• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diminuzione numero fusibili indicati sul lum per generazioni successive fiat.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
So già che @Loryz o @GDeltaG modificheranno il titolo LOL
Ma direi che rende bene l'idea del concetto.
Punto mk2 (e non sono tutti)
IMG_20190721_194205.jpg
Grande punto (e sono quasi tutti)
IMG_20190721_194254.jpg
Tipo (manca la centralina bagagliaio, non presente in tutte le versioni)
IMG_20190721_194322.jpg

Insomma, la domanda mi frullava in testa da molto tempo, da quando, leggendo il lum della tipo, mi sono chiesto "dove clacson sono finiti tutti i fusibili?"

Non ho esaminato con attenzione, fisicamente, le centraline della tipo, quindi mi resta il dubbio che i fusibili ci siano ma non siano dichiarati nel lum. Anche se mi sembra strano, dato che spiegano come cambiare anche le lampadine che sulla GP erano indicate con un antipatico "rivolgersi alla rete assistenziale".
Cioè, quello della tipo è un lum parecchio completo. Quindi sembrerebbe strano che avessero volutamente omesso molti fusibili.

Veniamo alla domanda: altri utenti, con altre marche di auto o modelli, hanno riscontrato la stessa diminuzione nel numero dei fusibili, passando da una generazione di auto alla successiva?

E, se sì, mi chiedo il perché di questa malsana pratica. Possibile che utilizzatori "energivori" non siano più protetti da fusibile???
 
Ultima modifica:
La lexus ha un quantitativo di fusibili incredibile. L'ultima volta stavo per impazzire per trovarne uno. Ad ogni modo, l'unica auto al bbastanza recente su cui ho messo le mani è la Ignis 2017 di un mio amico. Il quantitativo di fusibili mi è sembrato come quello della mia mk2.
 
Interessante.
Devo assolutamente aprire le centraline della tipo per rendermi conto della situazione.
 
@The Homemade Man spinto dalla curiosità, ho scaricato il manuale della Tipo dal sito Fiat. A pagina 162 dello stesso, viene riportato:
147) Se un fusibile NON indicato in questa e nella precedente pagina interviene, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat
Che abbiano riportato sul manuale solamente alcuni dei fusibili presenti?
 
Sulla Peugeot 107 il numero e la varietà di fusibili è simile alla Punto mk2.

Riguardo lo "spopolamento" che riscontri sulla Tipo potrei ipotizzare che, essendo molti servizi gestiti dalla centralina tramite relè, magari i rispettivi fusibili sono stati spostati in prossimità di questi (o inglobati in essi) e quindi sono considerati non sostituibili dall'utente.
 
@The Homemade Man spinto dalla curiosità, ho scaricato il manuale della Tipo dal sito Fiat. A pagina 162 dello stesso, viene riportato:
147) Se un fusibile NON indicato in questa e nella precedente pagina interviene, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat
Che abbiano riportato sul manuale solamente alcuni dei fusibili presenti?
Cavoli!!! Mi era sfuggito il trafiletto!!!!
Proprio io che leggo tutte le postille! Sto invecchiando LOL
 
Ma un moderatore che applica un titolo poco chiaro come lo si segnala? al WLF?

Detto questo. Immaginate una faccia a forma di FCA che vi parla "buonasera, pagate l'auto, siate felici, pagate l'assistenza".

Sottotitolo mio, dove alla faccia a forma di FCA ci vedo anche una a forma di VW, di Ford, di PSA, di MB, di BMW.
Ma andate a pescare con la nitroglicerina nelle canne!
 
Ho modificato il titolo. Ora è un po' lungo però LOL
 
Pochi fusibili indicati nel LUM
fffatto.
Al prossimo attacco d'arte.
 
No, volevo porre l'accento che in 20 anni si sono più che dimezzati.
Ciò che ho scritto ho scritto (cit) LOL
 
Non è solo quello...
Anche per sapere, per esempio, dove prendere corrente per qualche accrocco, magari. :)
 
Indietro
Alto Basso