- Auto
- brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Oggi ho cambiato la distribuzione della mia brava, e ora vi posto i vari step:
1) alzare l'auto ruota passeggero
2) togliere la ruota e il passa ruota
3) togliere pannello copri testata
4) togliere i 2 semicarter della distribuzione
5) togliere le 2 candele del 1 e 2 cilindro
6) mettere le dime per la fase
7) mettere il blocco all'albero a camme svitando la vite esagonale sulla testata lato scarico (il blocco va inserito quando il 1 pistone e il 2 sono allineati e il primo pistone e in fase scendente)
8) svitare puleggia albero motore
9) rimuovere le cinghie servizi
10) se non avete il blocco per albero motore fate un segno col pennarello, guardando sempre che le due dime siano allineate
11) smollare il tendicinghia automatico
12) mettere il nuovo tendicinghia
13)avvitare il tendicinghia con la tensione massima dopo aver messo la nuova cinghia
14) staccare il blocco camme e far fare 2 o piu giri al motore con la chiave e poi allineare le tacche del tendicinghia e avvitarlo a 25 nm
15) rimettere l'albero motore allineato alle tacche fatte col pennarello
16) rimettere il blocco camme per controllare che la fase sia ok!!
17) staccare il blocco camme e rimontare il tutto!!!!
PS. se non riuscite a rimettere le cinghie dei servizi perchè non avete allentato l'idroguida e il compressore del condizionatore, mettete le cinghie nella puleggia e con un po' di forza centratela all'albero e rimettete le viti. La puleggia ha un forellino per centrarla perfettamente.
1) alzare l'auto ruota passeggero
2) togliere la ruota e il passa ruota
3) togliere pannello copri testata
4) togliere i 2 semicarter della distribuzione
5) togliere le 2 candele del 1 e 2 cilindro
6) mettere le dime per la fase
7) mettere il blocco all'albero a camme svitando la vite esagonale sulla testata lato scarico (il blocco va inserito quando il 1 pistone e il 2 sono allineati e il primo pistone e in fase scendente)
8) svitare puleggia albero motore
9) rimuovere le cinghie servizi
10) se non avete il blocco per albero motore fate un segno col pennarello, guardando sempre che le due dime siano allineate
11) smollare il tendicinghia automatico
12) mettere il nuovo tendicinghia
13)avvitare il tendicinghia con la tensione massima dopo aver messo la nuova cinghia
14) staccare il blocco camme e far fare 2 o piu giri al motore con la chiave e poi allineare le tacche del tendicinghia e avvitarlo a 25 nm
15) rimettere l'albero motore allineato alle tacche fatte col pennarello
16) rimettere il blocco camme per controllare che la fase sia ok!!
17) staccare il blocco camme e rimontare il tutto!!!!
PS. se non riuscite a rimettere le cinghie dei servizi perchè non avete allentato l'idroguida e il compressore del condizionatore, mettete le cinghie nella puleggia e con un po' di forza centratela all'albero e rimettete le viti. La puleggia ha un forellino per centrarla perfettamente.