• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dischi freno crepati e possibili conseguenze

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
:cry::cry::cry: incredibile che gente c'e in giro inconsapevoli dei rischi propri e dei altri automobilisti
un mio collega di lavoro ho fatto notare dato che ha i cerchi in lega che la sua golf motion4 aveva i dischi posteriori rovinati e con delle pericolose cricche che se si rompono succede un macello ma a dir suo vanno ancora bene. spero di dare un avvertimento a tutti i lettori del forum di non prendere esempio anche se usate poco l'auto o fra un po la dovrete sostituire. se si spaccano vi farete veramente male
20190215_121255.jpg 20190215_121316.jpg 20190215_121342.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è che "vanno ancora bene".
Semplicemente...
1: non vuole spenderci denaro sopra (troppo vecchia)
2: non si ricorda cosa vuol dire quando vanno veramente bene...
 
se gli capita che si spaccano ne spende 100 volte tanto. come minimo se gli va bene in caso di rottura butta via pinza e mozzo e torna a casa con il carro attrezzi. se gli va male butta via l'intera auto, potrebbe ritrovarsi all'ospedale e peggio ancora fa finire anche altre persone all'ospedale.....??? per 20 euro di disco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo so. E' un tizio che inizia per i e finisce per ota.
 
Ma sono quelle dietro? Perché a me rimangono dei segni del genere se rimane col freno a mano per un po’
 
Quei dischi non sono nemmeno morti. Son zombie trucidati da Chris Redfield e tornati in vita come Crimsonhead. Ancora un po' e diventano licker.
 
Ne ho visti di peggiori come scalino, ciò non significa che siano belli
Domani magari provo a fare una foto dei miei dietro se riesco. Non può essere anche lo sporco che lascia la pastiglia quando è tirata col freno a mano che poi non riesce a ripilursi?
 
Dalle foto a me sembra più una crepa piena di sporco...
 
Sai quanti km hanno?
 
A me anni fa se ne era crepato uno all'anteriore sulla Toyota e vi assicuro
che non è stato piacevole ....
danno limitato alle pastiglie che si sono letteralmente distrutte ma poteva
sicuramente andar peggio
 
Non so di che anno sia l'auto, se troppo vecchia o semplicemente troppo costosa da pagare (a rate), ma spesso i possessori di auto costose, trascurano la manutenzione perché è a sua volta costosa...
E molti acquistano auto costose senza aver fatto alcun calcolo di fattibilità, ma guardando solo quanto carburante consumano, come se fosse l'unico centro di costo in un'auto.
 
Ho guardato i miei, hanno anche loro quei segni li ma meno marcati. Il gradino è quasi assente ma la superficie non è liscissima, hanno 110000km come l’auto pastiglie fatte a 80k. Per una foto dovrei tirare giù la ruota perché non ho i cerchi aperti. Sentirò il mecccanico cosa dice, ho già visto sul web varie vw in queste condizioni (guardacaso)
 
Ma sono quelle dietro? Perché a me rimangono dei segni del genere se rimane col freno a mano per un po’
si lo so' ma dopo un paio di frenate vanno via e per l'appunto
con il dito mi sono assicurato che non fosse cosi' ma passando con l'unghia sulla crepa si sente che e proprio lei anche se al tatto si e stuccata con la polvere della pasticca. in'oltre sono visibili altre micro crichhe....:cry: il disco criccato e quello posteriore ed e solo uno, l'altro anche se e consumato come questo non vi e' alcuna cricca. queste cricche sono indice anche se il disco a dir suo e ancora originale di diffettosita'della fusione ed ovviamente chissa' come vibra in frenate piuttosto elevate quando si apre la crepa.non so i km. domani chiedo
20190215_121255_LI - Copia.jpg

micro cricche quelle cerchiate
 
Ultima modifica:
Purtroppo non avete idea di quanti dischi freno esplosi ci siano lungo le autostrade. e parlo di freni di mezzi pesanti quindi con potenziali effetti letali
 
A me in frenata non da nessun problema, l’unica cosa è che ululano in retromarcia a freddo ma lo ha sempre fatto. Appena possibile li faccio controllare
Messaggio doppio unito:

freni1.png

Ho trovato questa immagine sul web, i miei segni sono tipo questi ma sono solo 2 o 3 evidenti, su tutta la superficie
 
prova a vedere se con un po di carta vetrata riesci a cancellarli, se si allora sono solo non so che ma se sotto ce la crepa la dovresti vedere
Messaggio doppio unito:

ho navigato un po in internet ed tramite il sito brembo dice che tramite delle immagine come per le mie photo postate sono delle cricche causate da surriscaldamento dovuto allo spessore ridotto del disco. mentre per le photo di duker sono segni di surriscaldamento della quale presto si faranno delle cricche in'evitabilmente. logicamente disco da buttare via subito
Messaggio doppio unito:

purtroppo non riesco ad allegare il file pdf ma lo potete trovare anche voi
 
Ultima modifica:
Mi viene da pensare purtroppo che questi dischi non siano di eccelsa qualità perché anche il bordo è molto ruggine e, almeno parlando per me, non hanno mai sopportato tirate assurde, come testimoniato dall’usura modesta delle pasticche e dal sovradimensionamento dell’impianto per l’auto che è.
Sono andato a guardare il video di @GDeltaG dell’altea e li invece sono messi molto meglio anche se sono più giovani forse
 
:cry::cry::cry: incredibile che gente c'e in giro inconsapevoli dei rischi propri e dei altri automobilisti
un mio collega di lavoro ho fatto notare dato che ha i cerchi in lega che la sua golf motion4 aveva i dischi posteriori rovinati e con delle pericolose cricche che se si rompono succede un macello ma a dir suo vanno ancora bene. spero di dare un avvertimento a tutti i lettori del forum di non prendere esempio anche se usate poco l'auto o fra un po la dovrete sostituire. se si spaccano vi farete veramente male
Vedi l'allegato 25102Vedi l'allegato 25103Vedi l'allegato 25104
Assurdo... Non oso immaginare in che stato sono le pastiglie, se quel che è rimasto puó essere chiamata pastiglia.
Messaggio doppio unito:

E io che per una vibrazione ho sostituito due volte i dischi anteriori nel giro di 3 settimane...
 
Ciao ragazzi oggi ho cambiato le gomme e ho fatto due foto, come vi sembra messo?
A5AC077E-F3DF-4F55-99F8-ECE1EDB48959.jpeg
C2989066-AA00-490B-8A57-31FCBF30F7A4.jpeg
come vedete si vedono quei segni che però hanno la forma della pastiglia. A me sembra che la pastiglia sia più chiusa verso l’interno forse perché quando le han cambiate in vw non hanno pulito un bel niente e le han montate in qualche maniera perché c’è uno schifo sulla pinza.
questo invece il davanti
475290FE-D822-4123-9EB1-7B0DD1D81408.jpeg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso