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Disposizione delle valvole a fungo

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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#1
salve vedendo su Wikipedia,le valvole a fungo,ho notato che ci sono varie "posizioni"di quest'ultima,cioé:
  • Semplice, configurazione classica in molti motori a 2 valvole per cilindro o in molti motori ad accensione spontanea, dove le valvole si muovono perpendicolari al cielo del pistone o sono poco inclinate, ma sempre parallele tra loro.
  • Flussi incrociati o Cross-Flow, disposizione comune, dove le valvole d'aspirazione o di scarico sono confinanti tra loro e poste ai lati opposti del cilindro e con una determinata inclinazione, per aumentare il diametro delle valvole e avere i flussi dei gas aspirati ed espulsi che s'incrociano, utilizzata su molti motori aspirati e sulla quasi totalità dei motori sovralimentati.[5]
  • Diametrale o valvole incrociate, dove le valvole d'aspirazione non sono posizionate tutte dallo stesso lato sul cielo della camera di combustione e quindi affiancate, ma disposte in modo alternato, in modo da avere ogni valvola d'aspirazione posta a 180° rispetto al centro del cilindro e affiancata da valvole di scarico e viceversa.
    Questo sistema è utilizzato soprattutto per i motori sovralimentati da competizione.[6][7][8]
in pratica,ho compreso solo quello di tipo semplice:):):),ma per il resto niente:cry::cry::cry::cry:,mi aiutereste cortesemente a comprendere queste posizioni?
ma l'ultima,cioè le valvole incrociate,è per caso la famosa trifluix o come si scrive?
 
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ElCaimanDelPiave

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#4
ok...
guarda:
testata a quattro valvole "cross flow"
aimg167.imagevenue.com_loc116_th_60022_t1_122_116lo.jpg
testata a due valvole cross flow:
aforum_quattroruote_it_upload_2013_9_2_a470520e1ac721606610b6eed868f943_381_jpg__thumb_.jpg
Schema triflux:
acaver80.altervista.org_Rally_prototipi_trifluxcilindro.jpg
Testata triflux:
ai7.photobucket.com_albums_y262_DogW_4a517298f5f571d72ee6b7426dd89874_orig2_zps47b1e39d.jpg
Questa e' di una moto guzzi, che non sapevo nemmeno utilizzasse questo sistema.
Nota che le valvole di scarico e aspirazione sono alternate e non allineate a due a due.
 
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#5
ok,ho letto il funzionamento su wikipedia,in pratica i vantaggi di questo sistema sono questi?
-data l'assenza di zone fredde e zone calde,permette una dilatazione dei materiali più omogenea
-un miglior smaltimento di calore
-e una maggiore potenza sviluppata dal motore grazie alle doppie turbine
 

ElCaimanDelPiave

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#6
migliore turbolenza in camera di combustione con conseguente miglior combustione.
Infatti la testa da moto che ho postato non ha turbine. ;)
 
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#7
molto bene,il triflux l'ho compreso,però è da svariate settimane che cerco su internet (ma invano)le valvole cross flow,cioè ho compreso che hanno una certa inclinazione ma non ho compreso due punti:
  1. perchè hanno questa inclinazione
  2. perchè flusso incrociato
 

terzimiky

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#8
alex, guarda che le risposte alle ultime 2 domande sono spiegate bene nel link di wikipedia che ti ha messo stefano e in ogni caso, è sufficiente guardare l'immagine per capire il perchè aveva bisgno di incrociare i flussi per ottenere una disposizione bilanciata delle turbine e per eliminare i difetti possibili della disposizione standard del lato aspirazione e scarico della testa.

triflux.jpg
Un progetto che ancora oggi fa sognare a occhi aperti, per la potenza che riusciva ad esprimere un semplice 1.8 di cilindrata, con una raffinatezza di progetto incredibile.
 
Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#9
scusami,ma quello raffigurato non è il triflux,perchè come ho accennato in un messaggio precedente l'ho compreso
 
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terzimiky

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#10
quella foto è lo schema del triflux Ale, triflux= tre flussi, cioè uno di aspirazione in ingresso unico grazie alle farfalle di alimentazione alllineate e due flussi separati di scarico per alimentare singolarmente le turbine.
 
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Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#11
chiedo scusa,ho sbagliato a scrivere,quello che volevo dire è che quello è il triflux e questo sistema è stato abbastanza facile da comprendere in quanto ho interpellato il sito dell'ECV (sarebbe un sito dove si elogia la mitica Delta ECV 1 e ECV2),ma non sono riuscito a trovare informazioni riguardanti al cross-flow,chiedo scusa ancora una volta per il mio grave errore
 

terzimiky

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#12
Ale il cross flow è molto più semplice, perchè comporta la disposizione dei flussi di aspirazione e scarico sulla stessa linea, in disposizione trasversale rispetto all'asse della testa.
In pratica è la banalissima disposizione dei condotti di aspirazione e scarico che conosciamo su tutti i motori che vediamo ogni giorno.
E' la disposizione più consona per i motori pluri valvole, ma è comunque utilizzata anche per i semplici 8v.
 
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