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Distribuzione Fire 16 valvole e sostituzione pompa acqua

Nel mio caso tratto l’auto con i guanti in 243000 km la distribuzione o fatta 3 volte l’ultima a 171000 nel 2014 ad aprile
Quindi a aprile 2018 a fatto 4 anni e poco più di 70 ooo km
Tragitto extraurbano/ autostrada , città poca o nulla
Media dai 50 a 110 km al giorno quindi direi che gira nei modi migliori
Lo dimostra anche la cinta servizi che ha 4 anni e 72000 km ed è perfetta , cambiata nel 2014 assieme alla distribuzione
 
Se non ha né 120000 km né 5 anni, non vedo il motivo di cambiare la cinghia.
 
Domandone: se la pompa e la cinghia hanno 40000 km ma più di 5 anni, è assennato cambiare solo la cinghia?
 
Io non rischierei di dover rifare tutto magari fra 20000 km
 
Sì. Sempre che l'auto non venga rottamata prima.
Se dovesse durare in eterno, la distribuzione andrebbe fatta ogni 30000 km circa, per i km annui che fa. E cambiare anche la pompa ogni 30000, dato che non è soggetta allo stwsso deterioramento della cinghia, mi sembra davvero uno spreco.
Boh..
 
La pompa è fondamentalmente usurabile nei cuscinetti tra ingranaggio e girante.
E chimicamente esposta alle nefandezze del refrigerante. Peserà per 40 euro... Io personalmente non me la giocherei, ma capisco il tuo punto di vista...
 
Vi svelo un altro motivo, forse il vero motivo per cui ho fatto questa domanda: chi di voi conosce il programma "i maghi del garage"?
Lo danno in chiaro su motor trend (canale 56), e non so su quale rete a pagamemto.
La meccanica, se vogliamo, è simile ad Affari a quattro ruote, nel senso che ci sono due protagonisti, Tim che si occupa di trovare ricambi e dei rapporti con specialisti esterni, mentre Fuzz che è il mago della meccanica e fa il lavoro più sporco.
Ma loro aggiustano vecchi rottami aggratisse, sulla falsariga delle varie serie "extreme makeover..."
In una puntata i due protagonisti erano alle prese con una nissan skyline gtr che aveva fatto pochi km ma era ferma da un decennio.
Quindi la cinghia di distribuzione era da rifare.
Fuzz, quindi ha tagliato longitudinalmente la cinghia presente, riducendola a metà larghezza. Poi ha infilato, a fianco della vecchia cinghia, quella nuova. Infine ha tagliato e rimosso la vecchia cinghia e finito di calzare la nuova. Geniale! Ma in questo modo non si può cambiare la pompa dell'acqua.
Dato che la nissan aveva fatto pochi km, Fizz non si è preoccupato della pompa (o almeno questo era quanto prevedeva la scaletta del programma LOL).

Quindi, facendo il parallelo con la mia punto mk2, che ha la cinghia con più di 5 anni ma con 40000 km, ho pensato di adottare quel sistema, perché muoio dalla voglia di sperimentarlo. LOL
 
Fuzz, non ha cambiato la pompa dell'acqua, perchè quest'ultima è comandata da una puleggia esterna montata sull'albero motore che tramite una cinghia dedicata, comanda la pompa dell'acqua. Ci sono diversi motori che pilotano così la pompa dell'acqua e in altri casi, viene comandata direttamente dalla cinghia servizi. Oltretutto essendo montata distante dal monoblocco, risulta più alta con un alberino che probabilmente è montato su due cuscinetti. E' una pompa dell'acqua che consta di una costruzione ben differente da quella mono cuscinetto del fire e solo la differenza di prezzo, fa capire che siamo in presenza di materiali ben più resistenti. Poi di per sè l'esperimento della cinghia rimane una furbata, ma resta il fatto che sul fire la tensione della cinghia nuova, può avere ripercussioni su un cuscinetto stanco di una pompa che ha già lavorato diversi anni. imho. ;)
 
Complimenti vivissimi, ho seguito tutto il tutorial con curiosità e interesse...di sicuro seguirò il tuo consiglio, ovvero quello di non provarci!!!ma anche noma anche no
 
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