• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze tra motori Fiat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Riallacciandomi a un precedente topic sulle centraline, anche il motore 1.2 16v che equipaggiava la brava, è molto diverso da quello che equipaggiava la punto. Leggendo un topic del CAIMANO, credo che il 1.4 starjet, sia l'erede del 1.2 16v che ha la mia brava, e un pò meno di quello della punto. voi cosa ne pensate????
 
Perche' affermi cio?
Ora che ho iniziato a smontare pezzi ho trovato molte similitudini tra il motore Starjet e il 1.2 16w 59Kw.
In cosa la versione montata sulla Brava (che dovrebbe essere uguale a quello della Punto Mk1) e' molto diversa da quella della Punto Mk2 ? ;)
 
In realtà il motore dell G.punto di Caimano è
l'erede del 1.2 16v euro 2 - 3 della Punto è uguale quasi in tutto naturalmente cambiano le misure interne ma il resto è praticamente uguale dalla testa al sistema di accensione / inizione certo è stato modificato dal punto di vista dell'accensione la Punto mk2 monta ancora bobina e cavi mentre la G.punto bobina per cilindro ma strutturalmente siamo li
 
Strutturalmente anche il 1.2 86cv della punto 176 dovrebbe essere molto simile. O sbaglio?
 
Come struttura di motore si ma come inizezione / accensione c'è qualche modifica
 
quindi lo starjet è l'erede comunque di un 1.2 e non del 1.4... ma perchè lo hanno prodotto per poco tempo? e poi perchè producono ancora il 1.2 8v????
 
Se parli della scarsa produzione del 1.2 16v prodotto per "poco" non telo so dire mentre l'8v lo producono ancora per la sua grandissima semplicità , affidabilità e soprattutto motore molto modificabile infatti e' passato da euro 0 a euro 6 :)
 
In realtà il 1.4 16v e' in produzione dal 2001 ed e' comparso sulla Stilo e si e' evoluto fino ad oggi. E' stato montato su Punto Mk2b, Idea, Mito, Punto 199, 500, 500 L , Doblo', Bravo e non so quali altre. Ed e' la base di partenza per il T-Jet
La versione Starjet e' stata in produzione per soli due anni, ma si tratta di una delle tante varianti. Il motore e' sempre quello. ;)
 
Se si parla del 1.4 16v ok pensavo del 1.2 anche perché il 1.4 16v è quello che monta amche la Mito , Giulietta , Delta ecc ... con il Multi-air gli è stata modificata la testa appunto con il modulo Uniair
 
è come se la fiat abbia provato per qualche anno a modificare i suoi fire!! anche per adattarli ai vari euro 1-2-3-4-5-6. e l'unico che è uscito dalla produzione è proprio il 1.2 16v.
 
Ed e' entrato dalla finestra. lol
Viene montato tuttora sulle Ford o sbaglio?
 
davvero? ora mi faccio una googolata!!!
 
il 1,2 8v lo fanno ancora perchè è una roccia e poi la differenza sostanziale con il 1,2 16 v sono appunto le 16 v che gli danno un po' di brio in più comunque due rocce .:)
 
Guarda, io l'ho appreso qui sul forum, Nepal, ma non vorrei fosse solo una coincidenza di cilindrata. o_O
 
Ah, Nepal, controlla anche le opel corsa, dato che il tirante di reazione inferiore della Punto monta anche su Corsa D.
 
Concordo il motore è sempre quello modificato per diventare euro 4-5-6 nelle svariate varianti...
 
Cilindrata cm3 1242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 60(82)/5800
Coppia max Nm/giri 114/4200
Emissione di CO2 grammi/km 133
Distribuzione 4 valvole per cilindro

la fiesta
 
Bisognerebbe vedere una foto. Lo si riconosce al volo. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso