• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze cavalletti e cric da officina

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buon giorno a tutti
Ho appena comprato una coppia di cavalletti e intendo metterli sotto con l'ausilio del classico sollevatore a pantografo in dotazione.
Per ciò che devo fare penso sia sufficiente anche se ho due auto.
Un cambio olio ogni anno, inversione gomme, dischi freno, pastiglie.
Il sollevatore idraulico suppongo sia eccessivo al di là dell'esiguo costo e ingombro in casa.
Posso andare tranquillo col crick a pantografo?
L'ho già usato 3 4 volte sembra solido.
 
Per farsi, si fa, ma col cric idraulico, oltre ad avere più sicurezza, faresti molta meno fatica. Ci sono anche quelli a bottiglia, che costano ancora meno e ingombrano pochissimo.
 
Si Pike a me è successo alla punto.. Il giorno stesso che la dovevo vendere la cosa brutta e che l'interessato l'aveva già vista... in poche parole la stavo alzando con il cick a pantografo e una volta arrivata al punto che desideravo stavo per andare ad aprire lo sportello quando piano piano la vedevo muoversi non ho fatto in tempo a bloccarlo che si e messo di lato.. si è girato e si è praticamente attaccato prima del bordino sul sottoscocca facendo ovviamente un incurvatura del sottoporta.. Non vi dico il nervosismo quel giorno.. Consiglio il crick idraulico molto più comodo e molto più sicuro..
 
Diciamo che la domanda era "tendenziosa", @Evo1995. ;)

Succede di rompere il crick a pantografo, per fretta, disattenzione o per crick già danneggiato. Motivo per cui sono diventato un grande fan del crick idraulico a leva (non a bottiglia) per quanto di fattura economica.
Il crick a pantografo che ho usato sulla Panda non è affatto male, ma ce ne sono di ben più fragili.

In tal senso, visto che spesso si trovano a 25 euro, vedo la spesa come assolutamente minima rispetto ai vantaggi.
 
Io ho comprato dei cavalletti heinell che arrivano a 40cm e Tra i sollevatori idraulici a carrello economici non ne trovò che arrivano a 40cm. Quindi immagino mi debba procurare uno spessore/tampone di quasi 10cm.
Al di la della comodità nell'infilarsi sotto con la macchina un po' più alta temo che alzando la macchina fino a trantacinque non sia sufficiente per staccare la ruota.
Che ne pensate?
 
La maggior parte delle auto normali, con i circa 33 cm dei cric normali, si alza a sufficienza per staccare tranquillamente le ruote da terra.
Un suv magari no.
Se vuoi sfruttare tutti i 40 cm del cavalletto, comunque devi usare una zeppa.
Ma il cric a pantografo alza così tanto?
 
Non saprei e alla fine ho comprato un crick idraulico a carrello da 2t unitec per 42€. Alza fino a 34 ho un tampone da 5 e se non arrivassi a 40 utilizzerò qualcos'altro giusto per entrare sotto e scaricare l'olio un po' più comodo.

--- Messaggio doppio unito ---

Io penso che 40 sia il minimo per andare sotto.
 
La maggior parte delle auto normali, con i circa 33 cm dei cric normali, si alza a sufficienza per staccare tranquillamente le ruote da terra.
Un suv magari no.
Se vuoi sfruttare tutti i 40 cm del cavalletto, comunque devi usare una zeppa.
Ma il cric a pantografo alza così tanto?

Sono anni che ho i cric a pantografo ( dalla Uno del 1991 ) e se pur ottimo per l'ingombro che ha una volta richiuso ( per questo si porta molto bene in macchina rinchiuso nel vano ruota di scorta ), lo uso per invertire i pneumatici, ma per fare altri lavori non mi fido per niente.
 
Piccolo danno.
L'ho sollevata con un tampone in gomma piena 8x8x5 e non ho considerato che il crick si sarebbe spostato verso l'interno della macchina.
È scappato sto ******** e questo è il risultato.
 

Allegati

  • IMG_7901.JPG
    IMG_7901.JPG
    158,7 KB · Visite: 129
  • IMG_7902.JPG
    IMG_7902.JPG
    148,6 KB · Visite: 124
Hai sicuramente posizionato male il tampone in gomma comunque io ti consiglio una volta alzata di abbassarla e lasciarla sul cavalletto per poi lasciare il crick come eventuale ulteriore tenuta di "sicurezza"
 
Grazie tanto per l'incoraggiamento non nascondo che la cosa mi ha innervosito.
Anche perché non sono riuscito a concludere ( filtro olio inchiodato ).

--- Messaggio doppio unito ---

Non mi piace questo tampone, troppo morbido

--- Messaggio doppio unito ---

E loi il punto giusto era più all'interno

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla sovrapposizione delle nervature
 
Onestamente non ho capito dove hai messo il cric.
C'è un posto ben preciso, ed è la costola che corre lungo tutta la fiancata, dove c'è la saldatura. Senza le minigonne si vede facilmente
 
Senza il tampone specifico con la scanalatura non potevo appoggiarmi sulla costa, no?

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi ho cercato il punto più solido ma ho toppato
 
Secondo me, questa è la "soluzione finale" del cavalletto:

aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_6197R_aw9JL._SY550_.jpg


Vigor V2648, da 6 tonnellate, con tampone in gomma sostitutibile e DOPPIA scanalatura.
Esiste anche un fratello minore :
(immagine non più disponibile)

Vigor V2477 da 3 tonnellate, piu' che bastevole per lo scopo.
Made in Germany Uber Alles!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Belli, ma a cremagliera sono più pratici. Imho.
 
Indubbiamente la regolazione continua della cremagliera consente delle alzate di "fino", poi però bisognerebbe vedere i costi, sinceramente non li ho mai visti in opera, nemmeno nelle piu' attrezzate officine.
Questi qua hanno il tampone in gomma che segue perfettamente la scanalatura presente nel sottoscocca di quasi tutte le auto FCA, e l' altro tipo di scanalatura adatta a qualsiasi auto.
E la gomma mette al riparo da fastidiosi graffi e\o ammaccature al sottoscocca.
Poi si parlava da qualche parte delle alzate max.
Il modello da 3 Tn, alza fino a 505 mm, quello da 6Tn fino a 575.
Li ritengo perfetti e ci sto sbavando sopra :sbav:
 
'Spetta... la cremagliera che intendo io, facilita semplicemente l'operazione di innalzamento e abbassamento della colonna.
Questi, per intendersi:
1249216_900x900.jpg
 
Ah ok, allora c' è stato un "Qui Quo Qua" : )
Questi ce li ho pure io e, sinceramente, benché facciano bene il loro sporco lavoro, ho sempre la paura di dare un calcio alla leva innestata nella cremagliera : p.
La cremagliera che intendevo io, con regolazione continua della colonnetta, è questa di seguito in figura, sono tarati per 15 tonnellate, e costano uno sproposito, e credo che si utilizzino solo per autocarri\autotreni:
alnx.bertorotta.it_store_250_large_default_cavelletto_sollevam558bf84c1412d7c4c2128d1e4637ee93.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Questi ce li ho pure io e, sinceramente, benché facciano bene il loro sporco lavoro, ho sempre la paura di dare un calcio alla leva innestata nella cremagliera

Vediamoli pure all' opera, va..
In basso a destra se ne (intra)vede uno, dei due che sostengono l' auto a Qulo per aria, pronta per l' asportazione della traversa posteriore e cambio silentblock (e annessi e connessi).

as23.postimg.org_h1uo1xojv_Traversa_quasi_smontata.jpg
 
Indietro
Alto Basso