• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Display Uconnect con segni di striatura

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Non e che sia un problema ma da quando e successo i miei occhi cadono sempre la.Anche se sono sicuro che mi passera',volevo un vostro parere.Portata la mia nuova Panda all'autolavaggio poco dopo mi sono accorto del display del Uconnect con no graffi veri e propri ma striature circolari sicuramente fatti durante la pulizia degli interni.L'addetto all'autolavaggio che e' una persona di fiducia che conosco da una vita mi ha detto che ha passato solo uno straccio in microfibra per togliere la polvere.
Volevo sapere se metto una pellicola tipo quella dei cellulari i segni poi scompaiono?...posso trattare con qualche prodotto?
Sinceramente sono stupito da questo e dalla qualita'del materiale.Ciao a tutti!

Allego foto del Uconnect.
 

Allegati

  • Graffi..jpg
    Graffi..jpg
    171,2 KB · Visite: 136
immagino che la plastica di rivestimento di quel display è talmente morbida che si graffi solo a guardarla.
Sono segni dovuti alla pulizia, puoi eliminarli ma si riformeranno, quanto prima.

Ci sono prodotti appositi per la lucidatura dei pannelli in materiale sintetico, ma un metodo casalingo, che funziona molto bene è lucidare con il sidol, che trovi al supermercato ed un panno in microfibra.
L'operazione richiederà un po di tempo, ma darà i suoi frutti. A pannello luciditato, quando tornerai a pulirlo dalla polvere, quei graffi purtroppo si riformeranno.
Gli stessi graffi li ritrovo puntualmente sugli inserti lucidi delle 500: si graffiano anche sono a sfiorarli.
 
Tipica paranoia da macchina nuova :)
In effetti infastidisce che ci siano già quei graffietti, ma penso non influiscano sulla visibilità e si vedano solo in particolari condizioni di luce.
Io li ho tolti, sulla strumentazione della moto (di 10 anni però...) col dentifricio. Ma dato che lì hai i tasti, meglio di no, e sconsiglio anche il sidol. Se ne va un po' nelle fessure, non è facile da togliere e si rischia che entri dietro i tasti
Puoi provare a mettere una pellicola, non so il risultato estetico come sarà...
 
una precisazione: del dentifricio bisogna scrivere quale, perchè mentre il sidol (che è molto liquido) ha una "granulazione" infinitesimale, potendo essere paragonato ad un polish da finitura, i dentifrici essendo in pasta hanno una "granulazione" molto più grossolana, arrivando ad essere delle vere e proprie paste abrasive. Da evitare i dentifrici con i microgranuli.
 
Pensa invece che io ho lucidato il cruscotto della moto proprio con quello... Ma era messo proprio male. Magari ripasso con uno più "fine"
 
Beh gli autolavaggi non fanno molta attenzione, ci danno dentro con panni magari non proprio pulitissimi ed è normale che le parti lucide si graffino.
Concordo con un polish per plastiche passato con una spugnetta morbida, dovrebbe ridurre parecchio i graffi. Il Sidol non l'ho mai provato sulla plastica :D.
Comunque se la porti all'autolavaggio è inutile che li togli, te li rifaranno subito. L'unica è pulire gli interni tu, usando panni in microfibra puliti e morbidissimi per quei tipi di materiale (il display dovrebbe essere un po' più resistente delle plastiche lucide, quelle sono praticamente impossibili da non graffiare).
 
Magari trovare il valore del RDA su tutte le confezioni :Sorry:
Comunque quelli che sono un po' "trasparenti” li ho sempre sentiti meno aggressivi IMHO.
 
Ed allora se dobbiamo imparare diamoci sotto.Questi tipo di graffi sono frequentissimi sugli interni con plastiche nere lucide e su display.Si formano solo al passare si panni per pulizia.Non sono dei veri e propri graffi ed in gergo si chiamano "SWIRLS".Se fate un giro sul web ne sono pieni gli interni di tutti i modelli di auto.Per quanto mi riguarda sono molto vicino alla risposta di "The homemade Man","Tipica paranoia da macchina nuova"....oggi il graffietto,domani la bottarella che ti hanno fatto con la portiera poi il cerchio strusciato sul marciapiede i sedili sporchi...Veramente non si vive piu'.Se si tratta di problemi che vanno ad incidere sul buon funzionamento della vettura allora si riparare subito ma per il resto.........!!!!
 
Indietro
Alto Basso