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Differenza tra sensore map e sensore maf

Non andava pulito con un riattivante elettrico, ma con un pulitore per freni o per corpi farfallati.
Ma non credo nemmeno che l'errore di pulizia possa portare all'errore che esce in diagnosi.
Più verosimmente il sensore è guasto. Imho.
Prova magari a staccarlo per vedere se memorizza altri errori diversi.
 
Io sull'alfa l'avevo pulito con pulitore a secco per contatti elettrici...
Comunque potrebbe essere il sensore guasto...
In ogni caso hai staccato almeno un ora la batteria? Potrebbe resettare parzialmente la centralina e non farti più apparire l'errore....
 
Grazie per le info! Ho anche visto il nuovo video del boss sulla pulizia dei sensori!
Su molti video, ho visto che andava pulito con il pulitore da contatti elettrici! Su altri con il WD40! Stefano, con quale hai pulito tu?
Credo che abbia ragione Stefano...che sia rotto!
Un amico mi ha detto che quando l'errore è PRESENTE (si ripropone in maniera fissa), il sensore è guasto.
Ma per il reset degli errori, basta solo rom 327? O serve adattatore giallo?
In caso di acquisto del sensore nuovo, la spia va comunque resettata con la diagnosi?
Ciao e grazie
 
Sul 1.3 Mj spesso il MAP si stara, si scalibra. Ci si può accorgere facilmente di questa cosa perché, oltre al P0106, la lettura del parametro evidenza un valore errato. Tipicamente, segna una pressione più alta di quella realmente presente.
Per verificare questa cosa è sufficiente, a motore SPENTO, entrare in diagnosi e leggere i due parametri:
pressione assoluta collettore
pressione atmosferica.
Se il motore è spento, le due voci devono essere molto simili (a meno di lievi differenze dovute a tolleranze minime sulla lettura dei due sensori.
Es. Uno a 950 mbar, l'altro a 970 mbar o giù di li.
Quando invece il sensore MAP comincia a rovinarsi, legge una pressione più alta, es 1200 mbar e anche oltre.
A quel punto la ECU rileva l'errore e segnala il P0106

Temo che l'unica soluzione sia cambiare il sensore, pulirlo non credo possa aiutare.
 
@tommolo79, scusa il ritardo. Io ho pulito con un pulitore per freni, come suggerito da gdeltag nell'omologo video per punto mk2.
Ritengo che il pulitore per contatti elettrici sia inutile in questo caso, perché troppo blando, e il wd40 troppo "unto".
Pulire è gratis, cambiare no, intanto pulisci, se l'errore persiste, cambia. Imho

P.s. il video sulla pulizia dei sensori non è del boss, ma mio. Il boss lo aveva fatto su punto mk2, che ha solo il sensore APS :whistling:
 
Caiman ho letto tutta la discussione e quoto tutto quello che hai scritto in pieno........ Mi raccomando,un monito a tutti......Per pulitore a secco si intende qualcosa che pulisce e non lascia residui....Perciò pulitore per freni e non per contatti elettrici che lasciano comunque un microfilm che andrebbe a sfasare la lettura del debimetro facendo sollevare i consumi e rovinando il rapporto gasolio(o benzina)/aria aspirata.le conseguenze di tutto ciò penso le sappiano un po' tutti.piu che pulire il debimetro(flussometro o misuratore di flusso) pensiamo invece a spendere qualcosina di più in anticipo per cambiare il filtro aria più spesso.....La somma di 10 filtri auto (nel mio caso) ancora non bastano a comprare un debimetro per la mia gt.
 
Salve ragazzi, scusate ma dove si trova il sensore di pressione atmosferica sulla Punto Evo Np 1.4. ,dato che oggi ho pulito per la prima volta quello di pressione assoluta avrei voluto pulire anche quello dell'atmosferica solo che non riesco ad individuarlo.....appena potete potreste farmi sapere?? Grazie mille
 
Potrebbe non esserci. Nei sistemi Marelli (tipo IAW 59F e simili) la centralina usa il MAP per misurare la pressione atmosferica prima dell'avviamento del motore oppure in condizioni di farfalla molto aperta a bassi regimi.
 
Grazie Andre, infatti ho dato un'altra occhiata e non lo ho visto, invece per quanto riguarda il variatore di fase come ha postato robyrock anche quello quindi va pulito??
 
Riprendo: aps della bravo 1.6 è identico a quello mk2 punto 1.2 8v mio.. Lo scorsp anno l'ho scambiati e va' identico.. Infatti ho tenuto quello della bravo di scorta.. Pulitwlo solo con pulisci contatti elettrici secco.. Niente wd40 e altre cose oleose..è delicato e se lo zozzate nn leggerà più bene. 1 se volete approfondiamo.. Elettricamente ci deve esser differenza.. Aria aspurata di un 1.6 16v non potrà mai esser identica al 1.2 8v. Cominciamo?
 
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