Anch'io ho sostituito i filtri antipolline dei condizionatori-climatizzatori delle macchine, con quelli a carboni attivi e devo dire che la differenza si nota.Anche se non sempre ( soprattutto per la Palio ) trovo i filtri a carboni attivi in vendita.
Anche perché mi rimane solo questa soluzione, la cosa che mi fa più rabbia è che per cambiare un pezzo che al massimo costa 50 euro dovrei far smontare mezza macchina con costi di manodopera alti e macchina sicuramente scricchiolante dopo.
Se cerchi in rete ( anche su Ebay ) puoi trovare il manuale d'officina ( su Cd ) per la tua Bravo, controllando per bene l'hanno e la versione della tua Bravo.
Per mia esperienza diretta, ti posso assicurare che spesso le istruzioni per lo smontaggio di " qualcosa " sulla macchina, non sempre sono da applicare: per sostituire il motorino attuatore del climatizzatore sulla Stilo di mio padre ( purtroppo non ho fatto foto....
per poter immettere il topic ), in base alle istruzioni sul manuale Fiat occorreva smontare la leva del cambio, il tunnel centrale e una parte bassa del cruscotto: certo non è stato facile, ma sono riuscito a sostituirlo anche senza smontare tutto quello indicato dal manuale.
E' ovvio che occorre un pò di manualità e di esperienza ( un motorino attuatore lo sostituii anche sul climatizzatore della Lybra ), e molti tipi di chiavi, dalle " normali " alle Torx, e molta pazienza.
Io credo che ti convenga cercare il manuale, se lo compri, " scoprirai " molti lati " oscuri " della tua macchina: su questi manuali ci sono descrizioni e spiegazioni molto esaurienti, sulla logica di costruzione e di " lavoro " sia del motore che di tutta l'elettronica della macchina.P
Penso che sia una bella soddisfazione " curarsi " la propria vettura
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