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Distribuzione Fire 16 valvole e sostituzione pompa acqua

Direi che è plausibile. E lo spero. Anche perché se sbagli di parecchi denti....CRASH!! LOL
 
Bravo Stefano! Un tutorial girato, montato e spiegato alla perfezione! Il cacciavite spesso lo usano anche i meccanici non solo te! @chattino se sbagli di parecchi dendi la macchina non parte e non partirà più fino a che non avrai cambiato le valvole piegate! LOLLOLLOL
 
Seriamente, molti sanno dell'esistenza del sensore di fase, ma personalmente ne disconosco il reale funzionamento
 
mi pare strano che non ti ricordi Ste, ne abbiamo ben discusso con Danilo, delle varie evoluzioni dell'iniezione sui vari euro 1,2 ,3 ecc. visto che il sensore di fase introdotto dal fire euro 3 in poi, ha il compito di pilotare l'iniezione fasata leggendo la posizione esatta dell'albero a camme. Migliore precisione rispetto all'iniezione semi fasata pilotata dal solo sensore di giri che legge la posizione dell'albero motore, tipico nel fire euro2.
 
Complimenti per tutto, perché sapevo che era andato tutto bene altrimenti all avvio l’infarto era assicurato!
Il rumore del motorino è inquietante ma di solito compare quando lo si sforza a quanto ne so, l’ho sentito anche su tante polo della mia serie in giro.
 
mi complimento elcaiman, ma sapevo che c'e' l'avresti fatta anche se non l'avevi mai fatta. d'altronde la determinazione e la volonta' raggiungono sempre ottimi risultati. bravo... ma un particolare lo potevi fare meglio almeno per la prossima volta. sulle aste fai due tacche a filo con il copri valvole almeno sai quando sono tutte e due alla stessa altezza con esattezza max.
 
consolati, sono messo peggio io. :D
 
Complimenti per il bel video tutorial, e per gli esilaranti intervalli alla "Psyco" : )

Fermacoppia.
Immagino ti riferissi a questo:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...w-midlock-nl_images_midlock_vlw_150-png.8603/

Di cui ho discusso qua:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ali-per-la-manutenzione-auto.5086/#post-87384

Se fai una ricerca su ebay, con il suo codice FIAT, che puoi trovare sul manuale, costa pochi euro, all' estero, in Italia diverse decine d' euro (Bah!?).
Io me lo sono fatto arrivare dall'Inghilterra, prima della Brexit.
Non conosco come è fatto il tuo motore, ma se è come tutti i "FIRE" Fiat, dovrebbe avere un carterino di ispezione sotto il volano.
Se ce l' ha, la prossima volta, dotato di "fermacoppia", stacchi il carterino lato volano, trovi un buco (magari proprio uno di quelli delle viti del carterino) ci infili il fermavolano\fermacoppia, e blocchi l' intero albero motore, compresa puleggia conduttrice dall'altro lato, con il grande vantaggio di avere piu' spazio di manovra, e un albero motore sicuramente piu' "fermo", cosi' come ho fatto qua per sostituire la frizione:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/aoi67-tinypic-com_102uups-jpg.8605/


Fermacoppia 2.
Spero che non hai buttato la cinghia vecchia, con un po' di fantasia ci puoi fare un bloccapuleggia a cinghia.
Per tenere ferma la puleggia condotta, invece, ci vuole questo:

awww.automotive24shop.com_images_stories_virtuemart_product_chiave_20blocca_20pulegge.4.jpg
 
No, Kekko, l'ultimo attrezzo che hai messo, non serve per il mio fire. La puleggia condotta e' "carenata" in quanto incorpora tutto il circuito idraulico del variatore di fase, quindi l'unico modo per bloccarla e' con il "coso" dentato che hai messo all'inizio del post...o col cacciavite LOL

Riguardo il carterino del volano, ho osservato, con motore in moto, il lato cambio e ho notato una finestrella dalla quale si vede il volano girare. E-learn non fa pero' alcun cenno a questa finestrella, ed era l'unica procedura che avevo a disposizione. Ma, dovesse capitare di nuovo (e forse non passerà moltissimo tempo, se volessi rispettare i 5 anni prescritti dal piano di manutenzione, dato che sulla punto mk2 la distribuzione ha 40 mila km ma 5 anni li ha passati), terro' conto dei vostri suggerimenti e agiro' di conseguenza. ;)
 
Premetto che l'unica distribuzione che ho cambiato (con successo) in vita mia è stata quella di un 1108 fire. Non capisco bene perchè bisogna bloccare gli alberi visto che per farli girare a mano ci vuole molta forza ed è praticamente impossibile che ruotino durante le operazioni di sostituzione cinghia. E poi, anche se accadesse, basterebbe usare i riferimenti segnati sulle pulegge oppure, se assenti, crearli con un pennarello e riallineare il tutto. Non sei d'accordo?
Comunque complimenti per il video e la voglia!!!
 
Ma lo hai guardato tutto il video? No perché lo si capisce bene del perché serve bloccare i due alberi a camme.
 
Nel video è spiegato bene .
Altro motivo credo sia dovuto alla perfetta fasatura dei moderni motori, anche la deformazione (allungamento) minima della cinghia deve essere recuperato. Le istruzioni della casa sono per mettere perfettamente in fase il tutto senza essere influenzati dal montaggio cinghia che va tesa con i supporti montati e albero a camme libero in modo che neanche questa operazione crei un infinitesimale spostamento di fase.
Il tutto dovrebbe essere dovuto proprio alla presenza del variatore di fase, infatti deve essere scollegata la puleggia condotta sull'albero a camme neutralizzando e riportando a "zero" il variatore che forse si era adattato anche all'usura della vecchia cinghia . Scollegando il variatore , perderesti in ogni caso i riferimenti esterni segnati per l'albero a camme . Quando alla fine il Caimano serra la puleggia condotta superiore (variatore di fase sull'albero a camme), questa si ri-fissa in base alla fase creata dalle dime e non conta "dove era prima", ovvio, la scostamento dovrebbe essere quasi nullo .
 
Non capisco perchè agire sul variatore scollegando la puleggia dell'albero a camme. Bastava togliere e mettere la cinghia nuova facendo attenzione a non far ruotare nulla. E poi il riferimento per l'albero motore non dovrebbe essere presente nel foro di ispezione della campana del cambio?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto il tuo messaggio BENDER, sono d'accordo però non credo sia così fondamentale rispettare le prescrizioni della casa. Se dobbiamo farlo noi il lavoro è bene non complicarsi la vita in procedure da manuale e basta togliere e rimettere la cinghia nuova (supponendo che il motore sia già in fase). Inoltre se proprio dobbiamo essere pignoli il modo di controllare la fase dell'albero motore con le due aste filettate non mi sembra precisissimo. Chiaramente non voglio sminuire il lavoro di caiman che è veramente grandioso!
 
il perché di scollegare il variatore l'ho scritto sopra. Il video dice chiaramente che ci sarebbe un riferimento esterno sulla puleggia dell'albero motore ma, è solo grossolano e di massima, comunque solo per l'albero . Occorre una precisone millimetrica superiore che in passato. Tutta l'operazione mi fa pensare che si voglia recuperare anche la minima variazione di fase dovuta all'usura della cinghia che considerando anche un minimo allungamento potrebbe sfiorare il "famoso " mezzo dente. Inoltre, tutti i pezzi nuovi ed il loro accoppiamento (tenditori e cinghia) creano delle tolleranze finali diverse dalle precedenti parti usurate che, evidentemente secondo Fiat, vanno tutti neutralizzati con le dime.
Tieni presente che vanno montati tutti e due i "blocchi" sugli alberi a camme, anche se in teoria ne servirebbe solo uno essendo uniti da ingranaggi interni, credo si voglia neutralizzare anche la minima tolleranza meccanica di accoppiamento della trasmissione di moto.
Non dico che sia necessario, e forse qualche meccanico professionista abbia escogitato un metodo più veloce ma , per mamma Fiat va fatto cosi.
 
A dirla tutta, l'obiezione di selfmademan mi trova quasi d'accordo.
Ho voluto seguire passo passo le prescrizioni del manuale, ma i dubbi che esistesse un metodo più semplice mi sono rimasti.
Un altro utente ha eseguito questo lavoro sul fire 1.2 16v senza variatore di fase, semplicemente segnando la vecchia cinghia e le pulegge, e riproducendo poi gli stessi segni sulla nuova cinghia. Il metodo presuppone che il motore sia perfettamente in fase, altrimenti casca il palco.
Non vi nascondo che questo sistema mi attizza non poco. E siccome la distribuzione della mia punto mk2 ha pochi km ma ormai va per i 5 anni, non mi dispiacerebbe affatto provare, forte del fatto che il motore gira benissimo quindi non ho alcun motivo di pensare che non sia in fase.
 
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