• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dimensione bulloni cerchi 15 " Fiat panda 312

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

Ho acquistato dei cerchi da 15 " di una fiat 500 cosi questo inverno ci metto le gomme invernali .

Purtroppo i cerchi erano senza i bulloni ...

Ho provato a fare una ricerca online mah ho trovato piu confusione ...

Dalla mia ricerca ho trovato la misura M12 x1.25 28 mm chiave 17 conici 60 °

Qualcuno mi puo dare la conferma ?

Su ebay ho trovato alcuni bulloni con queste misure mah mi danno errore per la Fiat .... ( il motore di ricerca quando si inserisce il modello della vettura )
 
I cerchi (le ruote in verità) vanno avvitati sul mozzo ruota, quindi se non cambi il mozzo, i vitoni che hai vanno piu' che bene (vitoni antifurto?)
Non ho capito per quale auto ti servono vitoni\cerchi, hai una Panda 312 in firma ma hai comprato i cerchi da 15 di una 500.
In ogni caso, EPER per la tua Panda 312 da' l' unico codice per i vitoni 13230326 misura M12x1.25x25.5
 
Voglio avere un set di bulloni per il treno estivo e uno per quello invernale !

Su quello invernale ci metto quelli argentati acquistati con i cerchi neri del treno estivo

Poi ordino un nuovo set di bulloni neri per i cerchi neri con il treno di gomme estive !
Messaggio doppio unito:

I cerchi (le ruote in verità) vanno avvitati sul mozzo ruota, quindi se non cambi il mozzo, i vitoni che hai vanno piu' che bene (vitoni antifurto?)
Non ho capito per quale auto ti servono vitoni\cerchi, hai una Panda 312 in firma ma hai comprato i cerchi da 15 di una 500.
In ogni caso, EPER per la tua Panda 312 da' l' unico codice per i vitoni 13230326 misura M12x1.25x25.5
Questa misura se non sbaglio e´del cerchio da 14 " ...quelli del cerchio da 15 " rimangono un pochino piu lunghi
 
Voglio avere un set di bulloni per il treno estivo e uno per quello invernale !
E ok.
Su quello invernale ci metto quelli argentati acquistati con i cerchi neri del treno estivo
Poi ordino un nuovo set di bulloni neri per i cerchi neri con il treno di gomme estive !
Hummm...
Un set di copribulloni in plastica costa 10 euro. Per i bulloni (che vengono venduti singoli) si balla dai 3 ai 4, a meno che non ti capita come è successo a me che li ho trovati ad un amico a 1,5 euro cadauno, ma erano "argentati" seguendo il tuo discorso.

Infine, mi duole dirlo, ma il bullone del produttore di auto, a meno di necessità racing, è mediamente valido. Quindi se è solo per estetica... andrei di copribullone.
 
Copri bullone assolutamente NO ...

Nel 2017 quando avevo preso i cerchi nuovi con le gomme avevo ordinato i copri bulloni ...per metterli tutto ok ...a livello estetico pure .

Il problema e´arrivato quando in inverno dovevo cambiare il treno di gomme ... la pinzetta data in dotazione si era spaccata il due dopo aver tolto 4 bulloni ...per togliere il resto ho dovuto bestemmiare tanto mah tanto ...

Se dovessi riutilizzarli ci metterei un filo di grasso al rame cosi vengono via piu´facilmente !
Messaggio doppio unito:

Il prezzo dei bulloni neri un kit da 16 - 20 bulloni costa tra i 30 - 40 euro .

Forse riprovo i copri bulloni utilizzando un filo di grasso !

I cerchi per l ´inverno hanno il copri bullone quindi dovrebbe andarci molto meno sporcizia ...

Mah secondo voi i cerchi della 500 ci stanno bene sulla panda ? :Brb:???:)

Per fare un esempio e´come se un fratello si mette le scarpe della sorella :(:):D
 
Ultima modifica:
Pure se ci stessero male, ormai li hai comprati. Ma comunque devono piacere a te, non a noi.
 
la pinzetta data in dotazione si era spaccata il due dopo aver tolto 4 bulloni
1661713383719.png
 
Pure se ci stessero male, ormai li hai comprati. Ma comunque devono piacere a te, non a noi.
Quello sempre e comunque per tutte le persone ...quando si compra qualcosa deve piacere a noi stessi :) comunque ci stanno bene , l ´unica cosa che stona e´la scritta 500 runcrazy
Messaggio doppio unito:

Avendo il loro bordo tirarli fuori con le pinze li rovini ! L ´idea della loro pinza con il bordo e´un idea geniale mah purtroppo e´fatta di plastica di bassa qualità .
 
Questa misura se non sbaglio e´del cerchio da 14 " ...quelli del cerchio da 15 " rimangono un pochino piu lunghi

I cerchi da 15" PROPRI della Panda esistono da catalogo EPER FIAT e montano, come i 14", i vitoni che già ti ho linkato, che è la MISURA UNICA prevista per la PANDA 312, sia per i cerchi da 14 che da 15, in altre parole, per la Panda 312 non esistono vitoni "fattiapposta" per i cerchi da 15 .
Mo' dici che per montare questi cerchi in lega da 15" della 500 ti servono i vitoni piu' lunghi, solo per curiosità, hai il codice di questi cerchi?
 
Da quel che so io tra il cerchio da 14 e 15 il bullone e´piu lungo ...

Perché dico questo ?

Quando ho acquistato i cerchi neri per il treno delle gomme estive mi sono arrivati pure i bulloni e confrontandoli con quelli originali dei cerchi da 14 " in acciaio risultano piu lunghi !

Nel prossimo fine settimana devo fare il tagliando ed approfitto per tirare fuori un bullone e misurarlo !
 
I cerchi da 15" PROPRI della Panda esistono da catalogo EPER FIAT e montano, come i 14", i vitoni che già ti ho linkato, che è la MISURA UNICA prevista per la PANDA 312, sia per i cerchi da 14 che da 15, in altre parole, per la Panda 312 non esistono vitoni "fattiapposta" per i cerchi da 15 .
Mo' dici che per montare questi cerchi in lega da 15" della 500 ti servono i vitoni piu' lunghi, solo per curiosità, hai il codice di questi cerchi?
Scusami mi ero dimenticato di rispondere alla tua domanda ...non ho un codice dei cerchi mah ho una foto del cerchio
Messaggio doppio unito:

Per esempio guarda questi bulloni antifurto ...

https://www.ebay.it/itm/284275413802

La lunghezza e´22 mm e dice compatibili per
  • Fiat Panda 312 Cerchi in acciaio
  • Fiat Panda 312 Cerchi in Lega
Io sono sicuro che ...tra un cerchio originale in acciaio da 14 " ed un cerchio da 15 " di un altra marca il bullone rimane piu lungo !
Messaggio doppio unito:

Guarda questi invece lunghezza 28 mm

https://www.ebay.it/itm/293814961545

poi mi meraviglio del perché abbia mal di testa :Banghead:
 

Allegati

  • Screenshot_2022-09-11-12-37-02-066_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-09-11-12-37-02-066_com.miui.gallery.jpg
    121,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
non ho un codice dei cerchi mah ho una foto del cerchio
Sui cerchioni, all'interno degli stessi ( o lungo la circonferenza degli stessi come nel caso di alcuni cerchioni in ferro Fiat-Lancia-AlfaRomeo ), ci sono dei numeri che identificano il tipo di cerchione e da li si può risalire al tipo di bulloni che monta.
Messaggio doppio unito:

Da quel che so io tra il cerchio da 14 e 15 il bullone e´piu lungo ...
Scusa: ma in autoricambi ? andresti con il cerchione e potresti provare dal " vivo " che tipo di bulloni puoi comprare.
 
Sui cerchioni, all'interno degli stessi ( o lungo la circonferenza degli stessi come nel caso di alcuni cerchioni in ferro Fiat-Lancia-AlfaRomeo ), ci sono dei numeri che identificano il tipo di cerchione e da li si può risalire al tipo di bulloni che monta.
Messaggio doppio unito:


Scusa: ma in autoricambi ? andresti con il cerchione e potresti provare dal " vivo " che tipo di bulloni puoi comprare.
Adesso mi preparo il pranzo poi dopo devo andare in cantina a sistemare il banco da lavoro e guardo all ´interno del cerchio il codice .

Poi con i bulloni originali del cerchio in ferro da 14 " provo a prendere la misura e vedere quanto escono fuori .

Purtroppo l ´auto e´parcheggiata a un km e mezzo di distanza da casa e non posso prendere le misure del bullone da 15 " .

Questa prova la posso fare martedi - mercoledi quando ho di nuovo l ´auto in casa !
 
La mia panda hai cerchi in lega, e quelli in acciaio per inverno. Per entrambi utilizzo gli stessi bulloni di serie
 
La lunghezza e´22 mm e dice compatibili per
=======================
Guarda questi invece lunghezza 28 mm
Già ti è stato detto che il codice dei cerchi è individuabile sul cerchio stesso, quindi non ripeto.
Il problema non è la dimensione delle viti, quelle ce le puoi pure fare entrare in "qualche modo".
Quando ho montato questa frizione sulla Cinquecento, un filetto di una delle sedi - viti sul volano era leggermente spanata nella parte iniziale (vite ore 19.00 in foto), per fortuna le viti entravano per 3/4 nel foro passante che faceva da sede filettata per le viti, ed era filettato per tutta la sua lunghezza.
Ho risolto mettendo una vite piu' lunga (in foto sempre ad ore 19.00, quella piu' chiara e pulita), che utilizzasse tutto il foro, senza sporgere dall' altro lato del volano.
In altre parole, puoi anche mettere viti fattapposta, oppure piu' lunghe che "sporgono", o piu' corte che non utilizzano tutto il foro filettato (non consigliabile!) ma il problema vero sono le dimensioni del cerchio!
Se leggo che la signora FIAT per la panda 312 costruisce cerchi da 14 e 15 che montano le stesse viti, e che tali cerchi non montano sulle 500, un motivo ci dovrà pure essere...o forse no.
 
Ultima modifica:
Perché i cerchi della 500 non dovrebbero montare sulla Panda 312 ? Sono entrambi 4x98 et 35 .
Messaggio doppio unito:

Questi sono i bulloni originali nei cerchi d'acciaio !
 

Allegati

  • IMG_20220911_144109.jpg
    IMG_20220911_144109.jpg
    130,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20220911_144148.jpg
    IMG_20220911_144148.jpg
    131,8 KB · Visite: 12
Dimentichiamoci delle viti, perché con la stessa filettatura puoi comprare anche viti lunghe 15 cm al Leroy Merlin, e ci entrano!
La curiosità ora è solo di sapere se le dimensioni\geometria dei cerchi della 500 sono le stesse di quelle dei cerchi della Panda 312 oppure fanno un effetto tipo questo?


maxresdefault.jpg
 
Indietro
Alto Basso