottura sino ai motori euro3, ma dall'euro 4 anche lui si scassa in caso di rottura cinghia (causa modifiche quote della camera di scoppio).
 
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