• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distanziali PRO e CONTRO

perchè purtroppo ogni 60.000 km al massimo devi rifare tutte le sospensioni...purtroppo i silent block si usurano in maniera precoce per via delle sollecitazioni che subiscono e sopratutto da come sono stati progettati...con i distanziali la situazione peggiora...:(
 
beh i silent block sono stati un problema x tante aziende e x tutta la fiat: stilo, bravo ecc.(forniture al risparmio) però se il loro problema è solo il cigolio si risolve con la graffite, a me è capitato dopo 13 anni e 110.000km, e ho risolto, se poi sono logori o lesionati...off-topic
 
guarda caso hai nominato la marca che è rinomata x la bontà dei suoi assetti...e che quindi non ha bisogno di queste "frivolezze".

@Boris Aka considerato quanto hai appena detto, io farei così: le invernali restano dove sono, x le estive girerei negli sfasci della zona e cercherei dei cerchi 15 (non so che cerchi monti perchè il tuo profilo non aiuta, cmq prediligerei dei cerchi in lega della sporting(anche se immeritati se non è una sporting...) e ci monterei la misura max da libretto oppure più grandi con la trafila dell'omologazione se il libretto ti limita).Probabilmente troverai dei cerchi con già su delle gomme più larghe usate.Tutto questo con una spesa relativamente bassa.Ultima ipotesi:consumare le estive e poi sostituire cerchi e gomme più larghe.
Io ho i cerchi da 15, ma all'acquisto la mia sporting montava i 185/55 R15, il solo passaggio da questa misura alla 195/45 R15 ha migliorato moltissimo tenuta in curva, frenata e stabilità in generale, come anche documentato da quattroruote nel 2000. Poi... fai tu.

ma magari potessi mettere i cerchi da 15!! purtroppo la mia è omologata solo fino ai cerchi da 14.. prima addirittura montavo i cerchi da 13 e a ogni curva andavo lungo (forse anche dovuto ai due bomboloni di metano nel bagagliaio e alle gomme di marca cinese).. comunque con la pioggia soprattutto diventava impossibile guidare.. poi dopo l'ennesimo lungo a una curva mi sono rotto e ho cambiato sia i cerchi che le gomme mettendo i cerchi da 14 e le gomme con la carreggiata da 185 e mi sembra di guidare un'altra macchina.. non oso immaginare come sarebbe con i cerchi da 15 e le misure delle gomme che hai tu :(
 
Il problema estive invernali ce l'ho anch'io per la Grande Punto. Monta le 17 non catenabili, quindi a novembre sarò costretto a mettere le invernali. Non vedo il problema. Prendo quattro cerchi da 15 in ferraccio allo sfascio e ci metto quattro gomme invernali. Ad aprile rimetto su i cerchi in lega. Fine della storia. D'inverno girerò con cerchi smarsi (in vicentino significa qualcosa come schifosi) coperti da copricerchi e di aspetto piu' dimesso con le 185, mentre d'estate andro' con i bei cerchi in lega e gomme 205. D'inverno non si fanno numeri, quindi le gomme piu' strette ci stanno anche.
Sulla mk2 avresti i cerchi in lega belli larghi d'estate e quelli in ferro un po' piu' stretti (di offset) d'inverno. Ci sono mali peggiori direi lol
 
Scusa Ste ma io ho le catene ancora vecchie x la mia ex 156 montava le 215-45 zr17 e le catene si montavano tranquillamente..o_O
 
anche le mie 195/45 R15 non sono catenabili, ma quì mi salvo in quanto la neve la vedo 1a volta all'anno!
Dovrebbe essere una questione di cerchio.
 
É una questione di distanza dai parafanghi, credo. La gomma è larga da riempire tutto il passaruota e se ci metti le catene, queste toccano il parafango appena la sospensione si comprime.
 
ho capito...è un vero peccato...
L'unica alternativa mi sa che sono le Put and go!sono sottili e comode!
 
quindi con il "decreto ruote" posso montare cerchi da 15" sulla mia punto anche se la mia non è omologata? lol l'importante è che siamo cerchi omologati NAD??
 
Si 1000€ di cerchi lol con 50€ e la vecchia procedura i 15 li monti lo stesso lol
 
i cerchi 15 sono presenti su altre versioni della 188 (vedi la mia sporting), quindi li puoi montare, il problema si pone se invece volessi mettere i cerchi 16, in quanto nessuna punto 188 ha i 16 a libretto. In questo caso non so cosa dice la nuova legge, cioè se io volessi montare i 16 sulla punto 188, magari quelli di una grande punto che ha i 16 in opzione (e quindi omologati di sicuro) li potrei montare? qualcuno è informato al riguardo?
 
io sono l'unico che si ritrova i cerchi in lega con et più alto degli originali? ahahah black ma gli oz non li facevano tutti con un et leggermente più alto rispetto quelli di serie? Mi pare fossero 38 al posto di 35
 
mi collego a questo topic per chiedervi un parere : ho trovato 4 distanziali a un prezzo molto vantaggioso, 16mm , li vorrei montare sulla mia meriva B in previsione di montare anche delle molle un pò più rigide ( ma aprirò un topic dedicato), credete che il cuscinetto ne possa risentire?
 
A maggior ragione su un'auto così alta...
 
16 mm non sembrano tantissimi per un distanziale, ma se li traduciamo in ET, è come passare da un Et 40 ad un Et 24, per dire... E così fa molta più impressione.
Sì, sicuramente i cuscinetti vengono sottoposti ad uno sforzo notevolmente maggiore.
Ma vedo ancor peggiore la prospettiva delle sanzioni previste, decisamente pesanti. Ultimamente le Fdo stanno molto più attente a certe modifiche. :(
 
stavo valutando i benefici , senza fare l'assetto ha poco senso quindi direi che la mia domanda da questo momento decade :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho su i 16 dietro e i 12 davanti. Con assetto kW. I cm dei distanziali non sono casuali ma calcolati insieme all' assetto. E ho appena sostituito un cuscinetto ruota anteriore ma quel cuscinetto ha almeno 115.000 km che sono quelli che ho fatto io da quando ho la 156. C'È da dire, però, che si è rotto il cuscinetto dalla parte dove ha preso un brutto colpo. Il brutto colpo!
 
Il discorso distanziali sembra una sciocchezza visto in ottica tuning, in realta' è molto piu' complesso di quel che si crede,
variando la carreggiata dell'auto con l'ausilio dei distanziali, andiamo ad alterare equilibri delle sospensioni e questo non è sempre un vantaggio occorre monitorare caso per caso...se l'auto è trazione posteriore, trazione anteriore, se ha un comportamento sottosterzante o sovrasterzante..se è rigida.. se troppo morbida. Ad esempio allargando la carreggiata tramite distanziali oppure modificando L'offset dei cerchi si ammorbidiscono le sospensioni perchè cambia il rapporto di leva delle sospensioni stesse verso il terreno così facendo l'ammortizzatore si comprime con un minor sforzo rispetto a prima per cui la sospensione risultera' essere piu' morbida, quindi poi che succede.. che il minor rollio in curva dovuto all'allargamento della carreggiata è " compensato" da un molleggio maggiore delle sospensioni per cui.. sotto l'aspetto strettamente meccanico effetto quasi nullo della modifica.. ma non solo, una sospensione morbida in rettilineo potrebbe dar fastidio ai fini della stabilita' per cui invece di migliorare abbiamo peggiorato qualcosa....ho citato solo l'esempio della carreggiata perchè è il fattore piu' semplice da considerare e poi perchè questa modifica tramite distanziali viene fatta esclusivamente appunto per far variare la carreggiata e far sembrare l'auto visivamente piu' " cattiva" .. certamente senza esagerare e fatto con criterio puo' senz'altro andare bene e portare qualche piccolo vantaggio a scapito di altri... pero' potrebbe andare meglio se invece di variare la carreggiata con i distanziali cosa peraltro illegale da fare.. si variasse tramite l'offset dei cerchi certamente legale ma piu'ovviamente costosa
 
Io ho sia i distanziali che i cerchi in lega. Però come già detto,la misura dei miei distanziali è stata calcolata e non casuale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso