• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

DISPOSITIVI DI SICUREZZA DELL'AUTO FUORI USO E POSSIBILI CONSEGUENZE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

superfede

Ospite
-Immagini forti-
https://milano.corriere.it/foto-gal...to-d4ce6440-1715-11e9-8fe6-311b5649d579.shtml


La storia forse la saprete già... Il tassista ha visto l'incidente, si è fermato, ha aiutato i due ragazzi ad uscire dalla seicento ma poi è stato travolto ed ucciso. Aveva la pettorina, ma lì faceva buio e le velocità erano elevate, ragionare adesso se il rischio fosse eccessivo (la prima regola del soccorritore è quella di non farsi male) porta a poco. Guardate però la foto nr5, i segni della frenata del Passat, che non si dovrebbero assolutamente vedere con un antibloccaggio funzionante.
Quel modello (assieme ad A4 ed A6 coeve) soffre di un difetto ricorrente alla centralina ABS, nella quale saltano delle saldature, così si perde sia l'antibloccaggio che la ripartizione del carico. La centralina si può sistemare, ci son ditte specializzate che te la revisionano, non occorre sostituirla pagando il doppio del prezzo dell'auto intera: ma se anche fosse, val la pena di sistemarla... Non sapremo mai se il guidatore del passat sarebbe riuscito a fermarsi in tempo o ad evitare il botto se avesse guidato un mezzo in ordine, di certo avrebbe però potuto tentare di scartare e, nel caso non ci fosse riuscito, sarebbe arrivato all'urto con una velocità inferiore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quel modello (assieme ad A4 ed A6 coeve) soffre di un difetto ricorrente alla centralina ABS, nella quale saltano delle saldature, così si perde sia l'antibloccaggio che la ripartizione del carico. La centralina si può sistemare, ci son ditte specializzate che te la revisionano, non occorre sostituirla pagando il doppio del prezzo dell'auto intera: ma se anche fosse, val la pena di sistemarla...
Spero che la moderazione concordi nel dare maggiore evidenza, nel forum, alle informazioni su questo difetto ricorrente.
Così da stimolare i proprietari di questa auto a... informarsi.
 
C'è molto da stimolare: quello che hai detto tu, ma soprattutto la riflessione sull'opportunità di viaggiare con un mezzo inefficiente; il fatto che si riesca a spostare non è detto sia sufficiente a garantire un livello di sicurezza adeguato. Non mi voglio addentrare in questioni legali, ma di opportunità: nelle auto dotate di ABS, un guasto all'elettronica di controllo o ai sensori non compromette la capacità di frenare (l'idraulica rimane integra, l'olio freni va dritto alle pinze senza intermediazioni), ma compromette sia la funzionalità dell'antibloccaggio che della regolazione automatica della ripartizione fra gli assi e fra i lati in curva. Il sistema è progettato in maniera intrinsecamente sicura, tale da lasciare comunque la capacità di frenare anche in caso di avaria: sono rari i casi in cui un problema all'antibloccaggio comprometta la capacità di rallentare, gli SBC Mercedes e le Matiz sono caso più unico che raro: comunque, ABS guasto non significa guidare un'auto senza ABS, come potevano esser le auto anni 80, ma significa guidare un'auto ottimizzata per l'ABS che si trova però in una situazione non ottimale, che sembra marciare regolarmente e senza problemi ma che in condizioni di emergenza si comporterà male. Non è come un servosterzo elettrico che accompagna un sensibile indurimento del comando all'accensione della spia di avaria, qui la spia ABS accesa non comporta indurimenti del pedale oppure perdita della sensibilità in frenata; sembra funzionare tutto correttamente, salvo piantarsi nel momento del maggior bisogno.
 
Spero che la moderazione concordi nel dare maggiore evidenza, nel forum, alle informazioni su questo difetto ricorrente.
Così da stimolare i proprietari di questa auto a... informarsi.
Ho messo un titolo "urlato", cercando di sintetizzare il concetto, e messo in evidenza la discussione.
 
Credo che il titolo vada cambiato e subito... Non sappiamo se realmente quell'auto avesse un guasto.

Volevo invece evidenziare un'altra cosa e mi spiace se mi son espresso male.... Ovvero quanto si può raccogliere sul difetto citato da superfede e come fare per risolverlo in modo professionale ed accessibile.
 
In realtà, a far l'avvocato del diavolo, non si può dire che quella sia stata causa determinante dell'incidente mortale; non si può manco dire da quanto stesse girando con l'ABS guasto (nulla vieta che gli fosse saltato 100mt prima...) , non si può manco dire da una foto di giornale che quelle strisciate siano le sue... è possibile, se non probabile, che lo siano e che non si tratti di una coincidenza, ma toccherà ad una perizia tecnica affermarlo, e dire eventualmente se e quanto abbia influito. Come dicevo sopra, son tutt'altro che certo che la normativa impedisca di circolare con l'ABS guasto, un'impianto frenante è comunque pensato per frenare lo stesso il veicolo pur con prestazioni inferiori, ciò non toglie che possa esser inopportuno girare in quelle condizioni considerato ciò che viene a mancare in caso di frenata d'emergenza.
Cambierei pure io il titolo, ABS andava bene...
 
Info utilissima ma contro l'alta velocità e/o la nostra imprudenza i dispositivi di sicurezza possono fare ben poco. In quel tratto di strada ho letto che il limite era 80km/h e, ad occhio, quelle strisce di gomma sull'asfalto non mi sembrano coerenti con una velocità del genere.
 
Bastava aprire una discussione sulle gravi conseguenza che può comportare il malfunzionamento dell'ABS.
Se si vuole parlare di problemi specifici di Passat/A4/A6 e quant'altro, si è liberi di farlo.
Ma parlare di ABS centrando l'attenzione su una foto in cui c'è ancora quel poveretto morto a terra, mi pare davvero eccessivo.
 
Un mio parente aveva proprio un Passat B5 (pre-restyling) che soffrì dell'avaria all'ABS: spia accesa, nessun malfunzionamento evidente dell'impianto sino a quando si pestava abbastanza da bloccare le ruote, che infatti si bloccavano lasciando la consueta strisciata sull'asfalto togliendo direzionalità allo sterzo. Credo che l'auto sia stata venduta da riparare, in ogni caso il difetto (come dicevo sopra abbastanza noto per questo modello) sarebbe stato sistemato così.
Messaggio doppio unito:

Bastava aprire una discussione sulle gravi conseguenza che può comportare il malfunzionamento dell'ABS.
Se si vuole parlare di problemi specifici di Passat/A4/A6 e quant'altro, si è liberi di farlo.
Ma parlare di ABS centrando l'attenzione su una foto in cui c'è ancora quel poveretto morto a terra, mi pare davvero eccessivo.
Mi spiace per la crudezza dell'immagine; il plus dell'antibloccaggio, più ancora che ridurre gli spazi di frenata, è di poter provare a cambiare traiettoria senza rilasciare il pedale del freno, quest'ultima operazione che in condizione di panico ed emergenza richiede tantissimo sangue freddo e tantissima perizia. Se blocchi le ruote, puoi sterzar quanto vuoi, l'auto procederà per la sua traiettoria originaria finchè qualcosa non la farà deviare, tipicamente l'urto contro qualcosa, e lasciando un'evidente traccia di pneumatici con asfalto asciutto. Ripeto, in realtà non possiamo sapere se quelle siano le frenate del passat o lasciate precedentemente da qualche altra auto; non sappiamo se l'urto sia stato determinante, se sia stato inevitabile... sarà un'eventuale inchiesta a dirlo. Noi qui possiamo solo riflettere sul fatto che un veicolo in ordine aumenti le possibilità di evitare incidenti, e che nel caso possa aiutare a ridurne le conseguenze. Questo in generale, da qui possiamo partire ad analizzare le problematiche note di alcuni sistemi frenanti, come le saldature degli ABS di questo modello o come la corrosione da invecchiamento dell'olio freni su alcune Matiz.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Continuo a non capire il fine di questa discussione, così per com'è stata impostata.
 
Io non ho mai riscontrato tale problema sulla vecchia Passat del 2001 però, se la spia del malfunzionamento si fosse accesa, appena possibile sarei corso dal meccanico a farla aggiustare.
Purtroppo qualcuno ha una forte propensione a non badare alle spie accese come chi, ad esempio, viaggia con la spia degli airbag accesa o in riferimento a questa discussione quella dell' ABS ! La sicurezza non ha prezzo e comunque penso sia impossibile stabilire da una foto se sia proprio quella la causa !
In ogni caso sono dispiaciuto per l‘ accaduto :(
 
@Pike @superfede suggerite voi un titolo. Solo ABS non dice nulla.
Vogliamo concentrarci sul presunto difetto specifico? Vogliamo parlare in generale delle conseguenze di una scarsa o errata manutenzione? Nemmeno io, come @buonsm ho capito cosa si voglia focalizzare
 
Provo a spiegare il senso del post, partendo da lontano.
Di incidenti mi capita di vederne più di qualcuno da vicino, da operatore volontario del 118 (motivo per cui le immagini "forti" non dico che mi lascino indifferente ma oramai il pelo sullo stomaco è folto...); tanto sul posto quanto vedendo immagini mi scatta spesso la curiosità di capirne la dinamica, capire come sia andata. Anche perchè è mia abitudine, da istruttore, far dei "debriefing" con i miei affiancati, rivedere i nostri interventi e capire cosa sia stato fatto bene e cosa sia da migliorare. Sarò malato, sarò oramai traviato da anni e anni di ambulanza ma eventi di questo tipo mi portano a pensarla così, dopo l'iniziale dispiacere per chi è stato coinvolto.
Guardando le varie foto ho notato l'immagine "incriminata", quella del Passat Sw visto da dietro con gli evidenti segni di una frenata sull'asfalto. E' vero, ha ragione Pike, non è detto che quei segni siano del Passat, ma a me è venuto da pensare alla possibilità che lo fossero; ed automaticamente ho pensato che un'auto dotata di ABS funzionante non li avrebbe lasciati, mi son ricordato di quel difetto noto del modello (che ovviamente non colpisce tutti gli esemplari, ma una percentuale superiore alla media della difettosità del componente). E così ho pensato a quel mio parente che aveva girato per mesi con la spia accesa, quindi con ABS inattivo, senza aver problemi, ho pensato a mia cognata che girava con la spia airbag accesa (e che il meccanico, per eliminare il problema, sistemò togliendo la lampadina spia...), ho pensato alla generale propensione dell'utente medio di dar poca importanza alle spie di avaria soprattutto se questo non comporta evidenti impedimenti alla guida... Per la serie, se continua ad andare non è grave, sarà un falso contatto, ci farò guardare appena posso, chissà quanto mi costerà... Proprio stamattina, ero in giro in moto per commissioni e mi sono fermato di fianco ad una Panda..
"Scusi, volevo dirle che ha due stop che non vanno.."
"Ah grazie, ma io cosa ci posso fare?"

E' scattato il verde e l'ho lasciata con un veda mò lei... Comunque questa è l'attenzione che il non appassionato relega all'"automobile elettrodomestico", finchè marcia va bene così... E così ho pensato che fra le concause della tragedia (perchè rimane una tragedia, non devo dimenticarmelo...) ci possa ipoteticamente esser stato un dispositivo di sicurezza malfunzionante, proprio in base a quello che si vede da quella foto. E' un'ipotesi da confermare o da smentire, anche se personalmente la vedo credibile.
Il senso del post, ammetto non proprio immediato, era perciò quello di sensibilizzare a non trascurare segnalazioni di avaria a sistemi di sicurezza che non immobilizzino il veicolo, che non ne impediscano l'utilizzo (problema all'ABS, all'ESP, ai SRS come bag, come cinture, come pretensionatori, come sensori di presenza, come sistemi di frenata automatica ed altro ancora che non mi sovviene; bag ed abs son dispositivi ci si augura inutili, roba che compri e poi rivendi o mandi sotto pressa senza averli mai usati... ma che conviene comunque avere perchè la volta che vengono chiamati a funzionare possono, a seconda del caso, risultare assolutamente inutili, ridurre le conseguenze di un incidente oppure far la differenza fra un botto dato/ricevuto ed un botto evitato per un pelo. Tutto qui.
Messaggio doppio unito:

@Pike @superfede suggerite voi un titolo. Solo ABS non dice nulla.
Vogliamo concentrarci sul presunto difetto specifico? Vogliamo parlare in generale delle conseguenze di una scarsa o errata manutenzione? Nemmeno io, come @buonsm ho capito cosa si voglia focalizzare
Non so.. potrebbe esser "ABS e segni di frenata".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il senso del post, ammetto non proprio immediato, era perciò quello di sensibilizzare a non trascurare segnalazioni di avaria a sistemi di sicurezza che non immobilizzino il veicolo, che non ne impediscano l'utilizzo (problema all'ABS, all'ESP, ai SRS come bag, come cinture, come pretensionatori, come sensori di presenza, come sistemi di frenata automatica ed altro ancora che non mi sovviene;
Beh, stando a quanto scrivi qui, direi che il titolo che ho messo al post è adeguato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso