Ragazzi finalmente anche io posso dire con orgoglio di aver fatto la distribuzione sulla punto 1.7 TD di mio padre.
Grazie a questo tutorial e ad altri trovati in rete e con la mano di un amico.
Non posso dire che non abbia trovato delle difficoltà ma in generale non e un operazione difficilissima. Basta stare attenti.
Posso dire la mia procedura:
Ho proceduto ad alzare l auto e oltre tenerla alzata con il crick l ho messa in sicurezza con i cavalletti.
Ho proceduto allo smontaggio della ruota, dell'astina dell'olio, del carter passaruota.
Ho poi smontato prima la vaschetta dell'acqua spostandola perché davanti dava fastidio, poi smontato il carter superiore e i due inferiori della distribuzione.
Passo successivo tolto la puleggia dei servizi e la relativa cinghia. Qui prima difficoltà ovvero i 4 perni della puleggia servizi erano spanati quindi ho messo una chiave torx all' interno martellandola con un martello per incastrarla e poi con la pistola sono riuscito a svitare i bulloni.
Facendo girare l albero motore ho allineato la puleggia superiore dell' albero a camme sul carter e segnato con un pennerello. Controllato se la puleggia della pompa gasolio e quella dell' albero motore se corrispondevano le tacche anche li ho segnato con il pennerello.
Una volta fatto ciò ho proceduto ad allentare il tendicinghia e togliere la vecchia cinghia. Subito dopo ho montato il nuovo tendicinghia e il nuovo cuscinetto.
Ho messo la nuova cinghia controllando il giusto verso e ne ho regolato la tensione con il tendicinghia( quando la cinghia girandola a 45 gradi incomincia a indurirsi è la giusta tensione). Ho fatto fare 4 giri all' albero motore e tutto filava liscio senza impedimenti e le tacche corrispondevano tutte. Ho rimontato tutto( nel rimontaggio per far sì che entrasse la cinghia alternatore ho dovuto allentare l alternatore allentando i due bulloni da 17 e da 19).Una volta inserita la cinghia con la chiave da 13 ho regolato la tensione della cinghia alternatore stando attento a non tenderla troppo per evitare di rompere la pompa acqua( ricordo che la pompa acqua sul TD non gira con la distribuzione ma è a parte). Rimontato stecca olio, carter distribuzione, vaschetta acqua, carter passaruota e ruota ho acceso l auto ed è andato tutto bene.
Scusate il dilungarmi ma la soddisfazione è tanta.
Ancora un ringraziamento a
@ElCaimanDelPiave per il tutorial!