guarda caso hai nominato la marca che è rinomata x la bontà dei suoi assetti...e che quindi non ha bisogno di queste "frivolezze".
@Boris Aka considerato quanto hai appena detto, io farei così: le invernali restano dove sono, x le estive girerei negli sfasci della zona e cercherei dei cerchi 15 (non so che cerchi monti perchè il tuo profilo non aiuta, cmq prediligerei dei cerchi in lega della sporting(anche se immeritati se non è una sporting...) e ci monterei la misura max da libretto oppure più grandi con la trafila dell'omologazione se il libretto ti limita).Probabilmente troverai dei cerchi con già su delle gomme più larghe usate.Tutto questo con una spesa relativamente bassa.Ultima ipotesi:consumare le estive e poi sostituire cerchi e gomme più larghe.
Io ho i cerchi da 15, ma all'acquisto la mia sporting montava i 185/55 R15, il solo passaggio da questa misura alla 195/45 R15 ha migliorato moltissimo tenuta in curva, frenata e stabilità in generale, come anche documentato da quattroruote nel 2000. Poi... fai tu.