• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distribuzione Fire 16 valvole e sostituzione pompa acqua

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Finalmente, dopo lunga gestazione, ecco finito il tutorial piu' complesso che io abbia mai realizzato.
Complesso il lavoro e complessa la lavorazione del video, dato che andavano condensate ore ed ore di lavoro nel tempo piu' breve possibile.
Alla fine ho preferito dividere in due parti, di circa 25 minuti ciascuna, il tutorial:
1) smontaggio
2) rimontaggio e messa in fase
lavoro rischioso, e svolto, in alcuni passaggi, al limite del buon senso (un cacciavite utilizzato come blocca pulegge e' da pazzi).
Ho percorso ormai 5000 km da quel giorno, e direi che e' tutto riuscito al meglio, nonostante le difficoltà.
Se vi va, commentate anche gli stacchetti inseriti nel secondo video, parodia di alcuni programmi televisivi americani. LOL

Buona visione.

PARTE 1

PARTE 2
 
Bravo caimano, io per fare la distribuzione ho comprato le dime apposite, anche se ho l'8 valvole, non mi fidavo a farla senza. Quando hai acceso l auto e il motore ha un pochino borbottato probabilmente sta a significare che non era in perfetta fase, ma il variatore di fase ha apportato le modifiche necessarie a farlo andare bene.Magari è sfasato di mezzo dente, ma il variatore di fase serve a questo.
 
@chattino Non credo. Era una questione di accensione. Avevo pulito le candele con una spazzola che, poi mi sono reso conto, essere in realtà sporca di grasso. Era quello il motivo del borbottio... :whistling:
Avrei dovuto specificarla nel video, sta cosa delle candele.
Il variatore assolutamente non corregge nulla. Ha delle variazioni preimpostate, e al minimo e' "trasparente", cioe' come se non ci fosse.
 
Caiman ho appena visto i video e mi son scagazzato io per te porca miseria...ci vuole del fegato.
Ti volevo chiedere una cosa stupida ma se facevi a meno di allentare la puleggia camme e rimboccavi la cinghia pian pianino senza far muovere i due alberi poteva andar bene?? Si presume che da quando hai sfilato la cinghia a quando hai allentato la puleggia, il motore era in fase. Non so mi viene da pensare questa cosa perche se ci si riuscisse sarebbe semplice tolgo e rimbocco....fine. l'ho visto abbastanza agevole il passaggio del ricalzare la cinghia e cmq i due alberi non girano facilmente. Schiariscimi le idee ancora devo riprendermi dal borbottio del tuo motore in fase di accensione.....
 
Gradissimo li stavo attendendo più dei doni di Natale LOL grazie innanzitututto per la citazione e i complimenti e al saluto finale per me è stato più che un regalo ,più un gesto di ringraziamento per i tutorial passati a cui ho potuto imparare un sacco di cose e con la speranza che un giorno sarei potuto anch'io far parte della vostra ciurma e che oggi ho potuto coronare questo sogno ;)
alla fine Ste il lavorone lo ha fatto tu per tutti noi quindi ancora grazie :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
OK OK dopo questa dichiarazione d'amore ..LOL passiamo alla critica....nessuna ...LOL lavoro eseguito magistralmente e ti dirò che quando hai reso coscienza della presenza dei due bulloni in più del supporto,mi è venuto il dubbio che anche la coppa potrebbe avere qualche vite nascosta :Nailbiting: alla fine il manuale ci riserva delle sorprese che io ho constatato sullo smontaggio dei dischi freno,ma per non entrare nell' OT, complimenti per le aste e per l'ingegno avuto per sopperire alla mancanza dell'anticoppia .Ottimo lavoro Ste ormai i tuoi video sono un manuale d'officina ;) grazie ancora Ste ;)

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo di dirtiche quel rumore di stridio inizale è normale ,lo ha fatto anche a me non vienedalla cinghia ma l'assestamento dei nuovi cuscinetti installati personalmente me o ha fatto anche quando ho rifatto la frizione a secco strillano ma poi si assestano
 
ho le palpitazioni ste, che ansia :paglia:

e che dire, finalmente un signor video sulla distribuzione del 16v, i miei più sentiti complimenti!

i più pignoli forse storceranno il naso per alcuni metodi "caserecci", vedi l'anticoppia, ma alla fine il risultato è quello che conta ed in ogni caso sei stato chiaro ed hai avvisato sui pericoli e sulla difficoltà dell'operazione..

non oso immaginare poi come ti sentivi quando hai acceso il motore :Nailbiting: ma prima o poi la voglio provare anch'io questa emozione :D
 
Grazie Fabio, mi commuovo LOL
Lo stridio non ha nulla a che vedere col lavoro svolto.
È un rumore dovuto al motorino di avviamento che non stacca subito. Lo fa a volte. E purtroppo ha deciso di farlo proprio in quel momento.
Mi sa che dovrò fare un video di spiegazioni LOL

Grazie anche a Giuseppe!
Sì, l'anticoppia cacciavite è stato un azzardo. E l'ho detto e ripetuto diverse volte, anche con lo stacchetto drammatico parodia yankee LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Sul confezionamento del video cosa mi dite? Non che voglia i complimenti, ma un parere mi piacerebbe, dato che ci ho lavorato molto, sia in fase di progetto che di post produzione. :whistling:
 
Beh Stefano, complimentoni per essere riuscito a fare il lavoro più pericoloso di tutto ciò che si può fare su un auto.
Ovvio che quel rumore al riavvio deve averti gelato il sangue :Nailbiting: ma per tua bravura era tutto ok.
Massima stima per tè che con questo lavoro, hai completato un ciclo di approccio alla manutenzione dell'auto, iniziato anni fà.
clapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclap
 
Caiman ho appena visto i video e mi son scagazzato io per te porca miseria...ci vuole del fegato.
Ti volevo chiedere una cosa stupida ma se facevi a meno di allentare la puleggia camme e rimboccavi la cinghia pian pianino senza far muovere i due alberi poteva andar bene?? Si presume che da quando hai sfilato la cinghia a quando hai allentato la puleggia, il motore era in fase. Non so mi viene da pensare questa cosa perche se ci si riuscisse sarebbe semplice tolgo e rimbocco....fine. l'ho visto abbastanza agevole il passaggio del ricalzare la cinghia e cmq i due alberi non girano facilmente. Schiariscimi le idee ancora devo riprendermi dal borbottio del tuo motore in fase di accensione.....
Nel video l'ho detto.
Si poteva. Ma non ho voluto farlo.
Volevo fare tutto il lavoro dall'a alla z, senza scorciatoie.
Non escludo che, sulla punto mk2, che ha fatto la distribuzione solo 40000 km fa, ma sono già passati i 5 anni prescritti, possa tentare il metodo scorciatoia. Comunque, swnza blocca camme non lo farei.
Le molle delle valvole spingono parecchio. E l'albero si muove con facilità.
 
Sul confezionamento del video cosa mi dite? Non che voglia i complimenti, ma un parere mi piacerebbe, dato che ci ho lavorato molto, sia in fase di progetto che di post produzione. :whistling:
i video Ste sono molto scorrevoli senza punti morti .la scelta delle due trance è stata ottima anche perchè è un lavoro lungo e delicato .fighi gli intermezzi alla fine LOL comunque spiegato benissimo,come sempre del resto. la durata non si sente per niente quindi scongiurato l'effetto soporifero ;) Complimenti ancora

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sa che dovrò fare un video di spiegazioni LOL
ah ok Ste ma comunque è il tipico rumore di cuscinetti in tensione;)
 
Allora non so da dove cominciare ....se non dal dirti grandissimo e bravissimo!!!!Un super tutorial spiegato alla perfezione e nei minimi dettagli hai tutta la mia ammirazione! Io stesso non so se mi sarei mai cimentato in un lavoro simile quindi davvero complimenti anche x la tenacia di aver affrontato un lavoro cosi pericoloso e non da tutti! Ho trattenuto il respiro quando hai acceso l auto e faceva quel rumore iniziale perche penso che a me sarebbe venuto un infartoLOL.... se si potessero mettere 10 mi piace te li metterei perché te li meriti! complimenti ancora amico mio
 
Grazie Salva, troppo gentile! L'infarto è venuto anche a me.
Ho subito pensato di aver sbagliato la fase.
Poi, però, ho visto che si regolarizzava da solo e ho capito che avevo pastrocchiato le candele, e la fase andava bene. Infatti, una volta che si sono ripulite dei residui di unto, il minimo è tornato regolare.
Adesso, che ci ho fatto 5000 km posso dire che il motore va esattamente come prima, quindi la fase l'ho azzeccata in pieno. :)
 
In totale quanto tempo hai impiegato?
Senza "anticoppia" e vicino non ce l'avresti fatta se ben ho capito.
Nel secondo video non hai parlato del rimontaggio della puleggia cinghia servizi, è stato complicato come smontarla?
 
Anch'io ti faccio i complimenti, anche se io non credo che prenderò mai in considerazione la sostituzione fai-da-te della cinghia di distribuzione :).
 
Non vorrei dire una castroneria me secondo me se uno sbaglia la fasi di parecchi denti secondo me l auto non parte nemmeno, perché il sensore posto sulla puleggia albero a camme rileva una anomalia, correggetemi se sbaglio.
 
Indietro
Alto Basso